Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

11 ottobre 2018

Treno&camper: l’autunno in Sila

raduno-sila_6

Parte da Rende – che  dal 24 ottobre al 4 novembre ospita l’Oktoberfest Calabria dedicata alla storica bionda Paulaner – il raduno organizzato dal Camper Club Sila dal 26 ottobre al 4 novembre che ha approntato un programma ben assortito per esplorare a piedi, in bus e in treno il Parco della Sila. Gli equipaggi visitano il museo del centro visite Cupone che regala un assortito campionario di paesaggi. Dal centro visite partono escursioni per tutte le gambe e un sentiero didattico, particolarmente adatto alle famiglie, dove si possono osservare cervi, daini, caprioli e lupi.

Il tour prevede anche una gita a bordo di un treno degli inizi del secolo scorso, a sessant’anni dal completamento della tratta Cosenza – San Giovanni in Fiore. Quest’ultima località , la più popolata e vasto della Sila merita una visita per l’Abbazia Florense voluta dall’abate Gioacchino da Fiore, in stile romanico. I palazzi che meritano maggiore attenzione (da notare gli ornamenti in ferro battuto delle ringhiere dei balconi e delle scale esterne alle case) sono tutti concentrati qui: Palazzo Lopez di fine Settecento, Palazzo Nicoletti e Palazzo Romei.

Si visiterà anche il Museo Narrante dell’Emigrazione allestito nell’antica  vaccheria all’interno del Parco Old Calabria.

La quota è di 180 euro per due persone e un camper; sconto di 5 euro sulla quota d’iscrizione per gli iscritti a PLEINAIRCLUB (tel. 0984 404467, www.calabriacamperclubsila.it, ccclubsila@libero.it).

Altre News

Leggi tutte le News
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica