Puglia, a Melpignano un trekking tra i menhir

Il 12 novembre un’escursione su sentieri campestri tra menhir, muretti a secco, pajare e antiche masserie

Il Salento non è soltanto una meta di mare. Se hai l’occasione di esplorare il sud della Puglia fuoristagione, punta il muso del camper su Melpignano. Il Comune, guidato dalla giovane sindaca Valentina Avantaggiato, attraverso “Melpignano promuove cultura” valorizza il piccolo paese di poco più di duemila abitanti in ogni stagione con percorsi turistici, realizzati con l’Associazione di Promozione Sociale pugliese Vivarch e altre realtà locali e nazionali. Il Comune punta all’ecosostenibilità e all’inclusività, investendo in cultura.

abbonamenti rivista pleinair

Percorsi di pietra, un ciclo di escursioni

Per questo il Comune di Melpignano organizza un ciclo di escursioni (“Percorsi di Pietra a Melpignano”) lungo sentieri meno noti. Una passeggiata di otto chilometri e mezzo, adatta a tutti (dagli 8 anni in su), che parte dall’Info point nell’ex tabacchificio il 12 novembre, dalle 9 alle 13.

Si cammina immersi nel caratteristico paesaggio agrario lungo sentieri racchiusi tra i muretti a secco, mentre l’odore di erba pervade le narici e antichissimi menhir sorvegliano il cammino. Si ammirano le cave silenziose, memori di giornate di lavoro sudate, di pietra lavorata per secoli solo “cu lu zoccu” (piccone) in maniera imperfetta. In compagnia della guida Paola Russo ci si ritrova al cospetto dell’elegante facciata del Palazzo Marchesale Castriota a Piazza San Giorgio, in passato sede di un florido mercato di stoffe, si prosegue in vie di campagna.

Si farà una sosta al geosito di Melpignano, una cava rinaturalizzata con ulivi e altra vegetazione per scoprire i segni dell’antica attività e i fossili. Si continua a camminare tra campi coltivati, costellati di pajare, furneddhi, caseddhe, tipici baluardi della civiltà contadina e segnato dall’attività estrattiva delle celebri cave.

Leggi anche Nardò, la piazza più bella

L’incontro con lo scalpellino

Puglia-Salento- Melpignano-Texun-Laboratorio di Pietra Leccese-foto di Ivano Puzzovio

Si rientra in paese per incontrare uno scalpellino che lavora la pietra leccese nel laboratorio di Texun, aperto nel 1980 con la missione di coniugare l’antica attività estrattiva alla creatività. Qui i partecipanti osservano come la pietra porosa e versatile viene plasmata con sapienza e prende forma. Si ascoltano i racconti, ma non solo, si potrà portare a casa anche un oggetto originale, realizzato per l’occasione. Poi si prosegue il cammino fino alla Masseria Santa Aloja, con le torri e le merlature spezzate ricoperte dalla vegetazione, esempio di tipica masseria fortificata.

20231027-Puglia-Salento-Melpignano-Percorsi di Pietra-Texun-Laboratorio di Pietra Leccese-foto di Ivano Puzzovio

Un luogo che racconta di tempi lontani, con la caratteristica torre colombaia del sedicesimo secolo. Al rientro sosta al menhir Lama in Piazzetta Asilo, preistorico monumento simbolo della cultura megalitica nella Terra d’Otranto. Per pranzo o cena è consigliata la sosta nel borgo, che saprà soddisfare qualsiasi palato.

Qualsiasi itinerario non può non prevedere una tappa golosa in Puglia e a Melpignano pure è d’obbligo. C’è la Taverna Melpigos per i piatti tradizionali; Portico di San Giorgio per le ricette di terra e di mare. La cucina e pizzeria de Il Fusticino oppure le tonde napoletane nell’ottima pizzeria Vizio. Meritano una sosta anche taglieri e panini imbottiti da Tzichì.

Leggi anche: “Top 6 borghi da vedere in Puglia”

Info

Passeggiata di 3 ore con la guida Paola Russo, dimostrazione di lavorazione della pietra leccese con lo scalpellino nel laboratorio di Texun con racconti e gadget in pietra.

  • Trekking Livello T, richiesti pantaloni lunghi, scarpe da trekking e acqua.
  • No a bambini con meno di 8 anni. Costo 15 euro (ridotto 10 euro per bambini tra 8 e 13 anni)
  • Info & Prenotazioni: Info Point Melpignano, via Roma 16, tel. 327 7128024, melpignanoinfopoint@gmail.com.

Ti è piaciuta questa proposta in Puglia a Melpignano? Ti è venuta voglia di pianificare un weekend in camper in Puglia? Vai alla ricerca della migliore mete tra tutte le province della Puglia!

Sosta camper con lo sconto

La sosta non è un problema, considerando che la nostra guida Agripleinair segnala almeno una trentina di aziende camper friendly nella provincia di Lecce. Se ti sposti nell’entroterra risparmi con lo sconto del PLEINAIRCLUB: sull’acquisto di prodotti al Casale Sombrino, che dista meno di venti chilometri da Melpignano. Se invece sei diretto verso il mare, alla stessa distanza, a Otranto, risparmi sulla sosta all’agriturismo biologico Le Fontanelle.

Qui trovi tutte le soste camper della provincia di Lecce, molte convenzionate con il PLEINAIRCLUB.

____________________________________________________________

Tutti gli itinerari di PleinAir sulla Puglia li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

dove sostare

tag evento

cerca altri eventi

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi evento

Facebook
WhatsApp