Il Piatto Verde, le erbe protagoniste tra Imola e Faenza

Dal 20 marzo al 30 aprile la rassegna gastronomica che ruota intorno alle erbe con più di venti appuntamenti tra Casola Valsenio, Riolo Terme, Imola e Faenza
spezie e erbe varie

Ma quanto sono inebrianti i profumi della primavera? E quanto è piacevole passeggiare nei giardini dove vengono coltivate le erbe officinali utilizzate per curarsi o in cucina? Se nei tuoi weekend il contatto con la natura non manca mai, tra Imola e Faenza, in Romagna, puoi vivere un’esperienza gratificante. Durante la rassegna gastronomica Il Piatto Verde puoi imparare a riconoscere le piante officinali e a realizzare ricette a base di erbe,

La manifestazione è in programma dal 20 marzo al 30 aprile e in questo lasso di tempo hai l’occasione di organizzare il tuo viaggio nella terra delle rocche, ricca di spunti anche per chi ama il trekking e la mountain bike.

Leggi anche Una rocca tira l’altra: un weekend di trekking o bici tra Imola e Faenza

Emilia Romagna-Riolo Terme-Calanco di Monte Mauro-bici

Dove andare e cosa fare durante la rassegna de Il Piatto Verde

Oltre a scoprire le proprietà dell’origano, della melissa e del tiglio puoi sapere quali odori Caterina Sforza metteva nei suoi piatti. Basta partecipare alle visite narrate alla Rocca di Riolo Terme. Approfitta dello sconto riservato agli iscritti al PLEINAIRCLUB per rilassarti alle Terme di Riolo Bagni. Tieni a portata di mano la App PLEINAIRCLUB per essere sempre aggiornato sui vantaggi nelle strutture convenzionate.

Ruotano intorno alle erbe amare le visite guidate, i laboratori e le iniziative del Giardino delle Erbe di Casola Valsenio dove vengono coltivate a rotazione quasi 500 specie di piante officinali utilizzate in cucina, nella medicina e nella cosmesi fin dal Medioevo. Per assistere alla spettacolare fioritura della lavanda bisogna aspettare giugno: nel giardino sono presenti oltre 20 cultivar.

Emilia Romagna- Imola-fortezza

Più di venti appuntamenti fra Casola Valsenio, Faenza, Imola e Riolo. Non solo una competizione tra chef quotati ma anche una gara tra studenti degli istituti alberghieri che si sfidano a colpi di tarassaco e achillea. E quale migliore occasione per imparare qualche nuova ricetta, peraltro, in uno spicchio di territorio (a cavallo fra Emilia e Romagna) che si distingue per le eccellenze gastronomiche? Qui si coltivano lo Scalogno di Romagna IGP, il Carciofo Moretto, il Marrone di Castel del Rio IGP, l’Albicocca di Casalfiumanese e la Cipolla di Medicina. Senza dimenticare l’Olio di Brisighella DOP. Scopri di più su quello che puoi fare tra Imola e Faenza.

dove sostare

tag evento

cerca altri eventi

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi evento

Facebook
WhatsApp