Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

semintegrali

Wingamm Oasi540C

16769.jpg

Il piccolo e ormai noto semintegrale dalla linea aerodinamica e raff inata della casa veronese nasconde accorgimenti tecnici, lavorazioni specifiche e uso di materiali nettamente diversi dalle produzioni tradizionali. Ai collaudati processi di realizzazione, sempre più perfezionati, si sono via via integrate soluzioni innovative per innalzare ulteriormente la soglia di isolamento termico e acustico, la resistenza agli agenti atmosferici, la robustezza dinamica.
Ormai affinata la tecnica RTM (sistema di iniezione della resina a bassa pressione), la cellula a sandwich autoportante Wingamm si arricchisce di nuovi e interessanti dettagli: oltre ad essere autoestinguente, integra porta di ingresso e sportelli in vetroresina a filo con guarnizioni interne e robuste cerniere a scomparsa in alluminio e acciaio inox, con le battute e le sedi di ancoraggio direttamente ricavate nella scocca. Accorgimenti esclusivi che, unitamente alla posizione dei serbatoi e delle valvole nel vano ricavato sottopavimento, isolato e riscaldato, rendono i veicoli Wingamm ottimali per l’utilizzo in qualsiasi condizione climatica.
Non è da meno l’abitacolo, sorprendentemente ampio ed elegante, ricco di soluzioni per un’elevata qualità della vita di bordo. Particolarmente curato l’arredo in vero legno: i mobili dal profilo semplice, con ante terminali in multistrato leggero sapientemente curvate, sono impiallacciati con una pregiata lamina antigraffio, antimacchia e antifiamma e disponibili in due tonalità. A quella tradizionale chiara se n’è aggiunta infatti una più scura di impronta marina, come nel modello qui illustrato. Spiccano nell’abitacolo le finiture angolari in alluminio satinato e le tappezzerie in pelle chiara, esclusive per questa versione speciale. La caratteristica peculiare del veicolo resta sempre il funzionale letto basculante a pantografo, ancorato con un meccanismo di quattro pistoni a gas talmente ben dimensionato da non necessitare di fermi e azionabile senza alcuna difficoltà.
L’ampio ambiente notte che ne risulta, su un supporto a doghe, è arioso e ben illuminato, con pensili laterali accessibili e vani portaoggetti sovrastanti. Altri due posti letto, di dimensioni minori, sono ricavabili dalla trasformazione della dinette tradizionale sottostante, dotata di divani convertibili Fasp. Da sottolineare la praticità e le dimensioni dei servizi, talmente ampi e ben organizzati da far invidia a veicoli di dimensioni ben maggiori. Soprattutto la cucina, che occupa un’intera parete, con una notevole superficie di appoggio e un’elevata capacità di stivaggio, ripartita nei numerosi vani e cassettoni. Ma anche il bagno, in termoformato con doccia integrata, si mostra altrettanto pratico e luminoso.
La capacità di carico, malgrado la cubatura ridotta e le forme arrotondate, resta in genere molto buona, favorita dall’armadio con ripostigli laterali in coda, dal gavone esterno posteriore, dallo sbalzo contenuto: ma occorre prestare attenzione, anche in mancanza di un dato preciso relativo alla portata. L’illuminazione dell’abitacolo è affidata a una plafoniera a basso consumo e ad una serie di faretti a led ben posizionati.

SCHEDA TECNICA

Fiat Ducato 130 JTD Cilindrata 2.287 cc • Potenza 130 cv, 96 kW • Telaio cabinato • Tr a z i one anteriore • Retrotreno a ruote singole • Alzacristalli e specchietti retrovisori ad azionamento elettrico, chiusure centralizzate, sedili con braccioli, climatizzatore, cruise control, tappezzeria cellula in pelle • ABS, ASR, airbag conducente • Ruota di scorta alloggiata nel gavone

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 542
Larghezza 224
Altezza 290
Passo 300
Sbalzo posteriore 142
MASSE in kg
Massa totale ammessa 3500
Massa in ordine di marcia n.c.
Portata n.c.

EQUIPAGGIO

Posti omologati 4
Posti letto 4
Posti a tavola 4
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 4
Poggiatesta 4

SCORTE

Acqua potabile l 100
Acque grigie l 90
Acque nere l 18
Gas kg 2×11
Batteria servizi Ah 95

PREZZO
63.600 con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 436  novembre 2008

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Groppetti
adami camper
Ropa
srmecatronic
caravanbacci