Camper friendly, le località amiche dei camperisti: Chiusdino

È Chiusdino, nel Senese, il borgo mensile del mese più votato dalla community del nostro gruppo Facebook "Borghi in Camper"
abbazia san galgano

Questa volta non c’è stata storia. Chiusdino, la località della celebre abbazia di San Galgano, ha vinto con una maggioranza assoluta nel sondaggio del nostro gruppo Facebook di “Borghi in camper”. In testa fin dall’inizio delle votazioni, ha proseguito la scia distanziando le inseguitrici e raggiungendo il 51% dei voti totali. Vediamo allora cosa ci riserva Chiusdino, questo gioiellino nascosto nella provincia di Siena, e perché lo possiamo considerare una meta camper friendly. Se sei amante delle atmosfere medievali e della bellezza paesaggistica, questo posto fa assolutamente per te.

Qui le soste convenzionate in provincia di Siena con la tessera del PLEINAIRCLUB!

Organizza un giro nel borgo antico di Chiusdino

Chiusdino è un tipico borgo medievale con stradine acciottolate e case in pietra affacciate sulla splendida campagna senese. Come molti borghi toscani, è arroccato su una collina in una posizione panoramica che lo rende ancora più caratteristico e affascinante. Sono presenti numerose chiese e palazzi nobiliari: in uno di questi, Palazzo Taddei, è allestito il Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra di San Galgano, il cittadino più famoso del paese. In Via delle Cappelle è ancora presente la casa natale del santo.

Scopri la perla medievale di San Galgano

La stella indiscussa di Chiusdino è l’abbazia di San Galgano, un’imponente struttura religiosa del XII secolo che lascia estasiati per la sua semplicità e unicità. Questo luogo è noto per la sua architettura gotica, ma la cosa più incredibile è che il tetto è completamente crollato: restano in piedi solo le pareti, in un insieme che conferisce al luogo un’atmosfera surreale e mistica.

A poca distanza vi è l’eremo di Montesiepi in cui riposano le spoglie del santo e la spada nella roccia conficcata dallo stesso Galgano, insieme alle braccia mummificate di chi provò a estrarla. La leggenda narra che il giovane cavaliere proveniente da una famiglia nobiliare di Chiusdino, rientrato da una guerra e stanco delle atrocità vissute, piantasse la sua spada in una roccia per usarla come croce e dedicarsi così alla vita eremitica.

Leggi anche: “Weekend nei borghi della Val di Chiana tra Umbria e Toscana”

Goditi i dintorni

A pochi minuti di guida da Chiusdino si trovano piccoli borghi medievali con viste magnifiche sulla campagna circostante. 

Le Crete Senesi sono famose per le colline ondulate, i campi di grano dorato e i cipressi iconici. Qui puoi guidare lungo le strade panoramiche per scattare foto indimenticabili, oppure organizzare escursioni a piedi e in biciletta. Infine puoi approfittarne per assaporare i piatti della cucina locale come la ribollita e la pappa al pomodoro, e degustare vini celebri in tutto il mondo come il Chianti e il Brunello di Montalcino.

Grazie alla segnalazione di Fabio sul gruppo Fb, possiamo avere uno sguardo più attento sull’accoglienza per i camper e la visita di San Galgano.

Testo di Fabrizio Roscini

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli