Borghi in camper, Algarve in minivan: i viaggi di primavera

L'arrivo della primavera spinge a uscire il più possibile da casa. Ogni pagina della rivista di marzo di PleinAir è un invito a mettersi in movimento: in camper, in battello, in bici, in kayak e col kitesurf

Le scenografiche spiagge dell’Algarve. I borghi dell’Italia che non ti aspetti, da scoprire in camper. Un vivace pout pourri di rassegne, fiere e feste dedicate alla natura che si risveglia. Ogni pagina di PleinAir di marzo è un invito a mettersi in movimento, non solo in camper. Una baia di Dugi Otok, l’“isola lunga”, in Croazia, stimola pagaiate in kayak. Il golfo di Keros sull’isola di Lemno, in Grecia, con il fondale piuttosto basso, incoraggia le evoluzioni del kitesurf sulle onde. Il promontorio del faro di Capo Testa ( non lontano da Santa Teresa di Gallura, in Sardegna) con i sentieri che si dipanano tra le insenature scolpite dal vento, è un richiamo irresistibile per gli appassionati del trekking.

Anche se non è stato un inverno rigido, l’arrivo della primavera spinge a uscire il più possibile da casa. Le giornate che si allungano, il clima mite, le fioriture che regalano colori vivaci a paesaggi spenti. Sono tutti input ad allontanarsi dal luogo in cui viviamo, anche solo per un weekend.

Algarve, praias e falesie

Portogallo-Algarve-Benagil

Esploriamo la parte occidentale dell’Algarve, con i borghi minuscoli e un piccolo camper, più precisamente un minivan, per muoverci agevolmente in ogni direzione per e piuttosto vivibile anche in alta stagione malgrado l’affollamento del periodo. Tra praias sconfinate, mastodontiche formazioni rocciose e colorati azulejos l’itinerario tocca Lagos e Sagres ma anche il piccolo villaggio di pescatori Carvoeiro, Portimão famosa per la sardina, e la Reserva Natural de Ria do Alvor dove è possibile avvistare colonie di fenicotteri rosa.

Leggi anche 10 cose da vedere in Algarve durante un viaggio on the road

Lemno, la dimora di Efesto

Grecia-Lemno-Efestia-sito archeologico
il sito archeologico di Efestia, a Lemno

Non solo il selvaggio Algarve e i borghi poco abitati: in camper scopriamo una meta ancora poco frequentata se si escludono gli appassionati del kitesurf che frequentano il golfo di Keros. L’isola di Lemno, in Grecia, galleggia nel blu intenso dell’Egeo settentrionale e fu tappa leggendaria del viaggio degli Argonauti alla ricerca del vello d’oro. Qui è ancora possibile trovare spiagge in cui l’unica compagnia è lo sciabordio delle onde o il soffio impetuoso del meltemi.

Grecia-Lemno-Aghios Nikolaos-Ph. Gianluca Ricci

Dugi Otok, 50 sfumature di azzurro

Il mare ti piace ma solo se in spiaggia non c’è nessuno? Trovare litorali selvaggi e senza bagnanti è un’impresa soprattutto in alta stagione. Quella che ti proponiamo è un’isola della Croazia, Dugi Otok, la più grande dell’arcipelago zaratino, dai pochi centri abitati minuscoli dove a dominare è la natura in tutte le sue meravigliose forme. Con poche spiagge, ma di primissima qualità e un mare dalle infinite sfumature di azzurro che compare e scompare fra le folte chiome degli alberi che dominano il panorama.

Risparmia nei campeggi d’Europa con la CKE card, compresa con la tessera PLEINAIRCLUB!

Croazia-il villaggio di Sali-barche-case colorate-mare
l’antico porto di Sali, piccolo villaggio di pescatori dell’isola di Dugi Otok

Sardegna, kayak in solitaria

Gironzoliano lungo la costa settentrionale della Sardegna compresa tra Santa Teresa di Gallura e Castelsardo. Settanta chilometri di paesaggi mutevoli, tra i più affascinanti e solitari del Mediterraneo, che regalano immersioni nella natura selvaggia. Scopriamo con stupore che, nonostante la rapida crescita, Santa Teresa di Gallura grazie ai restauri degli ultimi anni ha saputo ricreare le atmosfere da borgo di pescatori, soprattutto nel centro storico, nel porticciolo turistico e alla torre di Longosardo che domina l’imbarco dei traghetti. E a colpi di pagaia puoi scoprire fantastiche punte e cale.

Laguna di Venezia, pedalate inimitabili

Veneto-Isola del Lido-Murazzi-Ph. Arianna Mantovani

Da Chioggia al Lido, un percorso adatto alle biciclette offre una privilegiata prospettiva sull’ambiente lagunare e i suoi centri meno noti e battuti. Lo abbiamo percorso con l’aiuto del nostro inseparabile camper.

Leggi anche: “Giro in house boat tra i canali della laguna e le isole di Venezia”

Prove su strada e schede dei veicoli

Ben due prove su strada arricchiscono questo numero primaverile: il nuovo semintegrale Arca America P745 GLG, che segna il ritorno della mitica serie dell’azienda toscana, e il furgonato Giottiline GiottiVan 60 FT Premiere, con abitabilità e comfort di alto livello per due persone in meno di sei metri di lunghezza. Proseguiamo con le schede dei semintegrali Carado T338 Edition24 e McLouis MC4 331. E con il motorhome Dethleffs Globebus I 1 GT. Presente come al solito la caravan con la Weinsberg CaraOne 400 LK.

Meccaniche, pneumatici e bombole

Pneumatici camper-gommista smonta ruota

Dopo il racconto della nostra visita alla stabilimento Stellantis di Atessa – dove nascono le meccaniche dei nostri camper, apriamo la sezione tecnica: i segreti dei pneumatici per camper, le bombole per il gpl, due nuovi prodotti Teleco e NDS.

Viaggi in camper-famiglia-cane

Finiamo con l’outdoor: i suggerimenti per affrontare le escursioni con i nostri amici cani e i trucchi per la fotografia creativa con lo smartphone.

Visita la nostra nuova pagina dedicata agli accessori!

Arriva la guida Borghi in camper

Dopo il successo del gruppo Facebook “Borghi in Camper”, avviato nell’estate 2022 e arrivato ad oggi a sfiorare i 45.000 membri amanti del turismo lento, assai attivi nello scambio di informazioni sulle mete da visitare e le opportunità per fruirne. Cosa fai nel weekend? È la frase che ci ha ispirato la guida allegata in omaggio a questo numero di PleinAir. “Borghi in camper” racconta in dodici itinerari un’Italia nascosta, fatta di piccoli borghi che invitano a un ritorno alle radici, a disconnettersi, ascoltare il silenzio, assaporare lo scorrere del tempo lontano dai ritmi frenetici dei centri urbani. La guida la porti sempre con te sul tuo smartphone: è, infatti, disponibile anche in versione digitale.

Ti sono piaciuti i contenuti di PleinAir di marzo dedicati all’Algarve, ai borghi e alle proposte di mare fuoristagione in camper?

Puoi dirci la tua sul miglior itinerario tra i borghi: votalo qui!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli