Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

Salone del Camper 2014 – Niesmann+Bischoff

Arto

Ha fatto del prestigio il suo cavallo di battaglia perseguendo con decisione l’obiettivo del massimo comfort e della funzionalità attraverso una continua sperimentazione. Dopo aver lavorato intensamente negli scorsi anni sulla gamma d’ingresso Arto ora presenta completamente rinnovata la serie più prestigiosa Flair che sfoggia un inedito design esterno evidenziato da una linea continua di portelloni (ben coibentati) tipo pullman, perfettamente integrati nella scocca della quale seguono la forma, quasi a scomparire.

Flair

Flair

L’apertura ad ala di gabbiano è assistita da potenti pistoni pneumatici per mantenere la posizione e consentire un facile accesso perimetrale all’ampio doppio pavimento. Di eguale comoditàˆ la fruizione dell’enorme garage posteriore che si fregia di una portata straordinaria garantita dalla potente e sovrabbondante meccanica di base, l’Iveco Daily da ben 7.200 kg di massa totale. Pienamente confermata la struttura a pannelli sandwich di pareti e tetto con doppio rivestimento in alluminio (in vetroresina quello esterno del tetto) protetto all’interno da un feltro in microfibra che aumenta il livello di comfort e la coibentazione. Notevolmente migliorato l’isolamento del pavimento inferiore realizzato con un sandwich anch’esso rivestito in alluminio sui due lati per uno spessore di ben 48 mm, mentre quello interno  di 42 mm.

Flair 920

Flair 920

Tutti gli impianti sono posizionati al riparo dal gelo nell’intercapedine sottopavimento, compresi i serbatoi che all’occorrenza possono essere facilmente sostituiti senza rimuovere alcun componente; maggiorato quello delle acque chiare che raggiunge 370 litri circa. Il riscaldamento dell’abitacolo  assicurato dalla nuova stufa Alde 3020 a circolazione d’acqua. Sulla parete posteriore  inserita la retrocamera a scomparsa sotto il giglio, simbolo dell’azienda tedesca. Ben otto le disposizioni interne per soddisfare ogni minima esigenza/preferenza abitativa in un ambiente che teme pochi rivali in fatto di funzionalitàˆ ed eleganza. Dopo il radicale rinnovamento di questi ultimi anni vengono confermati i modelli della serie Arto (montati su Fiat Ducato con telaio ribassato Al-Ko) che presentano lievi interventi come le nuove bandelle e i nuovi sedili SKA in cabina. Per tutta la produzione rimane confermata l’elevatissima possibilitàˆ di personalizzazione di arredi e tappezzerie.

MO

Galleria fotografica

Arto Flair Flair Flair Flair 920

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
Mecatronic
campinglife
al-ko
coverbox
Challenger
zaninicamper
Rapido
coverbox
Weinsberg
Beltrani