Wine Camper Tour: in Salento vino e barocco

Non solo mare. Il meraviglioso angolo di Puglia è un mélange di arte e natura. Da Cellino San Marco a Lecce un itinerario tra vigneti, borghi e chiese barocche

Lunghe spiagge dorate, grotte marine, muri a secco che delimitano ulivi secolari e chiese barocche. Il Salento offre un variegato mélange di natura e arte. E per chi viaggia in camper anche un’invidiabile rete di approdi per la sosta. In primavera, quando il litorale non è ancora preso d’assalto come nei mesi estivi, è ancora più godibile. Soprattutto per chi oltre al mare apprezza la tranquillità della campagna.

Il team di Viaggiare Informati Camperisti (VIC Salento) ambienta proprio nel Salento il raduno camper in programma dal 1° al 5 maggio. Il programma prevede la visita ai vigneti delle Tenute Al Bano a Cellino San Marco. Dal recupero di una masseria del Seicento il noto cantante Albano Carrisi ha realizzato un hotel, un ristorante con cucina tipica, una piscina con bar e una bellissima spa. Quindi gli equipaggi si recheranno all’azienda vinicola Conti Zecca a Leverano per scoprire come, da diverse generazioni, una famiglia salentina riesce a valorizzare i vitigni autoctoni Negroamaro e Primitivo.

Puglia-Lecce-Piazza Sant'Oronzo-anfiteatro romano-resti

Il tour prevede anche una gita ad Arnesano e a Lecce, vero e proprio museo a cielo aperto. Si cammina col naso all’insù per non perdere il più piccolo dettaglio tra putti grassocci e goffi, leoni e unicorni che reggono le mensole su cui posano i balconi. In compagnia di una guida turistica si apprezzano    l’anfiteatro romano, la colonna dedicata al santo patrono Sant’Oronzo, e il mosaico che raffigura una lupa in Piazza Sant’Oronzo. Ma soprattutto il duomo e la Basilica di Santa Croce, la migliore espressione del barocco leccese.

La quota di partecipazione è di 280 euro per un camper e due persone. Gli iscritti al PLEINAIRCLUB usufruiscono del 5% di sconto sulla quota del raduno inviando copia della tessera al 349 5769459 o al 349 7342608, oppure a segreteriavicsalento@gmail.com. Programma dettagliato del raduno sul sito dell’associazione.

Inoltre, gli iscritti usufruiscono del 10% di sconto sul ristorante e 15% su hotel e spa di Tenute Al Bano
Viaggi con i bambini? Presso il parco divertimenti Carrisiland gli iscritti al PLEINAIRCLUB usufruiscono di un’agevolazione sul biglietto d’ingresso.

Tieni a portata di mano la tessera del PLEINAIRCLUB: sono tanti i vantaggi nelle strutture convenzionate della provincia di Lecce!

Ti è piaciuta questa proposta di evento da vivere in camper in Salento?

Leggi anche 6 mete da scegliere in ogni provincia della Puglia

dove sostare

tag evento

cerca altri eventi

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi evento

Facebook
WhatsApp