Carnevale e San Valentino in Sicilia: a Scicli festa doppia

Dal 10 al 13 febbraio torna a Scicli un evento popolare che si è rinnovato. Il giorno dopo la fine del Carnevale, ci si bacia nei luoghi romantici della città

Uno scherzo del calendario 2024 fa coincidere il Carnevale con San Valentino e in Sicilia la festa è doppia. A Scicli, la località della Val di Noto, nota per aver ospitato il commissariato di Salvo Montalbano, il clou de U Caranluvari ra Stratanova è il Martedì Grasso che cade il 13 febbraio, proprio il giorno prima di San Valentino dedicato, tradizionalmente, a tutti gli innamorati.

U Caranluvari ra Stratanova

Quello che si svolge a Scicli dal 10 al 13 febbraio è un evento popolare nato nella seconda metà degli anni Settanta che di recente si è rinnovato con alcune novità pur mantenendo un forte legame con la tradizione. Il mare è il tema dell’edizione 2024 che ispira il ricco programma di giochi, musica, pranzi di comunità e parate. La sfilata dei carri allegorici del Martedì Grasso chiude i festeggiamenti.

I luoghi romantici di Scicli

Dopo Carnevale arriva subito San Valentino e non c’è niente di più piacevole che regalarsi un soggiorno nella città dallo spiccato romanticismo, scelta nel 2014 tra le città più romantiche d’Italia dalla prestigiosa rivista Dolce & Gabbana Luxury Magazine Online, insieme a Firenze, Roma, Venezia e Verona. Tantissimi sono, infatti, i luoghi romantici di Scicli, a cominciare dal ponte di Via Aleardi, dove è stato inaugurato nel 2020 il Kiss Point o Vasativi dove è possibile immortalare i tuoi baci per poi postarli sui propri profili social con gli hashtag #vasativiascicli e #via_aleardiinlove.

Il ponte di Via Aleardi, però, non è l’unico luogo romantico della città: impossibile non baciarsi in una romantica panchina di Piazza Busacca o di Via Francesco Mormina Penna oppure perdersi mano nella mano fra le viuzze medievali delle Cave di San Bartolomeo, Santa Maria la Nova e del quartiere di San Giuseppe e Altobello. Spingiti sui colli per ammirare la città dall’slto, meglio se con la luce del tramonto che si riflette sulla pietra.

In Sicilia senza il camper?

Non hai ancora il camper? Puoi alloggiare nelle camere o negli appartamenti di Scicli Albergo Diffuso. In Via Aleardi, a pochi passi dalle sfilate e dal Kiss Point puoi trascorrere due notti in uno dei palazzi nobiliari più belli della città, Palazzo Favacchio-Patané, dimora incantevole di Scicli Albergo Diffuso. L’offerta prevede due notti indimenticabili sotto le volte affrescate neoclassiche e liberty, con spumante di benvenuto e cena di San Valentino.

Il mare d’inverno

Sicilia-Punta Secca-casa di Montalbano esterno

Febbraio è tra i mesi più freddi dell’anno , non a Scicli con il suo meteo secco e piacevole, pieno di giornate terse e temperature che toccano tranquillamente i venti gradi durante la giornata, ideali per sfruttare i bellissimi percorsi in cammino intorno alla città.

Il Carnevale e il San Valentino in Sicilia in camper ti daranno la possibilità di goderti anche il mare d’inverno con la tranquillità del fuoristagione, bello anche solo da contemplare. Basta arrivare a Puntasecca, davanti alla casa del commissario Montalbano, per gustarti in silenzio un bel tramonto. Giacché ci sei, fai una tappa nel borgo marinaro di Sampieri, insignito dalla Bandiera Verde, con le alte dune di sabbia e la Fornace Penna, monumento di archeologia industriale fra i più importanti del Mediterraneo. Non potrai fare il bagno ma puoi segnarlo in agenda per la prossima estate.

Leggi anche Val di Noto, la Sicilia del commissario Montalbano

Ti è piaciuta questa proposta per Carnevale e San Valentino in Sicilia? Leggi anche Borghi della Sicilia: i 5 più belli da visitare in camper

____________________________________________________________

Tutti gli itinerari di PleinAir sulla Sicilia e i suoi borghi li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

dove sostare

tag evento

cerca altri eventi

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi evento

Facebook
WhatsApp