Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

14 dicembre 2017

Un camper coi fiocchi. Istruzioni per una vacanza in bianco

01-Camper-neve

 

Giornate brevi, freddo, pioggia e neve. Ma anche candide vette, il tiepido sole del pomeriggio e le calde atmosfere delle luci nei borghi e nelle città.
Il camper d’inverno non è un film in bianco e nero visto alla tivvù, ma richiede alcuni accorgimenti per godere senza problemi delle intime atmosfere della stagione.

02-Batterie

Batterie Gli accumulatori soffrono il freddo ed è meglio controllarne l’efficienza prima della partenza, procedendo eventualmente alla loro ricarica completa.
Da ricordare che la maggior parte delle stufe di bordo hanno bisogno di corrente per funzionare e con temperature esterne molto rigide potremmo ritrovarci con la batteria di servizio a terra. Questo ovviamente non vale se sostiamo in campeggio, allacciati a una colonnina elettrica da almeno 1 kW.

06-Impianto-idraulico

Impianto idraulico Con temperature sotto lo zero, qualsiasi valvola, condotto, rubinetto posto sotto la scocca, in un gavone non riscaldato o lungo una parete esposta è a rischio congelamento se non si prendono alcuni accorgimenti.
Il più semplice è versare antigelo specifico nel serbatoio delle acque grigie e in qualsiasi altra parte soggetta a ristagno.
Per situazioni più estreme, oltre alla coibentazione di tubi e serbatoi, esistono sonde termiche a 12 V e derivazioni dell’impianto di riscaldamento che intervengano sui tubi stessi.

03-Riscaldamento

Riscaldamento Utile una revisione della stufa prima della partenza, ma anche far ottimizzare l’impianto da uno specialista, intervenendo sulla distribuzione interna dell’aria calda. Per evitare di sperimentare nella cellula temperature polari e tropicali nello stesso momento.
Attenzione anche alla posizione del termostato: la differenza di temperatura tra pavimento e tetto, spifferi e correnti d’aria possono ingannare il sensore, costringendo la stufa a lavorare troppo o troppo poco.

04-Isolamento

Isolamento Un camper con doppio pavimento e pareti con coibentazione maggiorata aiutano nelle situazioni invernali. Ma possiamo isolarci efficacemente dall’esterno anche con gli oscuranti termici e le protezioni per la parte anteriore del veicolo.

05-Catene

Catene Anche se montate gomme termiche, non dimenticate di mettere nel gavone le catene da neve: in caso di ghiaccio o per uscire da un parcheggio o un’area di sosta. Insieme a loro, un paio di guanti robusti e un tappetino di gomma dove appoggiarsi per facilitare le scomode operazioni di montaggio.

07-Carburante

Carburante Per non rimanere bloccati dal freddo, rifornitevi di gasolio artico, facilmente reperibile nelle aree montane del paese. In alternativa scegliete i carburanti Premium o un additivo specifico.

eventi PleinAirClub
Newsletter
app PleinAirClub
iscriviti Club

Continuate a condividere su Facebook e Instagram

facebook