La Festa della Befana accende Urbania

Per tre giorni la città è sua: la vecchina più amata dai bambini torna a volare sulla scopa alla Festa della Befana di Urbania

“La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!” Quante volte ti hanno cantato questa filastrocca per farti addormentare? La vecchina più amata dai bambini torna a volare dalla torre campanaria di Urbania. Dal 4 al 6 gennaio Urbania celebra la nonnina con la Festa della Befana che giunge alla ventiseiesima edizione.

Sosta camper: Piazzale delle Poste

Come si svolge la Festa della Befana a Urbania?

L’anziana dal naso adunco prenderà le redini del borgo. Riceverà le chiavi della città dalle mani del sindaco per dare il via a tre giorni di festeggiamenti. E mica ti vuoi perdere il tradizionale volo?

A cavallo della scopa planerà nel vuoto su grandi e piccini che la aspettano per ricevere doni e dolciumi. Un volo, da ben 36 metri di altezza, scenico e suggestivo che ogni anno regala uno spettacolo unico fatto di luci, musica ed effetti speciali.

Marche-Urbania-Festa della Befana-piazza dall'alto-notturna-folla

Migliaia le calze appese in ogni via, centinaia le befane che animeranno piazze e viuzze. Tantissimi gli spettacoli e gli appuntamenti che ruotano intorno alla figura della Befana. È d’obbligo una visita alla sua casa, dove la vecchina ha la residenza ufficiale. Tra giochi e infusi si può vedere il calderone dove vengono preparati i dolciumi per i bambini più bravi.

Ma come fa la vecchina a sapere cosa vogliono i bambini? Grazie alle letterine che arrivano all’Ufficio Postale della Befana! Sarà possibile scrivere la propria letterina e rimanere incantati da favole e fiabe che la dolce nonnina racconterà ogni giorno. E poi c’è la calza più lunga del mondo cucita a mano, durante tutto l’anno dalla Befana in persona. E quando la vedrete passare, ricordatevi di toccarla, per avere fortuna per l’anno a venire!

Scopri 5 itinerari per organizzare un viaggio in camper nelle Marche!

La sciarpa dell’amore: la Befana e la solidarietà

La Befana di Urbania pensa proprio a tutto e a tutti i bambini e nel tempo libero le piace sferruzzare ai ferri gomitoli di lana che gli abitanti del paese le portano a casa per creare la sciarpa dell’amore, che abbraccia e tiene al calduccio tutti i bambini del mondo, specialmente quelli più sfortunati.

Novità dell’edizione 2023, il Villaggio della Befana con l’Emporio, l’Ufficio Postale, la Boutique, la Pasticceria e il Bistrot con tutti i prodotti del territorio (il tartufo di Acqualagna, le pesche di Montelabbate, il Crostolo di Urbania e molto altro).

Qui lo sconto riservato agli iscritti del PLEINAIRCLUB!

Marche-Urbania-Festa della Befana-folla-cuscini appesi

La manifestazione fa parte del ricco contenitore natalizio Il Natale che non ti aspetti della Provincia di Pesaro Urbino. Approfitta di questo evento per gironzolare per gli altri borghi dell’entroterra marchigiano.

Scopri il programma di tutti gli altri borghi coinvolti nella manifestazione promossa dalla Pro Loco di Pesaro e Urbino.

_________________________________________________________________

Tutti gli itinerari di PleinAir sulle Marche li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

dove sostare

tag evento

cerca altri eventi

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi evento

Facebook
WhatsApp