Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

4 settembre 2017

Vacanze attive: in Basilicata con il Club

PA_Lo-sposalizio-4_corteo-buoi

Vuoi approfittare degli ultimi giorni d’estate per un soggiorno in montagna? Sali sul camper con tutta la famiglia e regalati qualche giorno nella lussureggiante vegetazione delle Dolomiti Lucane tra forre, foreste e piccoli borghi.

Nel cuore della Basilicata puoi svolgere numerose attività all’aria aperta, dall’arrampicata all’equitazione, dal trekking alla mountain bike. E, con la tessera del Club, risparmi sui prodotti tipici acquistati nelle aziende convenzionate.

Non perdere l’antico Rito del Maggio, il singolare matrimonio dell’albero tra un tronco e la cima che si svolge la mattina del 12 settembre a Castelmezzano (PZ). Un corteo composto da una decina di coppie di buoi conduce il cerro in paese dalla frazione di Collata e la sera la chioma viene unita al busto. Lo sposalizio prevede un banchetto nuziale dove non mancano le crostl, dolci a base di farina, uova, miele e origano, simbolo d’abbondanza.

Approfitta degli sconti nelle aziende convenzionate per acquistare altri prodotti tipici come il casieddo, un formaggio fatto con latte di capra e stagionato in foglie di felce, o il caciocavallo podolico. Da non perdere anche le specialità a base di suino nero di Tricarico.

Lo sconto è del  10% sull’acquisto di prodotti all’agriturismo Grotta dell’Eremita, immerso nei boschi di faggio e castagno, che prende il nome da una grotta risalente al IX secolo abitata dai monaci basiliani. I bambini possono familiarizzare con gli animali da cortile e partecipare alle attività agricole.

Sconto del 15% su sosta, ristorazione e acquisto di prodotti all’agriturismo Robilotta a Montemurro. Non sei mai andato in canoa? Il lago Pertusillo, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, si presta molto bene alle pagaiate.

Goditi il relax più totale tra le colline dello splendido Parco Naturale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, un concentrato di strapiombi, lussureggiante vegetazione e strette gole scavate dai corsi d’acqua. Risparmi l’8% sull’acquisto di prodotti alla Foresteria di San Leo a Trivigno, dotato di una piscina all’aperto.

Clicca qui per scoprire le altre agevolazioni in provincia di Potenza.

Cerchi l’adrenalina? Non perdere l’occasione di provare il Volo dell’Angelo, il percorso sospeso nel vuoto che permette di raggiungere –  imbracati in tutta sicurezza – il borgo di Pietrapertosa, utilizzando un lungo cavo d’acciaio. Si sorvola a 400 metri d’altezza boschi e profondi burroni. Ogni tragitto dura circa un minuto e la velocità può toccare anche i 120 chilometri orari.

 

Newsletter Club
app PleinAirClub

Continuate a condividere con #4ZampeinCamper

facebook
Punto Direttore