Pesaro Capitale Cultura 2024: programma completo degli eventi in provincia

Una festa diffusa con 50 comuni coinvolti tra musica, folclore e sostenibilità
Gradara

Ecco una meta da mettere in agenda per le prossime uscite di primavera: Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, fino a dicembre regala un contenitore di eventi che intrecciano musica, arte e sostenibilità. Con i 7 chilometri di spiaggia sabbiosa da raggiungere in bicicletta grazie ad un’eccellenza unica nel suo genere che sta facendo scuola in Europa, – la Bicipolitana – è una città di mare da vivere a piedi e sulle dueruote. Patria di Gioachino Rossini, Città Creativa della Musica Unesco dal 2017, Pesaro ha origini antichissime. Divenuta colonia romana nel 184 a.C. come Julia Felix, è destinazione d’arte e cultura, vivace come una metropoli ma con la qualità della vita di una provincia bella.

Leggi anche Pesaro in camper più bici

Ogni comune è Capitale per una settimana

Marche-Sassocorvaro-lago di Mercatale
il lago di Mercatale da Sassocorvaro

Ogni comune della provincia di Pesaro e Urbino, Capitale per una settimana ospitano centinaia di eventi per valorizzare il patrimonio artistico dei borghi. “Pesaro 2024 è un progetto collettivo”,” ha detto il sindaco Matteo Ricci, “che abbraccia le due grandi sfide epocali che stiamo vivendo: quella ambientale e quella culturale. È il racconto di un territorio che gioca affronta la sfida in maniera corale, come una “città orchestra”, dove comuni, imprese, associazioni, cittadini, suona il proprio strumento per comporre insieme una melodia di rinascita”. Ecco perché Pesaro 2024 è un insieme di eventi diffusi sulla provincia.

Il calendario degli eventi in provincia

Marche-Fano-Rocca-Malatestiana
la rocca malatestiana di Fano

Fano

4 marzo – 10 marzo
Apre al pubblico il Teatro Romano dopo un importante intervento di riqualificazione dell’area in cui è inserito che prevede anche la realizzazione del museo archeologico.

Piobbico

11 marzo – 17 marzo
Un viaggio nel Rinascimento che abbraccia degustazioni di prodotti locali, mostre, visite animate ed escursioni naturalistiche guidate da esperti, per un’immersione totale nelle affascinanti origini del borgo.

Leggi anche Gradara, un amore di borgo: consigli e dove sostare in camper

Marche-Gradara-via principale-castello malatestiano

San Costanzo

18 marzo – 24 marzo
Le associazioni locali raccontano la propria realtà collaborando sinergicamente a spettacoli teatrali, concerti, eventi letterari e approfondimenti sulla storia locale. Sono previste visite guidate al paese, ai borghi circostanti e alle campagne.

Gabicce Mare

25 marzo – 31 marzo

Festival degli sguardi – sguardi sui paesaggi incentrato sulla cultura dell’immagine intesa come sguardo sul paesaggio e come sollecitazione visiva su mondi reali e immaginari in cui siamo chiamati a immergerci. Fotografia, arti visive, videoinstallazioni, residenze artistiche, mostre, letture, incontri e proiezioni cinematografiche, offriranno un’attenta visione e reinterpretazione del paesaggio. Gradara ospita lo stesso evento dal 4 novembre al 10 novembre.

Scopri qui tutti gli eventi che si svolgono nei comuni della provincia da aprile a dicembre.

In bici, in moto e…a tavola

Marche-Tagliatelle al tartufo bianco di Acqualagna

Tra gli eventi da non perdere segnaliamo l’itinerario cicloturistico La Via dei Borghi in programma dal 15 al 21 luglio che tocca i comuni di Mombaroccio, Cartoceto e Colli al Metauro lungo un tracciato facile anche per i meno allenati. A Tavullia gli eventi proposti sono realizzati in concomitanza con il weekend del Moto GP di Misano (dal 9 al 15 settembre).

L’affetto per Valentino Rossi, insieme a tutti i piloti dell’Academy, coinvolge migliaia di fan e da 7 anni è ormai un momento imperdibile non solo per gli appassionati. Per i buongustai è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile quello con la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna in programma dal 28 ottobre al 3 novembre.

Gli eventi di Pesaro 2024 sono un’ottima occasione per programmare un weekend nei dintorni.

Leggi anche Viaggio in camper nelle Marche: a Urbino, una città ideale

dove sostare

tag evento

cerca altri eventi

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi evento

Facebook
WhatsApp