Bon voyage! Primavera in Bretagna e in Estonia

Tutto questo e molto altro nel numero di PleinAir di aprile
copertina aprile pleinair

Finalmente è arrivata! La primavera con i suoi inebrianti profumi e i colori che cambiano il paesaggio porta sempre con sè una ventata di allegria. Ecco perchè scegliamo questa stagione per proporti due destinazioni del nord Europa che solitamente d’inverno non rientrano nella lista dei desideri. In primavera la Bretagna e l’Estonia sfoderano la loro migliore versione. Con un clima che li rende più fruibili, questi due paesi rappresentano un sogno per i camperisti d’Europa.

E quale modo migliore per accogliere la bella stagione di una bella gita fuori porta? Il mese si apre proprio con il Lunedì di Pasquetta, tradizionalmente giornata di picnic e grandi mangiate in compagnia. Di spunti ne avrai sfogliando la guida allegata a questo numero: un viaggio nella tipicità che ti fa venire l’acquolina in bocca e ti spinge a cercare un approdo accogliente per i tuoi weekend. Gli agriturismi – che riaprono proprio in occasione della Pasqua – ripartono con proposte stuzzicanti per tutta la famiglia, per farti assaporare il gusto antico di una cucina genuina raccontata da chi ai fornelli rievoca ricette e tradizioni che non si sono mai perse.

Bretagna, tra fari e menhir

Bretagna-Dinan-panorama sul fiume-mura del castello
Dinan

Immagina imponenti scogliere sferzate dal vento e cale di sabbia finissima su cui aleggiano leggende di corsari. L’estremo nordovest della Francia è una meta ambita dei camperisti di tutta Europa. E noi vi sveliamo perchè.

Estonia, non solo Tallinn

Estonia-Narva-Fiume-Ph. Heiko Kruusi
imbarcazioni lungo il fiume Narva

Abbiamo parlato di Tartu, Capitale Europea della Cultura 2024, già a inizio anno. Visitiamo la città in primavera e la troviamo più viva che mai grazie agli studenti dell’università che la animano tutto l’anno. Dai un’occhiata al fitto carnet di eventi per decidere una data in cui visitarla tenendo bene presente che Tartu non è l’unica ragione – insieme a Tallinn – per visitare l’Estonia.

Estonia-Tartu-panorama dall'alto
Tartu

Il paese ti sorprenderà per le città storiche, il mix di culture ma soprattutto per una natura prorompente. Riserve e parchi naturali compongono un paesaggio che ti lascerà senza fiato. Per la primavera devi scegliere tra Bretagna ed Estonia? Diversi ma ognuno con la sua particolarità, i due paesi meritano assolutamente una visita. Segnali in agenda come mete del 2024!

In camper in Valle Maira e in Valle Grana

Piemonte-Valle Maira-escursionista-Ph. Atl del Cuneese

Partiamo da Cuneo per esplorare le due valli occitane solcate dai torrenti Grana e Maira. Fra immersioni nella natura , gioielli d’arte e prodotti tipici che raccontano una cultura secolare conservata gelosamente nel tempo.

Pesaro, la città che si reinventa

Marche-Pesaro-Sonosfera-Ph. Alexdemilia

Incarna la città che vorremmo tutti: colta, inclusiva e sostenibile. Pesaro, la Capitale Italiana della Cultura 2024 si reinventa, riapre spazi in disuso e allarga il calendario degli eventi a cinquanta comuni della provincia. Sapevi che Pesaro è Città Creattiva della Musica Unesco dal 2017? Molto lo deve al suo concittadino più famoso, Giochino Rossini, a cui ogni anno è dedicato un festival imperdibile. Quest’anno ci sarà un motivo in più per assistere ai concerti: ben cinque produzioni liriche. Scarica il programma di Pesaro 2024 per organizzare la tua vacanza di primavera!

Scopri gli eventi di Pesaro 2024 in provincia!

Roma è sempre una buona idea

Lazio-Roma-Quartiere Coppedè-Fontana delle Rane e Villino delle Fate
Fontana delle Rane e Villino delle fate nel quartiere Coppedè

Ma non la solita Roma. Continua il nostro viaggio a puntate in vista del Giubileo tra i luoghi insoliti della Capitale. Ce ne siamo andati lungo la Via Nomentana dove si concentrano simboli e scorci di un quartiere vivo e moderno anche se con radici piantate saldamente nel passato.

Leggi anche Roma, a spasso per il rione Garbatella

AgripleinAir e i tuoi weekend in campagna

Allegata in omaggio a questo numero della rivista torna AgriPleinAir, la guida alle soste rurali “camper friendly” d’Italia con 600 aziende tra agricampeggi, aree di sosta e punti sosta. Il mese di aprile ci regala il favore della bella stagione e riaccende il desiderio di girovagare con il camper o con la caravan nella campagna fiorita. Avrai tra le mani uno strumento prezioso. Tienilo sul cruscotto tenendo presente che potrai risparmiare nelle strutture convenzionate con il PLEINAIRCLUB. Ami pedalare?

Scopri tutti i nostri approfondimenti su AgriPleinAir 2024!

Viaggi in famiglia? Il camper per te

Caravan in famiglia con bambini-sosta su manto erboso

Nel mese che si apre alla primavera la parte tecnica di PleinAir vi invita al viaggio con ben tre servizi speciali. Apriamo con un approfondimento dedicato alla scelta del camper più adatto alla famiglia, declinato nelle tre tipologie furgonato, semintegrale e mansardato. E siccome soprattutto fra i giovani (questione di prezzi?) suscita sempre più interesse la caravan, ecco la prima parte di una speciale a questa dedicato, cui seguirà quella sulle caravan stanziali e quelle sulle itineranti. Per finire con due articoli dedicati ai bambini: come portarli in escursione e come insegnargli il piacere della fotografia.

Non mancano ovviamente le nostre schede: l’originale semintegrale Chausson Etape 724, con una postazione attrezzata per lo smart working; il semintegrale CI Horon 74 XT, con un letto a castello in coda; e l’essenziale furgonato Sunlight Cliff 600.

Non partire senza!

Camper-accessori-oscuranti termici -Larcos-posizionamento

La sezione tecnica vi propone infine le ultime tendenze nelle tappezzerie per camper, gli oscuranti della Larcos e il kit per il carico dell’acqua Acquatravel.

Ti è piaciuta la nostra proposta di primavera in Bretagna ed Estonia? Continua a seguirci anche sulle nostre pagine Facebook e Instagram!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli