Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

furgonati

Più camper per tutti

Knaus-Box-Star-540-Q2

Avanzata su tutti i fronti dei veicoli furgonati: un’offerta che non cresce solo di numero ma di qualitˆà, grazie allo sviluppo tecnologico e alle soluzioni per un razionale utilizzo degli spazi interni

 

Che sia la tipologia del momento, finora timidamente relegata in un angolo e oggi quella che mostra un incremento percentuale positivo a due cifre, non possono esserci pi dubbi.

Se il più grande costruttore europeo di caravan (Hobby) e uno dei marchi più esclusivi di motorhome di alta fascia (Carthago) hanno deciso di entrare in tale segmento, se un quotato gruppo francese (Rapido) ha creato un proprio brand e se il colosso tedesco (Hymer) ha messo in campo un’apposita squadra significa che il mercato  in gran fermento e che ci sono grandi aspettative.

Pössl Vario 545

Pössl Vario 545

E’ indubbio che la torta da spartire non sia ancora grandissima, anche perchéŽ chi ha tenuto banco finora non intende certo rinunciarci: idee e proposte fioccano su tutti i fronti. Sul versante francese, Trigano differenzia su più marchi e linee un prodotto affidabile e qualificato, per contrastare i tradizionali antagonisti tedeschi del più grande costruttore di van (Pössl e Globecar) e della geniale Knaus dalle piante originali, o le intuizioni che spezzano la tradizionalitàˆ slovena (Adria). L’ingombro esterno  sempre quello, ma nonostante le apparenze il furgonato si presenta oggi all’interno in maniera sempre diversa.

Carthago Malibu 600

Carthago Malibu 600

E anche la linea  sempre quella, ormai nella stragrande totalitàˆ dei casi quella inconfondibile del Fiat Ducato, ora nella nuova veste con i fanali a mandorla. Standard anche le lunghezze della scocca in lamiera, dalla piccola da 540 cm a quella su passo lungo da 636 cm, passando per la tradizionale 599. In pochi casi si scende al di sotto con veicoli ancora più compatti dagli allestimenti quasi impensabili fino a ieri (ma a volte privi di letti pronti o senza bagno).

Pössl Vario 545

Pössl Vario 545

Se i volumi interni rimangono costanti cambia infatti il modo di sfruttarli, tanto che gli abitacoli sembrano essersi allargati: maggiore vivibilitàˆ a bordo e disimpegni più agevoli, comfort superiore e organizzazione dei servizi, razionalizzazione della capacitàˆ di stivaggio. Per quanto possibile si è cercato di colmare lacune intrinseche a questo tipo di struttura: sono cambiati prodotti e tecniche d’isolamento, adottati portelloni con chiusura facilitata e relative zanzariere, riscaldamenti a gasolio.

Knaus Box Star 600 E

Knaus Box Star 600 E

Si allarga anche il target di utenza, grazie a configurazioni che riescono a offrire cinque posti omologati ma difficilmente altrettanti letti: malgrado ciò˜ gli equipaggi familiari trovano soluzioni diverse, dai doppi matrimoniali sovrapposti in coda ai basculanti anteriori e posteriori. Le coppie restano comunque le più motivate, attratte da versatili zone giorno a due posti o da letti gemelli facilmente accessibili, ora anche nelle scocche da 6 metri.

Hymercar Grand Canyon

Hymercar Grand Canyon

In controtendenza ad altre tipologie, qui il letto alla francese non ha riscosso successo e si è cercato di ridurre il più possibile la lunghezza del letto trasversale (eliminazione di finestre laterali). In molti casi lo spazio necessario  ricavato in altezza, con varianti a tetto rialzato o tetti apribili in tela dove è contenuto un grande letto a tutta larghezza.

Hobby Vantana k65

Hobby Vantana k65

Significativa l’attenzione dedicata ai servizi, con il bagno ormai sempre più passante (cioè a sviluppo trasversale, proteso nel corridoio) e le cucine dotate di cassettoni scorrevoli, piani aggiuntivi e frigo ad alta capacitàˆ.

Hobby Vantana k65

Hobby Vantana k65

Gli armadi non sono più una raritàˆ, ma viste le dimensioni limitate restano preferibili i pensili profondi e i vani attrezzati multiuso in coda, dove il grande garage è  ancora l’arma vincente per un uso polivalente del veicolo. I diversi tipi di allestimenti interni, arredi e tonalitàˆ sono la conferma della sempre maggiore personalitàˆ che il furgonato desidera acquisire.

DG

Galleria fotografica

Malibu-600 Knaus-Box-Star-540-Q2 P-Assl-Vario-545 Adria-Twin-640-SHX Globecar-Family-Scout-L Hobby Vantana k65 bagno Hobby Vantana k65 interno Hymer-Car-Gran-Canyon Knaus Box Star 600 E 3091 P Assl Vario 545

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
Mecatronic
campinglife
al-ko
coverbox
Challenger
zaninicamper
Rapido
coverbox
Weinsberg
Beltrani