Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

1 gennaio 2017

Una storia antica

Fontanelice_1

L’agriturismo Cà Monti è situato sui colli imolesi, in bella posizione panoramica nel comune di Fontanelice, a soli cinque chilometri da Sassoleo­ne e alla confluenza della Romagna nordoccidentale con l’Emilia e la To­scana. Antichi documenti attestano l’attività dell’azienda agricola sin dal XVIII secolo; e dal 1995 che la fat­toria si è aperta alla produzione di prodotti tipici biologici e alle attività di ristoro e pernottamento in quattro camere o in un appartamento. Su queste montagne – non lontane dalla verdissima Valle del Santerno – il patron Giuliano Monti e la sua grande famiglia propongono piatti fenomenali per sapore e semplicità: strichetti con zucchine e ricotta, tor­tellacci ripieni di melanzane, antipasti ai fiori di zucca, frittata e sformato di fagiolini, il condimento di Sambuchella. E molti tesori dell’orto come mele li­moncelle, pere volpine, peperoni verdi, prugne a borsa di bricco. Ma essendo qui vive le tradizioni di Romagna, la cucina della famiglia Monti ha grande considerazione anche nelle celebri ri­cette dell’Artusi: crostino di fegatini e acciughe (ricetta n. 115), crostini fioriti (n.117), sformatino di carciofi (n. 391), tagliatelle all’anatra domestica (n. 272), maiale arrostito nel latte (n. 551), dolci di latte brulè (n. 692), crostata con la confettura di more di rovo (n. 616).

Fontanelice_2

Previa prenotazione sono possibili visite guidate accompagnati dal tito­lare o dal personale, per toccare con mano la realtà di un’azienda agricola biologica, dalle coltivazioni al pascolo di pecore e maiali di razza mora roma­gnola fino agli animali di bassa corte quali anatre, oche, galline, faraone e conigli. A disposizione degli ospiti pi­scina scoperta con solarium, campo da bocce, diversi percorsi da fare a piedi o in bicicletta a tutta natura.

Ora il titolare Giuliano (che è anche presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Imola) vuole aprire la sua tenuta al popolo dei camperisti: ha predisposto così il parcheggio in due bei terrazzini erbosi vicino all’orto, con allaccio elettrico e rifornimento idrico. L’ospitalità è gratuita a chi pranza o cena in agriturismo (Via Monte Mo­rosino 4, località Fontanelice-BO; tel. 0542 97666, www.camonti.it).  occhioranocchio-e146521697761310% su sosta e acquisto di prodotti

Newsletter Club
app PleinAirClub

Continuate a condividere con #4ZampeinCamper

facebook
Punto Direttore