Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

semintegrali

Rimor Sailer 599 TC

16661.jpg

Decisamente fuori dagli standard dimensionali della Rimor, il nuovo profilato Sailer 599 presenta numerosi spunti di interesse: in 6 metri di lunghezza offre un abitacolo ben calibrato rispetto alle due persone cui evidentemente si rivolge, senza contare l’elevato standard accessoristico e il prezzo che lo pone alla base della gamma, appena sotto i 50.000 euro.
La disposizione interna, ormai tradizionale per la tipologia, riesce però ad interpretare la zona posteriore con originalità, sfruttando gli spazi in modo polivalente. In particolare, i due mobiletti bassi che affiancano blocco cucina e vano toilette fungono anche da base per l’allargamento del matrimoniale posteriore. Il corridoio centrale rimane largo abbastanza da consentire un comodo passaggio per accedere alla scaletta (anche visti i 220 cm di larghezza utile), lasciando spazi di disimpegno in prossimità dei servizi. Si sente tuttavia la mancanza di un vero e proprio armadio appendiabiti, nonostante gli spazi di stivaggi si presentino piuttosto articolati.
Molto accogliente il living, integrato con i due sedili girevoli della cabina e dotato di un comodo tavolo su monogamba telescopica, che consente di ottenere un terzo posto letto decisamente confortevole anche per un adulto; per contro, i vistosi montanti di raccordo con la cabina stessa limitano la panoramicità anteriore. Di dimensioni standard il blocco cucina che si avvantaggia di buoni spazi di stivaggio e di un discreto piano di lavoro, grazie ai tre fuochi e al lavello tondo incassati a filo e dotati di coperchio in cristallo; l’aerazione conta sulla finestra apribile e sulla cappa aspirante di tipo casalingo. Il vano toilette, pur di modesta ampiezza, consente ugualmente di fruire di un angolo doccia schermato da pannelli in metacrilato e completamente rivestito in termoformato, mentre il resto degli arredi è in legno.
Rinnovato il rivestimento esterno della scocca, ora in vetroresina come per tutta la produzione della casa toscana, mentre vengono mantenuti gli ampi termoformati di rifinitura che caratterizzano, oltre ai semintegrali Sailer, anche i mansardati Superbrig. Ben lavorata la porta della cellula, dotata di finestra fissa e tasca portaoggetti inserite nel rivestimento a contrasto di colore. In coda non manca il gavone trasversale, rinforzato all’interno con la classica intelaiatura in alluminio tipica della Rimor e ben attrezzato per ospitare l’eventuale scooter, che può essere caricato dal portellone sul lato destro; il vano è accessibile anche dall’interno mediante la classica anta sottoletto. Nella completa dotazione di serie spicca il sistema di riscaldamento integrato a gasolio Dual Top della Webasto, che fornisce aria e acqua calda. La meccanica di base è il Fiat Ducato 130 JTD (come optional è previsto anche l’esagerato 160 JTD) con carreggiata posteriore allargata, passo da 345 cm per uno sbalzo posteriore di soli 160 cm e una completa dotazione che comprende doppio airbag e ABS.

SCHEDA TECNICA

MECCANICA
Fiat Ducato 130 JTD • Cilindrata 2.287 cc • Potenza 96 cv, 130 kW • Telaio cabinato con carreggiata posteriore allargata • Trazione anteriore • Retrotreno a ruote singole • Alzacristalli e specchietti retrovisori ad azionamento elettrico, chiusure centralizzate, sedili girevoli con braccioli e tappezzeria coordinata • ABS, airbag conducente e passeggero • Ruota di scorta in posizione originaria

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 600
Larghezza 234
Altezza 290
Passo 345
Sbalzo posteriore 160

MASSE in kg
Massa totale ammessa 3.500
Massa in ordine di marcia n.c.
Portata n.c.

EQUIPAGGIO
Posti omologati 4
Posti letto 3
Posti a tavola 5
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 4
Poggiatesta 4

SCORTE
Acqua potabile l 100
Acque grigie l 100
Acque nere l n.c.
Gas kg 2×10
Batteria servizi non fornita

PREZZO
49.990 con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 435  ottobre 2008

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Groppetti
adami camper
Ropa
srmecatronic
caravanbacci