Camper & accessori

Roller Team Autoroller 7

Tipologia: mansardati

21466.jpg

Possibile avere sette posti letto in 7 metri di lunghezza? Possibile. E contemporaneamente ottenere sette posti viaggio omologati? Possibile. E se oltre a questo volessimo garantirci altrettanti posti a tavola (o persino otto)? Tutte richieste realizzabili grazie alla formula del nuovo Autoroller 7, il mansardato con cui Roller Team si rivolge alle famiglie più o meno numerose. Il mix si compone di tre elementi: prezzo invitante (meno di 42.000 euro), dimensioni generose ma non eccessive, possibilità di accogliere fino a sette persone sia in marcia che in sosta. Coloro che non sfrutteranno mai l’elevato numero di posti viaggio, e saranno forse la maggioranza, apprezzeranno la buona capacità di carico residua, tale da non far cadere nella temuta zona rossa del sovrappeso.
A livello qualitativo il veicolo si colloca più a ridosso della fascia media di mercato che non nella categoria degli entry level. E’ quindi un camper più che dignitoso per la famiglia che guarda al sodo e non vuole esagerare con l’investimento. Per quanto riguarda la base meccanica, non ci sono sorprese: lo chassis è quello noto e collaudato del Fiat Ducato 35, nella versione con carreggiata posteriore allargata e motorizzazione 2.300 common rail da 130 cv. Una novità invece la scopriamo entrando nell’abitacolo: per ottimizzare lo spazio utile, la dinette più piccola è stata dotata di un sistema di scorrimento della seduta frontemarcia, che consente di ampliare in sosta la distanza tra le due poltroncine, migliorando la fruibilità della seduta e consentendo di ottenere un letto più lungo (168 cm, adatto a un bambino). Unico neo, quando si allunga la dinette si va ad ostruire parzialmente la porta d’ingresso, ma questo è inevitabile con una soluzione del genere. Idem per il passaggio verso la cabina, che risulta penalizzato anche in altezza.
Oltre ai letti ricavabili dalle dinette, l’Autoroller 7 mette a disposizione quattro posti letto sempre pronti nell’ampia mansarda e nel generoso castello di coda. Quest’ultimo è coincidente con il gavone a volume variabile, accessibile dagli sportelli sulle fiancate. Il vano toilette è sicuramente l’elemento più sacrificato di questo veicolo: in poco spazio vengono concentrati lavabo, wc e piatto doccia, quest’ultimo separabile con paretine in metacrilato. Anche la cucina è compatta, ma si rivela più che adeguata a chi non ha pretese da grande chef. Volendo, si può avere in opzione il pratico maxifrigorifero con cella freezer separata. Per il riscaldamento della cellula abitativa è stato scelto il sistema a gasolio Webasto, con l’intento di offrire minori vincoli per l’approvvigionamento del combustibile, anche in vista di un possibile inserimento del veicolo nelle flotte noleggio.

MECCANICA
Fiat Ducato 35
Cilindrata 2287 cc • Potenza 130 cv, 95 kW • Telaio cabinato, carreggiata posteriore allargata • Trazione anteriore • Retrotreno a ruote singole • Alzacristalli e specchietti retrovisori ad azionamento elettrico, chiusure centralizzate • ABS, airbag conducente • Kit Fix&Go

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 699
Larghezza 231
Altezza 320
Passo 403
Sbalzo posteriore 201

MASSE in kg
Massa totale ammessa 3.500
Massa in ordine di marcia 2.910
Portata 590

EQUIPAGGIO
Posti omologati 7
Posti letto 6/7
Posti a tavola 6/8
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 6
Poggiatesta 6

SCORTE
Acqua potabile l 105
Acque grigie l 105
Acque nere l 18
Gas kg 2×11
Batteria servizi Ah (in arrivo)

PREZZO
? 41.790con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 451 – febbraio 2010

Roller Team Autoroller 7

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien