Adventure Outdoor Fest. Sport e natura sulla Montagna Pistoiese

Ami lo sport e l'adrenalina? L'Adventure Outdoor Fest, in programma dal 29 giugno al 3 luglio, sulla Montagna Pistoiese è l'evento che fa per te!

Sei un tipo che ama l’adrenalina e odia stare fermo? L’Adventure Outdoor Fest in programma sulla Montagna Pistoiese dal 29 giugno al 3 luglio è quello che fa per te!

Cerca l’area camper più vicina spulciando tra quelle del PLEINAIRCLUB e risparmia sulla sosta!

L’evento che si svolge a San Marcello Piteglio (PT) è un’occasione per praticare sport e vivere nuove esperienze sulla Montagna Pistoiese e scoprirne le sue bellezze e peculiarità, ma anche un modo per avvicinarsi alla natura in maniera consapevole.

Yoga e benessere

Sono previste lezioni di yoga tutti i giorni, oltre a laboratori di gruppo, danzaterapia, meditazione, bagni sonori, corsi di acroyoga, aerial slik e indoboard. La lezione di apertura il 29 giugno alle 18.30, è gratuita e per tutti.

Corsi di sopravvivenza e notti sotto le stelle

Imparare alcune tecniche per orientarsi e sopravvivere in un ambiente naturale è qualcosa di molto
lontano dalle nostre abitudini quotidiane e, per questo, è ancora più allettante. Presso il Bushcraft Camp della Wolves Academy è possibile partecipare a corsi di sopravvivenza in cui imparare tecniche per l’accensione del fuoco, per l’uso del coltello, l’intaglio del legno, la scheggiatura della selce, la costruzione di materiali primitivi e molto altro. La notte è possibile vivere una delle esperienze più intense: la “notte sotto le stelle” con la guida esperta Michael Bolognini, un’occasione per risvegliare i tuoi istinti sopiti e vivere la magia del bosco di notte. Novità assoluta l’Amaca Trek, un’escursione di due giorni con pernotto in amaca nel bosco.

Famiglie e bambini

Al Villaggio del Festival, tante le esperienze adatte anche a bambini e famiglie, come i corsi di
equilibrio con l’Indoboard,
quelli di Slackline, le attività di bushcraft e i laboratori in natura
pensati per i più piccoli. Un corso speciale sarà quello proposto dal ballerino professionista Michael Clarke, capace di unire musica, percussione del corpo e divertimento!

Workshop di fotografia

Sono in programma una serie di workshop di fotografia outdoor che permettono di apprendere nuove
tecniche e, grazie alle numerose attività in programma e alla varietà del paesaggio, di metterle in pratica sul campo.

Avventure verticali

Venerdì dalle 13 alle 15 è possibile partecipare come spettatori al Deep Water Solo, una disciplina in cui gli atleti arrampicano slegati su pareti strapiombanti sull’acqua. Questo appuntamento, organizzato con Versante Apuano, vedrà i Top Climbers Cristian Dorigatti e Andrea Zanone sfidare la gravità sulle rocce del Canyon Park a Scesta, Bagni di Lucca. Durante il pomeriggio è possibile, presso l’area incontri e cinema del Festival, assistere gratuitamente a prestazioni di libri e incontri, con alcuni appuntamenti speciali tra cui quello dedicato alle Avventure Verticali , con i climbers che si sono sfidati durante il Deep Water Solo. Un venerdì che darà spazio anche alla musica, quella più meditativa di Riccardo Bianchini e
quella più rock con le cover italiane dei Route 66 e quelle “indie” dei Betimot.

La corsa non competitiva

Il running è protagonista della giornata di sabato. La SEGNAVIE RUN è un appuntamento per trail runners e amanti del trekking alla scoperta di alcuni luoghi meravigliosi del territorio di San Marcello Piteglio. Il percorso, short trail di 14 Km e 700 D+, parte dal Ponte Sospeso, per proseguire lungo il
torrente Lima, affacciandosi sulle Torri di Popiglio e sull’antico Ponte di Castruccio Castracani,
risalente al XIII secolo. Da qui proseguirà in freschi boschi, in prevalenza castagneti, costeggiando
la piccolissima frazione di Lolle, quella di Piteglio e l’Oasi Dynamo (riserva naturale WWF), prima
di attraversare lo splendido Borgo Migliorini. Dopo circa tre chilometri, si passa sopra San Marcello per
rientrare verso il Ponte Sospeso. Iscrizioni aperte qui. Il pomeriggio c’è Color Vibe, un’entusiasmante corsa non competitiva aperta a tutti, una serata di festa capace di dare ancor più colore al vivace e variopinto festival.

Cammini e sentieri

Non perdere SentieroZero , un raduno di camminatori che oltre al CAI coinvolge più di 15 associazioni.
L’evento, gratuito con pre-iscrizione obbligatoria, prevede diverse presentazioni oltre ad un bellissimo trekking per condividere un momento di cammino e una tavola rotonda finale con numerosi interventi. Un’occasione in cui ritrovarsi per condividere, raccontare e scambiare le proprie esperienze di cammino. Leggi il programma del festival.

Leggi i nostri itinerari in Toscana. Ti sposti al mare pur essendo un amante del trekking?.ù Seguici a Talamone e all’isola d’Elba.

Sfoglia i numeri arretrati della rivista sulla APP PLEINAIR o sulla rivista digitale che puoi consultare gratuitamente quando effettui l’abbonamento annuale a PleinAir.

dove sostare

tag evento

cerca altri eventi

Scegli cosa cercare
Viaggi
Sosta
Eventi

condividi evento

Facebook
WhatsApp