Carnevale in Lombardia: a Crema carri e camper

Torna Il Gran Carnevale Cremasco dal 28 gennaio per tre domeniche consecutive con qualche novità e con il consueto incontro riservato ai camperisti

Ecco uno spunto se non vuoi macinare troppi chilometri ma concederti una toccata e fuga domenicale dalla città. Il Gran Carnevale Cremasco è tra i più belli della Lombardia e tra i più apprezzati da chi viaggia in libertà. Non solo per la maestosità degli allestimenti ma anche per il raduno camper organizzato dal camper club locale che ogni anno richiama decine di turisti itineranti. Per l’edizione numero trentasei si rinnova.

Il percorso e i carri

Viene modificata la direzione del percorso effettuato in senso inverso a quanto fatto negli anni precedenti. Si parte sempre da piazza Giovanni XXIII, a seguire via Delle Grazie , via Crispi, via Gramsci, via Massari e via Bartolino Terni.

Si parte il 28 gennaio e si prosegue nelle tre domeniche consecutive (4, 11 e 18 febbraio) con le sfilate dei cinque carri allegorici , tutti completamente nuovi, ispirati a temi sociali. Dei carri in concorso sarà premiato, l’ultima domenica, solo il carro vincitore, non il gruppo che lo realizza. Prevale l’idea di fondo, come viene rappresentata e l’animazione. Un consorzio “ad hoc” formato dall’unione dei gruppi Barabèt e Amici si occuperà stabilmente dell’allestimento dei carri allegorici. Il ritrovo è nel capannone di via Fermi dove una ventina di volontari si danno appuntamento per lavorare all’idea, fonte di ispirazione del carro, alle maschere di cartapesta e all’ingegnoso meccanismo che guida e coordina il movimento dei carri nella loro maestosità.

I carri

Lombardia-Crema-carnevale cremasco-carro-vista campanile

I carri sono il pezzo forte del Gran Carnevale Cremasco, il più famoso della Lombardia soprattutto nel mondo del camper.

  • L’ultima sinfonia: il tema è legato alla sostenibilità ambientale e alla denuncia dell’eccessivo inquinamento di mari e oceani
  • È tutta un’altra musica: è un omaggio al mondo della musica. La musica accompagna e rende più piacevole ed emozionante ogni aspetto della nostra vita, a cui spesso non diamo il giusto valore. Canale privilegiato per esprimere emozioni è una metafora del cambiamento che stiamo vivendo.
  • Pesci fuor d’acqua: carro dedicato alla realizzazione di se stessi, alla valorizzazione delle singolarità di ognuno, a dispetto di una società che ci vorrebbe fatti con lo stampino. Un invito a essere se stessi e dei veri pesci fuori d’acqua.
  • Il paese delle meraviglie: omaggia l’opera di Lewis Carroll, la cui protagonista Alice, si avvicina al 160° compleanno. Resta sempre attuale e d’ispirazione per videogiochi, film e serie tv.
  • Romantica malinconia: carro dedicato alla figura di Pierrot con il suo amore malinconico verso la luna. Affronta il tema, che da sempre affligge la nostra società e che mai come quest’anno ci ha resi consapevoli della necessità di impegnarci in prima persona, della violenza contro le donne. Una metafora di noi tutti che nella luna cerchiamo malinconicamente la libertà di amare e di essere amati, senza più violenze omofobe e femminicidi.

A sfilare per le vie della città anche carri esterni: Fellowes 46 proveniente da Casazza e Wild boys in arrivo da Erbusco.

Special Guest

Anche quest’anno il rapper, personal trainer e personaggio televisivo Alessandro Bosio è confermato tra gli ospiti speciali. Il cantante cremasco, famoso per i suoi inni e parodie in dialetto cremasco, volto televisivo a livello nazionale, ha assicurato la partecipazione alle tre domeniche di febbraio dedicate al Carnevale e sfilerà sul circuito mascherato con il carro denominato Bestya. Il suo carro, tuttavia, non parteciperà alla competizione dei grandi carri allegorici ma accoglierà altri volti noti, compagni di avventure televisive.

Il commento del sindaco

Un appuntamento con l’allegria – ha commentato il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi – capace di contagiare l’intera città e pure di varcarne i confini, la cui fama ha conquistato tutta la Lombardia e oltre. Il nostro Carnevale cremasco è giunto alla 36esima edizione e ogni volta in grado di stupire, pur rimanendo fedele a se stesso: le sfilate di carri allegorici, i mercatini, il raduno dei camperisti e la festa in piazza Duomo.

Il programma

202401215-Lombardia-Crema-carnevale cremasco-ballerina

20 gennaio

Gran Galà del Carnevale al Teatro San Domenico alle 21 con il concerto dell’ Associazione Musicale “Il Trillo”, Orchestra di fiati. Il sindaco consegna simbolicamente le chiavi della città al presidente Eugenio Pisati e alla maschera del Gagèt, che lo autorizzano a trasformare Crema, nei prossimi mesi, in un luogo di divertimento, gioioso e spensierato.

28 gennaio

Dalle 15 alle 18, in Piazza Duomo, l’Associazione Crema Live Heart presenta “Aspettando il Carnevale”, aAnimazione musicale, maschere e intrattenimento ludico per grandi e bambini. Gli eventi sono liberi e gratuiti.

4 febbraio

Dalle 14.30, in Piazza Giovanni XXIII e nel circuito del Carnevale, al via la prima sfilata con carri allegorici a tema, gruppi mascherati, animazione musicale con le scuole di ballo. Saranno presenti l’Associazione Culturale Forteza di Verona, gruppo di percussionisti che esegue musica samba batucada e samba reggae. Dalla Bolivia un gruppo di ballerini che si esibiranno con i loro costumi nazionali al ritmo del migliore folklore sudamericano. Il gruppo Domini Gothici Gens permette di rivivere l’atmosfera di festa che si teneva nei saloni delle ville settecentesche con costumi del 700 veneziano.

A uso gratuito, gonfiabile gigante e trucca bimbi. I mercatini di Carnevale sono aperti dalle 9 alle 19 in piazza Duomo, via Manzoni, via Cavour e inizio via XX Settembre. Un punto ristoro sarà allestito con alcuni truck in piazza Madeo dalle 11 alle 21.

11 febbraio

Seconda sfilata dei carri allegorici, con gruppi mascherati e animazione musicale delle scuole di ballo a partire dalle 14.30 in Piazza Giovanni XXIII. Sarà presente La Racchia di Sarnano di Macerata, la banda più pazza del mondo. Oltre a strumenti tradizionali saranno affiancati da oggetti tipo padelle, tubi, ombrelli e sciacquone. Dal Brasile Mistura da o Brasil: gruppo che si esibirà con i meravigliosi costumi brasiliani. Dalla Bolivia, gruppo di ballerini con i costumi nazionali al ritmo del migliore folklore sudamericano.

Ospite speciale Kenya Fernandez, modella show-girl e ballerina di origini brasiliane diventata ormai ospite fissa del Carnevale Cremasco, a cui è molto affezionata. A uso gratuito, gonfiabile gigante e trucca bimbi. I mercatini di Carnevale sono aperti dalle 9 alle 19 in piazza Duomo, via Manzoni, via Cavour e inizio via XX Settembre. Un punto ristoro sarà allestito con alcuni truck in piazza Madeo dalle 11 alle 21.

In piazza Garibaldi va in scena il San Valentino Day dedicato alla creatività con musicista di strada per creare la migliore atmosfere del giorno più romantico dell’anno e un grande cuore realizzato dai volontari del Comitato Carnevale sarà allestito per i selfie.

18 febbraio

L’ultima domenica di Carnevale ruota sempre intorno alla sfilata dei 5 carri allegorici in competizione tra loro, due carri ospiti, i gruppi mascherati e le animazioni musicali delle Scuole di ballo. Novità assoluta l’evento degli sbandieratori e musici del Palio di Borgo San Marzanotto di Asti. Dalla Bolivia Il gruppo di ballerini che si esibiranno con i costumi nazionali. Presenti i gruppi Fellowes 46 di Casazza e Wild boys di Erbusco. Gonfiabile gigante e truccabimbi per i bambini e mercatini di Carnevale, stessi orari, in piazza Duomo, Via Manzoni, Via Cavour e inizio Via XX Settembre. Un punto ristoro in Piazza Madeo dalle 11 alle 21.

In piazza Duomo al mattino, nei giorni 4, 11 e 18 febbraio la Pro Loco (tel. 0373 81020) organizza visite guidate della città. La Proloco si trova in piazza Duomo 22 e sarà aperta tutto il giorno per informazioni.

Gli eventi collaterali

Lombardia-Crema-carnevale cremasco-maschere della tradizione

3 febbraio

Alle ore 16 al Teatro San Domenico c’è “La regina dei ghiacci”, uno spettacolo per bambini e famiglie. Una storia di amore tra sorelle, costrette ad affrontare problemi insormontabili tra incantesimi ghiacci e pupazzi d neve. Alle 18 degustazione guidata di champagne e dolci tipici del Carnevale con un entrée salato di benvenuto. L’evento prevede anche una presentazione storico-culturale delle proposte dolci del territorio (per info e costi Pro Loco tel. 339 2116182 e 377 3631488).

13 febbraio

Miniparata del Carnevale al Centro Commerciale Gran Rondo dedicata ai bambini dalle 16 alle 18.30.

Raduno camper

Se hai in mente di partecipare al Carnevale restando in Lombardia a bordo del tuo camper, iscriviti al raduno camper in programma dal 2 al 4 febbraio organizzato dal 3C Camper Club Crema. I camperisti si danno appuntamento nell’area attrezzata di via Giacomo Crespi, angolo via Capergnanica. Anche le domeniche successive, domenica 11 e 18 febbraio, i camper in arrivo saranno accolti e gestiti dal Camper Club Crema. Per informazioni scrivere a camperclubcrema.3c@gmail.com.

Biglietti

Il biglietto intero costa 10 euro, 5 euro per i bambini dai 9 ai 14 anni; 8 euro il coupon. Per ulteriori informazioni visita il sito dell’evento.

Ti è piaciuta questa proposta per Carnevale in Lombardia in camper?

Leggi anche Carnevale in camper 2024: i top 7

Vuoi abbinare il Carnevale a una vacanza sulla neve?

Leggi Vacanze in camper sulla neve in Alta Val Camonica

Viaggia con la tessera del PLEINAIRCLUB

Non dimenticare di portare con te la tessera del PLEINAIRCLUB per risparmiare nelle aziende convenzionate. La Lombardia è di sicuro una terra che ama il turismo in camper. Abbiamo selezionato per te alcune tra le migliori soluzioni per la sosta camper in Lombardia. Scopri dove fermarti con i nostri consigli!

___________________________________________________________________

Tutti gli itinerari di PleinAir li puoi leggere sulla rivista cartacea (11 numeri all’anno) o su quella digitale tramite pc, tablet o smartphone, e hai anche a disposizione gli inserti speciali e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

QUI TUTTE LE INFO PER GLI ABBONAMENTI!

dove sostare

tag evento

cerca altri eventi

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi evento

Facebook
WhatsApp