Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

camper

Salone del camper 2014 – Benimar

Benimar Mileo 242

Il costruttore spagnolo si distingue come sempre per la spiccata personalità del prodotto e le originali scelte tecniche e funzionali. A riprova l’adozione della nuova meccanica Ford Transit con motorizzazione da 2.200 cc e 125 o 155 cv. Anche la tecnologia di costruzione della scocca è radicalmente cambiata per garantire un maggiore isolamento acustico e una migliore protezione dagli agenti atmosferici. L’innovativo sistema ISB Project consiste nell’eliminazione dei profili in legno, sostituiti con quelli più leggeri in estruso plastico: pareti e tetto (rispettivamente da 30 e 56 mm di spessore) sono realizzati con un sandwich di vetroresina e Styrofoam all’interno, il pavimento di ben 63 mm ha il rivestimento esterno in vetroresina, utilizzata anche per il monoblocco del cupolino. Il mobilio mostra finiture di livello superiore e accorgimenti per aumentare l’isolamento acustico in marcia (eliminazione di vibrazioni con guarnizioni). Più ricche le dotazioni di serie, sia per la meccanica che per l’allestimento interno: il bagno ha la doccia più ampia e il frigorifero dispone di un comparto separato portabottiglie.

Le gamme restano invariate ma integrate da layout esclusivi. Nella serie Tessoro si distingue il 485 con grande living, ampi servizi al centro e un gavone guardaroba a tutta altezza in coda, accessibile anche dal bagno. Interessante la soluzione del bagno passante nel modello 494, con parete divisoria e anta a specchio scorrevole. Inedito il Mileo 253, con due letti matrimoniali sovrapposti in coda e garage. Ripropone il concetto del Perseo 502, con originale salotto in coda, il nuovo Perseo 581: in questo caso per˜ il basculante torna nella parte anteriore per rendere indipendente il living; nuova la porta extralarge.

Tessoro 413

Benimar Tessoro 413

Benimar Tessoro 413

Con il frontale aggressivo e imponente della nuova cabina del Ford Transit, resta uno dei pochi semintegrali con basculante dedicato alla famiglia. In soli 651 cm pu˜ accogliere infatti cinque persone, sia in marcia che in sosta, con altrettanti posti letto: due singoli sovrapposti in coda con garage a volume variabile, un matrimoniale a discesa e una pratica dinette trasformabile. Ben dimensionati e fruibili i servizi: il bagno ha il vano doccia separato e la versatile cucina a L è dotata di frigo a colonna e ampio cassetto refrigerato per riporre in verticale ben nove bottiglie da un litro e mezzo.

Galleria fotografica

Benimar Tessoro 413 Benimar Tessoro 413 Benimar Tessoro 494 Benimar Mileo 242 Benimar Tessoro 494 Benimar Mileo 242

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
monza-camper
Mecatronic
campinglife
al-ko
comocaravan
coverbox
adamfresh
zaninicamper
Rapido
coverbox
Weinsberg
Beltrani