7 eventi di novembre in camper da non perdere

Tra cibo, esperienze e giochi, novembre è un mese pieno di eventi interessanti. Qui la nostra selezione

Una selezione per te di 7 eventi di novembre imperdibili!

Valnerina in camper, Amor d’olio la festa d’autunno

La stagione della raccolta delle olive e della prima spremitura è quella giusta per visitare i frantoi aperti in Umbria. La festa dell’olio di Arrone dall’11 al 12 novembre offre lo spunto per scoprire la Valnerina in camper.

Qui la descrizione completa

Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna, è caccia grossa

Torna la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, la rassegna dedicata al prodotto d’eccellenza di Acqualagna con sfide tra chef, incontri e showcooking. Queste le date del 2023: 28 e 29 ottobre, 1, 4 5, 11 e 12 novembre. Avrai tantissime occasioni per rimpolpare il tuo ricettario personale e scoprire i vari usi del pregiato tubero in cucina.

Qui la descrizione completa

Marca Trevigiana in camper: torna l’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave

Il medioevo rivive nella festa di Santa Lucia di Piave, una rievocazione di grande impatto che offre lo spunto per esplorare la Marca Trevigiana in camper dall’8 all’11 dicembre! In quei giorni nel paese rivive l’antico mercato medievale che coinvolge i figuranti in una rievocazione di grande impatto che avrà per tema “Commerci medievali alla fiera de Sub Silva”.

Qui la descrizione completa

Sibillini in camper: Diamanti a Tavola ad Amandola

Nel weekend dal 4 al 5 novembre, il paese di Amandola ospita Diamanti a Tavola, il Festival del Tartufo Bianco Pregiato dei Sibillini che contempla escursioni alla ricerca del tartufo, convegni, mostre, spettacoli di artisti di strada e laboratori per bambini.

Qui la descrizione completa

Dolce viaggiare a Cremona: la Festa del Torrone in camper o in treno

Che Natale sarebbe senza torrone? A chi piace giocare d’anticipo e calarsi nell’atmosfera delle feste suggeriamo di fare un salto a Cremona per la Festa del Torrone dove, dall’11 al 19 novembre, va in scena uno degli eventi più attesi: la grande celebrazione del dolce lombardo.

Qui la descrizione completa

Zogo de l’Oca a Mirano tra dadi e pedine

Dall’11 al 12 novembre torna l’esilarante evento Zogo de l’Oca, una festa popolare che ogni anno a San Martino porta in piazza un’antica tradizione. A Mirano va infatti in scena un’esilarante e originale versione veneta del classico Gioco dell’Oca -che in dialetto si chiama Zogo de l’Oca- che consta di una sfilata in costume accompagnata dalla banda comunale.

Sei squadre in rappresentanza delle frazioni giocheranno su 63 grandi caselle disposte attorno all’ovale della piazza formando una grande passerella colorata. Un capitano lancerà i dadi, un alfiere sposterà la pedina e otto giocatori si cimenteranno nelle prove quando le caselle lo richiederanno.

Qui la descrizione completa

Weekend in Umbria: la Festa dei Frantoi e dei Castelli

Festa dei Frantoi e dei Castelli che si svolge a Campello sul Clitunno, in Umbria, è il momento giusto per un weekend in Umbria in camper.

Per due domeniche (il 12 e il 19 novembre) puoi passeggiare in oliveto, partecipare alla raccolta delle olive e visitare i frantoi. E inoltre puoi partecipare alle dimostrazioni pratiche di lavorazione e degustazioni di olio. Cosa c’è di meglio in autunno che addentrarsi tra cerri e aceri e respirare il profumo del sottobosco?

Qui la descrizione completa

—————–

Tutti gli itinerari e gli eventi di novembre di PleinAir in camper li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli