Ponte dell'Immacolata in camper? In Sicilia a caccia di tradizioni

Dal 7 al 10 dicembre a Scicli rivive la tradizione delle canzoncine all'Immacolata di Santa Maria la Nova e San Bartolomeo, inni alla Vergine composti e cantati in dialetto siciliano
Sicilia-Scicli-luminarie

Conduci una vita troppo frenetica e non vedi l’ora che arrivi il Ponte dell’Immacolata per staccare la spina? Quale posto migliore della Sicilia, dove i ritmi sono lenti, per programmare un viaggio in camper? Se hai la possibilità di partire un po’ prima delle feste natalizie, ti consigliamo di prevedere una tappa a Scicli. La città iblea, Patrimonio dell’Umanità è nota a tutti per aver fatto da set alla fortunata serie tv “Il Commissario Montalbano” con Luca Zingaretti.

Segui il nostro itinerario sui luoghi della serie!

Sicilia-Scicli-commissariato Montalbano esterno

Le canzoncine in dialetto siciliano, una tradizione secolare

Dal 7 al 10 dicembre, nel Ponte dell’Immacolata, rivive una delle più antiche tradizioni della Sicilia: le canzoncine dell’Immacolata di Santa Maria la Nova e San Bartolomeo, inni alla Vergine composti e cantati in dialetto siciliano.

Dal 2011 fanno parte del Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana, patrocinato e protetto dall’UNESCO. Le canzoncine si cantano la sera prima delle rispettive processioni. I cittadini di ogni età partecipano al rito con la partecipazione delle bande musicali all’insegna della fratellanza. Ma la cerimonia è anche una specie di sfida a chi canta più forte e a lungo, magari aiutato da un ottimo bicchiere di vino locale o dal rosolio. L’evento è davvero toccante.

Le canzoncine solo un’ottima occasione per scoprire la città. Nella chiesa di San Bartolomeo, capolavoro del barocco siciliano, contiene al suo interno, tra le tante preziose opere d’arte, un presepe napoletano ligneo di fine settecento scolpito da Pietro Padula.

Per la sosta camper puoi approfittare delle agevolazioni della tessera del PLEINAIRCLUB assicurandoti che le strutture siano aperte nel periodo invernale. Seguici in questo itinerario a Siracusa e dintorni.

In Sicilia senza il camper?

Non hai ancora il camper? Puoi alloggiare nelle camere o negli appartamenti di Scicli Albergo Diffuso:
Nel fine settimana dell’Immacolata il costo del soggiorno è di 149 euro per 2 persone per 2 notti e 197 euro 3 notti. La quota comprende camera basic con colazione diffusa inclusa, ingresso e visita guidata di Palazzo Bonelli-Patané e dell’Antica Farmacia Cartia e welcome kit (cartina della città, informazioni sugli eventi, experience card).

Le altre tradizioni di Scicli

Scicli è anche città dalle forti tradizioni (cinque delle quali inserite nel R.E.I.S., il registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana). Se fai attenzione noterai anche icone religiose curiose, come il Cristo di Burgos (detto il Cristo in gonnella), la Madonna delle Milizie (l’unica Vergine amazzone della cristianità) e il Gioia, il Cristo da corsa cantato da Vinicio Capossela.

banner abbonamenti PA

Il mare d’inverno

Il Ponte dell’Immacolata in Sicilia in camper ti dà la possibilità di goderti il mare d’inverno con la tranquillità del fuoristagione, bello anche solo da contemplare. Basta arrivare a Puntasecca, davanti alla casa del commissario Montalbano, per gustarti in silenzio un bel tramonto. Giacché ci sei, fai una tappa nel borgo marinaro di Sampieri, insignito dalla Bandiera Verde, con le alte dune di sabbia e la Fornace Penna, monumento di archeologia industriale fra i più importanti del Mediterraneo. Non potrai fare il bagno ma puoi segnarlo in agenda per la prossima estate.

——————————

Ti è piaciuto questo evento per il Ponte dell’Immacolata in Sicilia in camper? Segui tutti i nostri eventi!

Tutti gli itinerari di PleinAir sulla Sicilia li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati). Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

dove sostare

tag evento

cerca altri eventi

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi evento

Facebook
WhatsApp