Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

mansardati

XGo Dynamic 23

16782.jpg

Sono veramente pochi, per ovvie questioni di pesi e volumi, i veicoli con sette posti omologati. Nel modello qui presentato si è riusciti addirittura a contenere la lunghezza totale, poco più di 680 centimetri, utilizzando un classico layout a doppia dinette tradizionale e senza particolari rinunce in quanto a comfort e servizi. I divani formano infatti una zona living raccolta e ben fruibile, apprezzabile in sosta grazie alle dimensioni regolari delle sedute e alla notevole superficie dei tavolini.
Tre i posti contro marcia, ovviamente dotati di cinture addominali ma privi di poggiatesta: cosa piuttosto scomoda per i passeggeri in caso di lunghi tragitti. In compenso, i cuscini hanno un buon sistema di ancoraggio per gli schienali e una superficie antiscivolo verso la panca.
Il bagno in coda ripropone l’ampio e funzionale vano in termoformato che integra i semplici arredi, con doccia separata e piatto a doppia vasca. Un po’ sottodimensionato il blocco cucina, considerato il fatto che deve servire un equipaggio numeroso: la superficie di lavoro sagomata, che sfrutta la forma del piano cottura angolare a tre fuochi, risulta appena sufficiente, così come lo spazio di stivaggio, incre m e ntato però da pensili capienti. Nulla da eccepire sulla sistemazione notte, con sette posti letto di generose dimensioni, di cui quattro fissi, realizzati dal matrimoniale in mansarda e dai singoli longitudinali a castello.
Il primo, di grandi dimensioni su piano rigido scorrevole, è dotato di finestra laterale e mensola con spot, quelli sovrapposti consentono di sfruttare il versatile gavone laterale accessibile dall’esterno; per tutti è previsto un confortevole materasso anallergico. Più impegnativo l’assetto dell’abitacolo con le dinette trasformate in letti (peraltro regolari e dotati di paretine anticondensa), che restringono in modo considerevole il corridoio di passaggio. Del resto convivere in sette in una così limitata superficie utile presuppone un minimo di adattabilità e non pochi compromessi. Non conoscendo l’effettiva portata utile molta attenzione va fatta anche all’organizzazione del carico, incentivato dai grandi spazi a disposizione tra pensili e mensole, cassapanche e gavone. In marcia, oltre al buon comfort di bordo, si apprezzano le qualità della nuova e performante motorizzazione Ford, il 2.200 cc da 140 cv, silenzioso e brillante per una guida piacevole e sicura.


SCHEDA TECNICA

Ford Transit 350 TDS Cilindrata 2.200 cc • Potenza 140 cv, 103 kW • Telaio cabinato, pianalato • Trazione anteriore • Retro t reno a ruote singole • Alzacristalli ad azionamento elettrico, c h i u s u re centralizzate con telecomando, impianto radio-CD, computer di bordo, cruise control, sensori temperatura esterna, cristalli atermici e volante in pelle • ABS, EBD, airbag conducente e passeggero • Ruota di scorta in posizione originaria

MISURE ESTERNE in cm

Lunghezza 682
Larghezza 224
Altezza 290
Passo 375
Sbalzo posteriore 212

MASSE in kg

Massa totale ammessa 3500
Massa in ordine di marcia n.c.
Portata n.c.

EQUIPAGGIO

Posti omologati 7
Posti letto 7
Posti a tavola 6
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 4
Poggiatesta 4

SCORTE

Acqua potabile l 40+60
Acque grigie l 100
Acque nere l 17
Gas kg 2×11
Batteria servizi non fornita

PREZZO

? 35.350 con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 436 ? novembre 2008

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Groppetti
adami camper
Ropa
srmecatronic
caravanbacci