Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

31 maggio 2018

Un paese ospitale

Belvedere

CLICCA SULLA FOTO PER GUARDARE LA GALLERY

Con le sue coste frastagliate e più di milleduecento isole, la Croazia è una fantastica meta per una vacanza estiva a contatto con un mare cristallino e una natura incontaminata, dove il turista iti­nerante trova un’offerta ricettiva varia e qualificata. Immaginando di esplorarne le coste viaggiando da nord a sud, di seguito vi presentiamo alcune strutture d’eccellenza.

Raggiunta l’Insula Aurea – così i Ro­mani definivano Krk – grazie al ponte che la collega alla terraferma ci si può dirigere verso il Camp Pila: oltre alla bella posizione sul mare vanta una fitta pineta che garantisce l’ombra alle piazzole, tutte dotate di allacciamento alla rete elettrica; aperto dal 24 aprile al 7 ottobre (Camp Pila, Šetalište Ivana Brusic´ a , Punat, tel. 00385/51/854020 o 00385/51/655800, www.hotel-punat.hr).

Fra le maggiori isole del Golfo del Quarnaro, quella di Lussino colpisce per le sue lussureggianti pinete. Sul lato nordorientale, a pochi chilometri dal ponte girevole che collega quest’isola a quella Cres, il Camp Lopari è affacciato su una spiaggia di ghiaia con zona dedicata ai bambini e scuola di surf del campeggio; da qui partono numerose passeggiate: quella di Osoršc´ ica – dopo una salita un po’ impervia – regala un panora­ma mozzafiato (Lopari 1, Nerezine, tel. 00358/51/237127, www.losinia.hr, lopari@ losinia.hr).

Pochi chilometri più a sud, il cam­peggio Rapoc´ a vanta un bellissimo af­faccio sul mare; nel vicino borgo di Nerezine conviene visitare il convento e il campanile del XV secolo, per poi noleggiare una bici – direttamente in campeggio – e andare alla ricerca di una caletta nascosta (Rapoc´ a 21, Nerezine, tel. 00358/51/237145, www.losinia.hr).

Collegata alla terraferma da un ponte, Pag è la principale isola della contea di Zara: nota per le spiagge, i locali e le di­scoteche la città di Novalja accoglie degna­mente anche i turisti itineranti. Ad esempio le piazzole del Campeggio Straško, che offre noleggio bici, animazione, ristorante, pizzeria, bar, si affacciano su una spiaggia insignita del riconoscimento Bandiera Blu. E per gli amici del Ranocchio c’è uno sconto del 10% a persona dal 20 aprile al 1° luglio e dal 1° settembre al 7 ottobre (Trg Loza 1, Novalja, tel. 00385/53/661226, www.kampstrasko.com).

A quindici chilometri da Zara, il porto principale della Dalmazia settentrionale, lo Zaton Holiday Resort è una meta ideale per chi ama la vacanza attiva: fra le tante proposte della struttura ci sono equitazio­ne, diving, tennis, windsurf, tiro con l’arco e sci nautico. Oltre a uno sconto del 5%, speciali promozioni sono riservate a chi possiede la tessera del Club del PleinAir: dal 28 aprile al 22 giugno e dal 1° al 30 settembre la tariffa per due persone, un animale e la piazzola è di 19 euro (Zaton Holiday Resort, Dražnikova 76 t, Nin, tel. 00385/23/205580, www.zaton.hr).

Scendendo fino a Sebenico si può scegliere di pernottare in una delle piaz­zole vista mare del Solaris Camping Resort. L’attrazione che farà sicuramente sognare grandi piccini è la nave esploratrice Galija: il capitano e la sua ciurma di pirati accompa­gnano gli ospiti alla scoperta delle isolette che circondano il fiordo di Sebenico (Hoteli Solaris 86, Sebenico, tel. 00385/22/361017, www.campingsolaris.com).

Affacciato sull’Adriatico a dieci mi­nuti dalla cittadina di Trogir, il Belvedere Camping & Apartments arricchisce la sua offerta con una bellissima piscina circondata dal verde da cui si gode di una meravigliosa vista sul mare e sulle vicine isole (Kralja Zvonimira 62, Seget Vranjica, tel. 0835/21/798222, www.vranjica-belvedere.hr).

Altre News

Leggi tutte le News
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica