Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna, è caccia grossa

Torna la Fiera del Tartufo Bianco, la rassegna dedicata al prodotto d'eccellenza di Acqualagna con sfide tra chef, incontri e showcooking

Ti piace dilettarti ai fornelli non solo a casa ma anche quando viaggi in camper? Fai un salto ad Acqualagna, cittadina marchigiana incorniciata da boschi, montagne e fiumi. Il 28 ottobre parte la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (convenzionata con il PLEINAIRCLUB) che va avanti fino al 12 novembre (è aperta nei giorni 28 e 29 ottobre e 1°, 4, 5, 11 e 12 novembre) e avrai tantissime occasioni per rimpolpare il tuo ricettario personale e scoprire i vari usi del pregiato tubero in cucina.

Spalmato sulla bruschetta, come condimento per le tagliatelle, spolverato sulla carne. Gli chef ospiti di questa edizione sciorinano piatti a base di tartufo e svelano i loro segreti in cucina.

Mostra la tessera del PLEINAIRCLUB per risparmiare sulla sosta e sull’acquisto di salse al tartufo, salumi e dolci tipici nelle strutture convenzionate.

Marche-Fiera del tTartufo Bianco di Acqualagna-commercianti di tartufo-tartufo bianco

Chef stellati e produttori animano il programma insieme a sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, percorsi, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive.

Sapevi che Acqualagna detiene il primato italiano nella vendita del tartufo e i due terzi della produzione nazionale esportata in tutto il mondo?

Marche-Acqualagna-Fiera del Tartufo Bianco-panorama dall'alto-case-campanile
la Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna vista dall’alto

Per boschi con Fido

Il tartufaio si sveglia all’alba la mattina per andare a caccia di tartufo. Armato di vanghetta, tascapane, acqua e bocconcini premio, sguinzaglia il suo fidato cane dal naso addestrato che fiuta la preda a decine di metri di distanza. Una volta che Fido si è fermato e ha iniziato a scavare, il tartufaio affonda la ruscella e dissotterra con attenzione il prezioso tubero. L’attività di cavatura del tartufo in Italia a dicembre 2021 è diventato patrimonio immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco.

Approfitta della fiera per visitare la bellissima e vicina città di Urbino (che abbiamo trattato qui) e per andare alla scoperta dei boschi che incorniciano la cittadina. Le Gole del Furlo sono un’attrazione da non perdere a due passi.

Approfondisci l’argomento sul sito ufficiale dell’evento!

Il raduno camper

Il Camping Club Pesaro gestisce l’accoglienza dei camperisti nel punto sosta di via Kennedy. Il raduno, che ha un costo di 10 euro, comprende l’ingresso in fiera, l’ingresso ridotto al Museo del Tartufo, l’ingresso al Museo Antiquarium Pitinum Mergens e alla Casa Natale di Enrico Mattei, la visita alla Riserva Naturale Statale Gola del Furlo con bus navetta gratuito, lo sconto sull’acquisto di prodotti al tartufo e del 10% presso il RistoTartufo. Il menù al tartufo nero al costo di 18 euro nello spazio della Pro Loco Acqualagna (prenotazioni al numero 348 302078).

Leggi anche Viaggio in camper nelle Marche: a Urbino, una città ideale

Marche-Acqualagna-autunno-nebbia-Gole del Furlo-foglie-alberi
paesaggio autunnale delle Gole del Furlo

_______________________________________________

Tutti gli itinerari di PleinAir sulle Marche li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati). Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

dove sostare

tag evento

cerca altri eventi

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi evento

Facebook
WhatsApp