Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

mansardati

XGo Dynamic 21

15969.jpg

Nata per stupire con quotazioni decisamente allettanti, la nuova gamma del marchio toscano sa imporsi anche per un garbato design esterno e per l’onesta cura degli interni. La scocca a pannelli sandwich tradizionali vede un rivestimento in vetroresina con cantonali di raccordo lineari in alluminio; la parte anteriore della mansarda è rifinita con due proboscidi in termoformato, a contrasto di colore, che riprendono il generoso sottoscocca nel quale è inserito un utile gavoncino che ospita la batteria di servizio e la centralina elettrica. La porta della cellula, rivestita in termoformato, è servita da due ampi gradini in vetroresina per l’accesso a un abitacolo dominato dalle energetiche tonalità dell’arancione.
La disposizione interna dell’XGo Dynamic 21, a fronte di sei posti omologati, offre ospitalità per quattro persone a tavola e altrettanti posti letto sempre pronti, oltre a una buona abitabilità per altrettante persone in sosta, in un abitacolo di 400 cm di lunghezza (648 quella totale) e 224 di larghezza. Comodo il matrimoniale della mansarda, che presenta volumi molto schiacciati nella zona anteriore ma che, grazie ai 147 cm di larghezza, è comunque vivibile; una sola finestra laterale per provvedere all’aerazione dell’ambiente. Ben dimensionate anche le cuccette longitudinali, entrambe fornite di finestra; classico il gavone a volume variabile accessibile dall’esterno attraverso un portellone a sezione unica, mentre dall’interno è disponibile un’anta a ribalta sotto il materasso del letto inferiore. Ben due gli armadi appendiabiti (forse si poteva evitare quello anteriore, a vantaggio di visibilità e ospitalità) abbinati a una fila di pensili e a una cassapanca libera.
Di livello standard sia l’allestimento che le dimensioni del blocco cucina: elementi incassati a filo su un piano laminato lucido ad effetto zigrinato, due fuochi con coperchio in cristallo, frigorifero integrato nel mobile basso, ripostiglio con cassetto interno e un’ampia finestra abbinata a un oblò. Più accattivante la realizzazione del vano toilette, interamente rivestito in termoformato e dotato di box doccia separato con tenda; una finestra nella zona wc e un aeratore fisso provvedono alla corretta ventilazione. La dotazione di serie prevede ancora una classica stufa Truma da 3.400W di tipo radiante che funziona anche senza bisogno della ventilazione (ovviamente prevista di serie).
Adeguato il Ford Transit 350 TDCi a trazione anteriore, con motore da 110 cv di potenza massima nella versione base (il 130 è optional) e un passo di 375 cm che lascia uno sbalzo posteriore davvero molto contenuto, soltanto 183 cm. Nella dotazione della meccanica sono compresi doppio airbag, ABS ed EBD, computer di bordo, cruise control, sensori della temperatura esterna e volante in pelle. Fra gli optional troviamo invece un interessante pacchetto che a 1.440 euro offre climatizzatore e alzacristalli elettrici. Straordinaria la portata, garantita da una massa in ordine di marcia dichiarata di appena 2.541 kg.

SCHEDA TECNICA

MECCANICA
Ford Transit 350 TDCi Cilindrata 2.200 cc • Potenza 110 cv, 81 kW • Telaio cabinato pianalato • Trazione anteriore • Retrotreno a ruote singole • Airbag conducente e passeggero • ABS, EBD

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 648
Larghezza 224
Altezza 300
Altezza pavimento da terra 75
Passo 375
Sbalzo posteriore 183

MASSE in kg Massa totale ammessa 3.500
Massa in ordine di marcia 2.541
Portata 959

EQUIPAGGIO
Posti omologati 6
Posti letto 6
Posti a tavola 4
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza 6
di cui a tre punti 4
Poggiatesta 4


SCORTE
Acqua potabile l 40+60
Acque grigie l 45+45
Acque nere l 17
Gas kg 2×10
Batteria servizi Ah 80

PREZZO
32.150 Euro con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 430 ? maggio 2008

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Ercole
askoll
Groppetti
adami camper
Mobiltech
Gira Gira
camperis
Ropa
coverbox
frankia
srmecatronic
comocaravan
Rapido