La Genova di Dè Andrè tra gli eventi del 2024

Tornano dal 19 al 21 gennaio i Rolli Days, le aperture straordinarie dei palazzi Unesco, con una novità: il tema è ispirato alle canzoni di Fabrizio De Andrè a 25 anni dalla morte. Genova apre con il botto la stagione degli eventi 2024
Genova

Se c’è un anno in cui vale la pena visitare Genova è proprio il 2024. Tra gli eventi dell’anno spiccano i Rolli Days, in programma dal 19 al 21 gennaio, dedicati a Fabrizio De Andrè nel 25esimo anniversario della morte. Appassionato cantore della città, le sue canzoni hanno raccontato personaggi del centro storico di Genova e i suoi spazi più significativi. 

La prima edizione dei Rolli Days, le aperture straordinarie dei palazzi Unesco, includono visite guidate e altri eventi collaterali che ricordano il cantautore genovese. Potremmo iniziare un tour dal palazzo dei Centurione che si trova proprio all’inizio di Via del Campo, una delle vie principali che collegava la porta occidentale d’ingresso e il suo centro pulsante. De André nell’omonima canzone immagina la via e uno dei suoi palazzi fare da sfondo alla storia d’amore tra un cliente e una giovanissima prostituta.

Liguria-Genova-museo via del campo 29 rosso-ritratto Fabrizio De Andrè

Quindi spostarci a Palazzo Cattaneo Della Volta situato, invece, in una delle zone più antiche del centro, tra il mercato di San Giorgio e la Ripa. È La città vecchia dove le vie sono talmente strette e i palazzi talmente vicini, che la luce del sole difficilmente filtra. Le visite ai palazzi e ai siti aperti per i Rolli Days sono prenotabili dai primi di gennaio sul sito di Visit Genoa.

Questo è soltanto uno degli eventi in programma nel 2024 a Genova. Sul numero di gennaio di PleinAir troverai un’anteprima degli eventi imperdibili del prossimo anno in Italia e in Europa. Non perderlo!

Leggi anche Genova in camper, la superba signora del mare

Scopri tutti i vantaggi della tessera del PLEINAIRCLUB a Genova, dall’Aquario ai musei e molto altro!

_______________________________________

Tutti gli itinerari di PleinAir su Genova, gli eventi e i viaggi in camper li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

dove sostare

tag evento

cerca altri eventi

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi evento

Facebook
WhatsApp