Natale in Valtellina: a Bormio, tra sci e Gabinát

Babbo Natale in carne e ossa, il Capodanno sugli sci, un bagno nelle acque termali e un gioco tradizionale. Fino al 7 gennaio il Natale a Bormio scalda l'atmosfera

Il Natale in montagna ha sempre un fascino particolare. Con la neve che rende l’atmosfera magica e ovattata è ancora più bello gironzolare nelle viuzze dei paesini come Bormio, in Valtellina. La località offre più di 180 chilometri di piste di sci alpino, nordico e snowboard. E anche chi non scia troverà particolarmente affascinanti le escursioni con le racchette da neve sui sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio. Senza dimenticare le calde acque termali dei centri di Bormio Terme, Bagni Nuovi e Bagni Vecchi conosciute fin dai tempi degli antichi Romani.

Il mercatino di Natale

Un regalo acquistato tra le bancarelle degli artigiani che lavorano a mano il legno e i tessuti ha tutto un altro sapore ed è sicuramente più originale rispetto a un dono acquistato nel negozio di un grande brand in una grande città. Per i più piccini, poi, c’è Babbo Natale che riceverà le letterine.
Il mercatino è allestito in Piazzale del Ginnasio dalle 16 alle 19.30 nei seguenti giorni:

  • 15, 16 e 17 dicembre
  • 21, 22, 23 e 24 dicembre
  • dal 26 dicembre al 7 gennaio

Altri mercatini sono allestiti in Valdidentro, ai piedi della Chiesa di Isolaccia, e in piazza a Santa Caterina Valfurva.

banner abbonamenti PA

Gli eventi

Nel periodo del Natale l’intera Valtellina e Bormio sono in fibrillazione. La località inoltre ospiterà le prossime Olimpiadi invernali del 2026. Dal 26 al 29 dicembre ci sono infatti le gare della FIS Ski World Cup, uno spettacolo entusiasmante accompagnato da una serie di intrattenimenti collaterali. La Filarmonica Bormiese, ad esempio, accompagnerà la sfilata di apertura del 27 dicembre dalle ore 17. Il 28 dicembre, poi, a partire dalle 17, c’è il Coach Corner Party, con musica live e chioschi di degustazioni e drink, per divertirsi al race party più bianco che c’è.

Per finire alla grande, il 29 dicembre a partire dalle 21, la festa di chiusura in piazza del Kuerc sarà a cura di Radio Deejay con Alex Farolfi e Chicco Giuliani. E per aspettare anche il nuovo anno in pista, ci sono le fiaccolate del 31 dicembre con, a seguire, gli spettacolari fuochi d’artificio per illuminare la prima notte del 2024. Dalle ore 17 appuntamento sulle piste: Stelvio di Bormio, Cevedale di Santa Caterina e Doss Alt di Valdidentro.

Si gioca al Gabinát!

Il 6 gennaio a Bormio si gioca al Gabinát, un gioco che fin dal mattino presto tutti fanno per strada incontrandosi. Il nome deriva dal tedesco Nacht der Gaben che significa “notte dei doni”. Per tutto il giorno i bambini, ma la cosa non dispiace nemmeno agli adulti, salutano coloro che incontrano esclamando: “Gabinát!”. Si tratta di un gioco di velocità: vince il primo che riesce a pronunciare la parola “Gabinát!”. Il vincitore riceve un premio come ricompensa per l’augurio, solitamente vengono donati dolci, frutta secca o piccoli oggettini simpatici.

Scopri di più su Bormio!

Ti è piaciuto questo spunto per le tue vacanze in montagna? Per chi desidera un Natale all’insegna dello sci troverà in Valtellina e a Bormio la sua destinazione perfetta. Bormio è una delle località della Valtellina più adatte per chi ama scivolare sulla neve. Non solo, è ideale anche per chi ama il relax. Bormio Terme è lo stabilimento termale nel cuore della città che offre vasche termali interne ed esterne, saune, bagno turco ed un acquascivolo da 60 metri. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB 10% di sconto sui singoli ingressi alla zona benessere per il titolare della tessera e un accompagnatore.

Con la tessera del PLEINAIRCLUB usufruisci dello sconto anche anche negli stabilimenti termali di QC Terme Bagni Vecchi e QC Terme Bagni Nuovi.

Scopri anche Livigno!

Leggi anche Lombardia in camper: viaggio di 15 giorni tra Alto Lario e Valtellina

Alla Valtellina è dedicato un servizio sul numero di gennaio di PleinAir. Non perderlo!

___________________________________________________________

Per scoprire sconti e vantaggi sulle soste camper in Lombardia, visita la pagina del PLEINAIRCLUB!

Tutti gli itinerari di PleinAir sulla Lombardia e i viaggi in camper li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

dove sostare

tag evento

cerca altri eventi

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi evento

Facebook
WhatsApp