Aree di sosta per camper, opportunità per il territorio

Il Turismo in camper e caravan: un’opportunità da cogliere per Regioni e Comuni italiani
area sosta como

Lo scorso 16 settembre, nel corso del Salone del Camper, si è svolto un convegno dedicato alle aree di sosta per camper. Il tema è “Il Turismo in camper e caravan: un’opportunità da cogliere per Regioni e Comuni italiani”.

L’evento è stato organizzato dall’AIASC (Associazione Italiana Aree Sosta Camper) insieme ad APC (Associazione Produttori Caravan e Camper) in collaborazione con Fiere di Parma. Ha posto l’accento sulle leggi e i regolamenti regionali sulle aree di sosta e sulle prospettive di sviluppo di tali strutture ricettive, in grado di garantire la sostenibilità dei territori e la loro economia locale.

Gianluca Tomellini, presidente di AIASC, ha evidenziato l’importanza di un dialogo continuo con le regioni. Questo deve condurre alla piena comprensione dei punti di forza e delle peculiarità delle aree di sosta, come un vero e proprio acceleratore economico a favore della sostenibilità del territorio. Ludovica Sanpaolesi, direttore generale di APC, ha avuto modo di illustrare l’attrattività del territorio nazionale per i turisti europei.

Fra gli altri relatori, Roberto Iezzi, delle Politiche Turistiche della Regione Abruzzo, e Sara Canu, Consigliere della Regione Sardegna. Non è mancata la relazione dell’esperienza virtuosa del Comune di Pratovecchio Stia nel Casentino,  raccontata dal Sindaco Nicolò Caleri e dal Vice Sindaco Michele Ausilio. Qui la creazione di un’area di sosta ha dato un forte impulso alle presenze turistiche del territorio.

————————————

Tutte le news di PleinAir su camper, caravan e accessori le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone.

Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015. Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli