Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

10 luglio 2014

In vacanza col quattrozampe: le spiagge per i cani

Rimini-Dog-No-Problem_ff

Anche per il nostro amato amico peloso è arrivata l’ora dei bagni in mare e dei giochi sulla sabbia. Ecco a voi una piccola guida alle spiagge che si sono attrezzate con servizi e iniziative ad hoc per Fido. Tanti i vantaggi per chi possiede la tessera del Club del PleinAir.

Se dopo aver macinato centinaia di chilometri, non volete ritrovarvi all’ingresso dello stabilimento con i vostri bambini imbronciati perché non possono giocare tra le onde con l’amico peloso, vi consigliamo di informarvi sulle spiagge private che consentono ai cani di entrare in acqua. Se i cartelli con divieto di balneazione spuntano sulle spiagge libere, figuriamoci su quelle private, spesso poco tolleranti con gli animali. Premesso che in Italia non tutti i lidi attrezzati consentono l’accesso agli animali, molti chiedono ai bagnanti di tenere il cane al guinzaglio perché non dispongono di un’area riservata. Quelle che, invece, hanno riservato una zona ai quattro zampe richiedono la prenotazione con qualche settimana di anticipo proprio perché lo spazio sulla battigia è delimitato.

Per evitare spiacevoli sorprese e inutili perdite di tempo, vi segnaliamo ben 22 stabilimenti convenzionati con il Club del PleinAir, che si sono organizzati al meglio per rendere piacevole la vacanza al cane (che nella maggior parte dei casi non paga l’ingresso) e al suo padrone.

14-Tirreno-2000_ff

Al Bagno Tamerici Dog a Rosolina Mare (RO) non solo Fido avrà il suo lettino accanto al padrone, ma potrà cimentarsi in un percorso a ostacoli che stimolerà le sue abilità. Nei giorni feriali la tariffa di ombrellone e lettini è scontata del 10%.

Allo stabilimento Airone di Grado Pineta (GO), Snoopy (gonfiabile) fa gli onori di casa e accoglie gli ospiti a quattro zampe su una spiaggia riservata attrezzata con brandine ben distanziate per permettere ai cani di muoversi liberamente senza dare fastidio ai vicini di ombrellone. La Spiaggia di Snoopy, dedicata proprio al simpatico personaggio dei fumetti, avrà addirittura un’area sgambatura che permette ai clienti scodinzolanti di correre in tutta libertà. Lo sconto è di 2 euro per l’affitto giornaliero di sdraio e ombrellone.

In questa mini guida alle bau beach del Belpaese, non è un caso che l’Emilia Romagna sia la regione più rappresentata, visto che le località balneari continuano ad essere scelte per la varietà delle proposte. Un’area del Bagno Gabbiano al Lido degli Estensi è riservata a chi arriva con il cucciolo al seguito, che riceve in omaggio ciotola e paletta senza alcuna maggiorazione all’ingresso. Per ombrellone e lettini la tariffa è scontata del 10%.

Sempre restando nella zona di Comacchio, il Bagno Trocadero al Lido di Spina riserva un’accoglienza calorosa ai cani itineranti: non solo mette a disposizione palette, ciotole e sacchetti ma riserva l’ ampio parcheggio alberato ai veicoli ricreazionali, che possono usufruire del servizio di camper service. Sconto del 10% su ombrellone, lettini e abbonamenti.

13-Bagno-Corallo_ff

I cani hanno una spiaggia riservata all’Overbeach di Casalborsetti (RA) dove chi non è avvezzo al relax assoluto può fare il pieno di attività: tornei di beach volley e racchettoni, lezioni di acquagym e giochi senza frontiere  10% su ombrellone, lettini e ristorazione.

Stefano e Cecilia del Bagno lido 72 di Igea Marina (RN) hanno messo a punto un calendario fitto di attività per rendere la vacanza in famiglia sempre stimolante: acquagym, balli di gruppo e il miniclub per i bambini che potranno cimentarsi in lavori manuali creativi. La struttura vanta un parco giochi su 200 metri quadri di superficie con scivoli, altalene, tappeti elastici e anche un’area attrezzata per i cani. Attenzione, prima di arrivare leggete attentamente il regolamento per evitare di incappare in spiacevoli contrattempi: ricordate di portare con voi il libretto sanitario di Fido e il guinzaglio, necessario in spiaggia. Lo sconto è del 10% su ombrellone e lettini.

7-Beach-33_ff

I cagnolini non possono fare il bagno ma al Beach 33 a Rimini possono trascorrere piacevoli momenti in compagnia dei padroni e degli altri amici a quattro zampe in un’area riservata della spiaggia. Sotto l’ombrellone trovate anche una ciotola e, se l’acqua non è sufficiente per regalare al cane un po’ di refrigerio, c’è sempre il parco pubblico poco distante dove concedersi lunghe passeggiate tra gli alberi, al riparo dalla calura estiva. Tariffe ridotte del 15%.

Sempre a Rimini, il Bagno 26, dove i servizi sono scontati del 10%, mette a disposizione una zona ombreggiata riservata agli animali.

La spiaggia Rimini Dog No Problem del Bagno 81, interamente dedicata ai turisti con la coda, si trasferisce nello stabilimento accanto, al Bagno 82, che avrà 100 ombrelloni di cui 50 recintati e un’area giochi. In più, regala ai bagnanti a quattro zampe stuoie, ciotole e persino il lettino. Il risparmio è del 10% su ombrellone e lettini  (tel. 0541 388926 o 339 4494512, www.bagno81rimini.it). Si sono dotati di spaziosi box recintati i Bagni Edo di Riccione (RN) che applicano una riduzione del 10% su tutti i servizi anche ai clienti senza animali al seguito.

ATT00102_ff

Sempre a Riccione, entrano solo cani di piccola e media taglia muniti di dichiarazione sanitaria (il modulo è scaricabile dal sito) alla Spiaggia delle donne, che vanta una lunga storia di gestione tutta al femminile. Non vi stupite, dunque, se cagnoline e padroncine saranno coccolate a dismisura: è la filosofia del lido. Anche i maschietti non restano a bocca asciutta: possono impegnarsi in attività come lo stand up paddling, la canoa, il kite surf e la vela e, i buongustai, imparare a cucinare la vera piadina romagnola (10% di sconto su tutti i servizi di spiaggia).

La località adriatica è ideale anche per chi non cerca il divertimento a tutti i costi: cuccioli e padroni possono concedersi una sana pennichella sotto gli ombrelloni di paglia dei  Bagni Malibù – Spiaggia 23 (15% su ombrellone e lettini).

Il Bagno Corallo di Villamarina di Cesenatico (FC) accetta animali di tutte le taglie purché l’ospite abbia con sé il libretto delle vaccinazioni o un documento sostitutivo, e sia tenuto al guinzaglio. Fuffy non potrà fare il bagno con i padroncini ma potrà giocare con loro sotto l’ombrellone. L’ingresso è scontato del 10%.

Lo stabilimento Tirreno 2000 a Tirrenia (PI), vanta tra i servizi una doccia per cani, un veterinario e un addestratore diplomato e offre, su richiesta, ciotole per l’acqua e sacchetti. Attenzione però: il nostro amico a quattro zampe può divertirsi in mare soltanto nella zona a lui dedicata. La riduzione del 10% è sui servizi in spiaggia.

15-Bagno-Eugenia_ff

Tra i lidi convenzionati c’è anche il Bagno Eugenia a Lido di Camaiore (LU),  in Versilia, che offre un concentrato di attività per grandi e piccini: corsi si surf e animazione e anche un negozio dove acquistare l’equipaggiamento per praticare gli sport acquatici. A chi ha bisogno di un consiglio tecnico, il titolare saprà dare le dritte giuste. I cani sono ammessi in spiaggia e al ristorante ma il bagno è consigliato la mattina prima delle 9 e la sera dopo le 19. Anche qui lo sconto del 10% è su ombrellone e lettini ma anche sulla tenda a cinque posti se l’equipaggio è numeroso.        

La vicinanza con la necropoli etrusca di Populonia, lo splendido Golfo di Buratti e due borghi deliziosi come Castagneto Carducci e Suvereto, rendono la località di San Vincenzo (LI) particolarmente attraente. E Dog Beach offre tutto quello che si possa desiderare per rendere la vacanza dei nostri amici pelosi indimenticabile. Acquistando la Dog Beach Club Card con lo sconto del 25%, avrete diritto a sconti fino al 20% su campeggi pet friendly, agriturismi e ristoranti convenzionati. In più, in omaggio una ciotola, una doccia, una borsa da mare, una consulenza alimentare, una coppetta di gelato e ulteriori riduzioni su sdraio, lettini, ombrellone e prodotti “dog beach”.

È consentito il bagno in mare allo Scooby Doo, con spiaggia recintata, sul Lungomare Italia a Senigallia (AN) (10% su ombrellone e due lettini).

Non c’è alcun divieto di balneazione purché Fido resti nell’area delimitata dalle boe, invece, al Baubeach Village a Maccarese (RM), che vanta ben 7000 metri quadri di spiaggia. Agli ospiti la struttura regala all’ingresso un kit con ciotolina, snack, bustine igieniche, ombrellino parasole, assistenza e assicurazione. Gli animali e i loro padroni possono partecipare a numerose attività: corsi di mobility dog, la disciplina sportiva che permette di migliorare la comunicazione con il cane e aumentare la sua fiducia, seminari di pilates e tai chi. Non perdete la grande festa di mezz’estate il 15 agosto: potrete partecipare a un’avvincente gara di nuoto insieme al vostro amato cucciolo. L’ingresso è scontato del 10% nei giorni feriali.

È ancora più conveniente la villeggiatura al lido Sole Luna a Marina di San Cataldo (LE) dove una giornata stesi al sole con il vostro amico scodinzolante costa il 20% in meno sui servizi.

Solo chi ha cuccioli di dimensioni ridotte può accedere al lido del campeggio Calypso Relax, poco fuori Reggio Calabria, che offre bar, ristorante, pizzeria e un’area per la connessione Internet wi-fi (10% su ombrellone e lettini).

Chi non ama le spiagge affollate può sempre optare per il lago. Non sempre si può avere la piacevole sensazione di affondare i piedi nella sabbia perché molti spazi hanno il prato, ma il paesaggio regala pace e tranquillità. A Gradoli (VT), sul lago di Bolsena c’è Il leone e la vite che mette a disposizione dei più piccoli un baule pieno di giocattoli. La sosta nel parcheggio costa 7 euro anziché 10.

Poco lontano da Roma, c’è l’agriturismo Casale di Martignano che ha sistemato sdraio e lettini sotto pioppi e salici in riva al lago da cui prende il nome. La struttura è ideale per chi vuole abbinare relax e cibo di qualità: nelle sere del sabato e della domenica, presso il chiosco, si possono degustare i prodotti dell’azienda sorseggiando un buon vino locale. La tessera del Club dà diritto a uno sconto del 10% sull’ingresso delle persone: 5 euro nei giorni feriali e  7 euro nei festivi.

Altre News

Leggi tutte le News
POI Garmin
In Edicola
Scarica