Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

29 settembre 2014

Un brindisi in Tuscia

montefiascone_panorama_470x

La Tuscia Viterbese è un serbatoio inesauribile di itinerari e spunti per una visita. E l’autunno è la stagione migliore per andare a spasso tra boschi di noccioli, querce e castagni. La degustazione gratuita organizzata dalla Cantina di Montefiascone il 4 e il 5 ottobre in occasione della vendemmia potrebbe essere un’ottima scusa per abbinare le passeggiate alla buona tavola.

vino_montefiascone_470x320

All’interno della cantina, che vanta una ricca produzione ottenuta dalla selezione di uve provenienti esclusivamente dai vigneti dei 959 soci viticoltori, sarà allestito anche un punto vendita per l’acquisto di prodotti tipici della zona, anche biologici, come l’Est!Est!!Est!!! di Montefiascone Doc. Inoltre, chi parteciperà all’evento riceverà in omaggio una confezione da due bottiglie di vino Est!Est!!Est!!!. Gli amici iscritti al Club del PleinAir possono approfittare dello sconto del 10% su tutte le etichette e fare una bella scorta per l’inverno.

Il parcheggio non sarà un problema: proprio all’interno della Cantina Sociale, si trova l’area camper gratuita, recintata e provvista di 30 piazzole con servizi di acqua, energia elettrica, angolo cottura e scarico delle acque reflue.

montefiascone_tramonto_470x

Dista solo 500 metri il centro della cittadina, situata in cima a un colle, da cui si gode una splendida vista sul lago di Bolsena e del paesaggio circostante. Abitata sin da epoche remote, presenta ancora testimonianze dell’epoca etrusca e romana. In virtù della sua posizione strategica fu poi fatta fortificare dai Papi e dai Vescovi di Roma, che nel 1200 dotarono le mura di un’imponente rocca, la Rocca dei Papi, oggi usata per le manifestazione culturali. Imperdibile è anche la Cattedrale di Santa Margherita, la cui maestosa cupola è la terza in Italia per diametro dopo San Pietro a Roma e Santa Maria del Fiore a Firenze. Tappa obbligata per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena era la Basilica romanico-gotica di San Flaviano, sorta nel XI secolo sui resti dell’antica chiesa d Santa Maria, avente una struttura composta da due chiese sovrapposte e orientate inversamente.

PER INFO:

(tel. 0761 826148, www.cantinadimontefiascone.com).

eventi PleinAirClub
Newsletter
app PleinAirClub

Continuate a condividere su Facebook e Instagram

facebook