Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

motorhome

Fascino integrale

Laika-Gamma-2015

Il motorhome sembra vivere un momento magico, con un’offerta ricca e variegata, concentrata nell’alto di gamma ma con alcune proposte di prezzo più accessibile davvero interessanti.

Spesso il motorhome rappresenta un punto d’arrivo, il sogno tanto cullato, il regalo che ci si vuole fare dopo una vita di sacrifici. Chi va alla fiera di Parma, magari in vista di un acquisto,  un viaggiatore che ha le idee chiare, sa ciò˜ che vuole.

Adria Sonic Plus 700 SL

Adria Sonic Plus 700 SL

Il motorhome,  bene ricordarlo,  il veicolo da campeggio più costoso ma (anche se non mancano interessanti proposte che ruotano intorno ai 60.000 euro o poco più)  pur vero che la gran parte del mercato si concentra tra i 65.000 e i 100.000 euro, e non sono rari esempi da 200.000 euro e oltre.

Carthago Chic C line 4.9

Carthago Chic C line 4.9

PerchéŽ acquistare uno di questi mezzi, dunque? La motivazione principale è l’immagine: il motorhome  sicuramente elegante, potremmo dire prestigioso. Conosciuto anche con il nome di integrale, abbandona la cabina del furgone d’origine (fornita in versione scudata) per ricreare da zero il frontale, con una cabina perfettamente in continuitàˆ con la cellula abitativa. Una peculiaritàˆ che conferisce a questi veicoli una longevitàˆ estetica superiore a quella delle altre tipologie.

Challenger Sirius 3088

Challenger Sirius 3088

Oggi un’immagine accattivante riescono a darla anche molti semintegrali, che al pari del motorhome possono avere il matrimoniale basculante anteriore cosi“ da aumentare il numero di posti letto. Ma sono proprio le maggiori dimensioni rispetto alla cabina originale a regalare al motorhome una zona abitativa anteriore molto pi spaziosa e vivibile.

CI Mizar 66 Karisma

CI Mizar 66 Karisma

Non  un particolare di poco conto, perchéŽ rende l’abitacolo adatto sia alla coppia in cerca di notevole spazio che a un equipaggio di tre o anche quattro persone. Per la prossima stagione il grosso dell’offerta si concentreràˆ su quattro schemi abitativi, praticamente identici nella parte anteriore (basculante al di sopra della cabina e living composto da dinette, poltrona laterale e sedili girevoli anteriori), ma che mutano nella zona di coda dove si trovano il bagno e gli altri due posti letto sempre pronti.

Dethleffs Evan I 520B Sport

Dethleffs Evan I 520B Sport

Ben consolidata e richiesta l’ottima pianta con letti singoli gemelli, proposta ora anche su veicoli non troppo lunghi, entro i 7 metri. La camera con letto centrale a penisola e bagno con doccia in vano autonomo costituisce un trend in ascesa, ma la vera novitàˆ sta nella proliferazione di modelli con camera posteriore separata da un bagno passante, dove il mobile lavabo (con tanto di specchiera)  addossato alla parte terminale del letto matrimoniale.

Hymer B 704 Premium Line

Hymer B 704 Premium Line

Sempre presente, sostanzialmente invariata, la pianta con matrimoniale trasversale rialzato, per far posto a un grande gavone garage capace di ospitare anche bici o scooter. Per quanto riguarda le taglie c’è poco da dire: la maggior parte dei modelli entro i 35 quintali (per patente B) si divide tra la classica lunghezza di 699 cm (oltre i quali non si può˜ occupare la terza corsia autostradale e non si possono superare i 110 km/h) e quella più generosa di 730-750 cm.

Hymer Exsis T 474

Hymer Exsis T 474

Pochissimi i motorhome da 6 metri rimasti in catalogo, mentre c’è un’abbondanza di proposte nella categoria maxi (patente C), da 8 a 10 metri, con telaio a due o tre assi.
RA

Laika Ecovip

Laika Ecovip

Variazioni sul tema

Ormai quasi tutti i costruttori hanno in catalogo un modello di motorhome, ma alcune aziende sono particolarmente impegnate in questa tipologia, tanto da proporre anche tre o quattro gamme. E’ il caso di Carthago, di Hymer e di Rapido, solo per fare i nomi più noti;

Mobilvetta K-Yacht 79

Mobilvetta K-Yacht 79

ma anche altri marchi (come ad esempio Laika) si sono mossi in questo senso. é altrettanto interessante notare che alcuni costruttori adottano la politica dello sdoppiamento della gamma proponendo una serie base e una arricchita, giocando sulla dotazione, sull’arredo o addirittura sul telaio. Adria, CI e Roller Team lo fanno giˆà dallo scorso anno, ora sono arrivate anche BŸrstner (linea Impulse) e Hymer (linea Premium), mentre Carthago punta al ribasso con la serie Sport derivata dai C-tourer.

Roller Team Pegaso 288 Mythos

Roller Team Pegaso 288 Mythos

Galleria fotografica

Adria Sonic Plus 700 SL Carthago Chic C line 4.9 Challenger Sirius 3088 CI Mizar 66 Karisma Dethleffs Evan I 520B Sport Elnagh Magnum 29 e 55 da7mt Hymer B 704 Premium Line Hymer Exsis T 474 Roller Team Pegaso 288 Mythos

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
Mecatronic
campinglife
al-ko
coverbox
Challenger
zaninicamper
Rapido
coverbox
Weinsberg
Beltrani