Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

furgonati

Pössl 2Win Vario

17126.jpg

Commercializzato con il marchio Pössl, il 2Win Vario tradisce fin dall’originalità della linea le sue blasonate origini: nasce infatti da un prestigioso produttore di autocaravan di fascia alta, come testimoniano sia i dettagli tecnici sia il grado di finitura interna. Caratterizzante il tetto rialzato dal profilo a rientrare, una struttura rigida in vetroresina di 28 mm di spessore che poggia con un largo battente sul padiglione dello chassis appositamente tagliato. L’incremento di volume e di altezza, oltre a regalare un’abitabilità superiore e una capacità di stivaggio assai elevata, consente l’installazione di un letto matrimoniale (fornito come optional, con materasso e supporti elastici in gomma) ripiegato in alto per mezzo di un movimento idraulico, che non reca nessun fastidio in qualunque posizione: facile da mettere in opera, risulta ampio, molto luminoso e ben arieggiato dalla coppia di finestre laterali. La zona living deve rinunciare ai pensili, ma dispone di notevole spazio tra mensole e ripostigli, anche sottopavimento, nonché di un bel tavolo con estensione girevole a scomparsa. Paragonabile a una vera e propria camera ultracompatta la zona letto posteriore, con il classico matrimoniale rialzato ma con tanto volume utile in altezza, sfruttato per mezzo di capienti armadi a parete forniti come optional. In viaggio la rete a doghe e il materasso, entrambi frazionabili, possono essere riposti per utilizzare il grande vano di carico che ne risulta, utile anche per attrezzi sportivi ingombranti o biciclette. Nelle due cassapanche laterali sono alloggiati invece serbatoio acque chiare, bombole e diversi ripostigli anche chiusi, uno dei quali predisposto per contenere l’eventuale scaletta per il letto basculante. I servizi non mancano di interessanti soluzioni. Il blocco cucina, con il montante di rinforzo in metallo utile anche come maniglione a tutta altezza, pur se di dimensioni contenute mostra grandi vani di stivaggio, compreso un cassettone scorrevole per oggetti voluminosi e pensili con mensole e ripiani, naturalmente di profondità ridotta. Un po’ macchinosa ma decisamente originale la configurazione del bagno, con il piatto doccia estraibile che va ad occupare il corridoio: il sistema coordinato di porta e tenda su binario ne consente l’utilizzo ampliando altresì lo spazio utile della toilette. Il vano è allestito comunque in maniera ineccepibile con arredo in legno, lavabo monoblocco, portaoggetti a tutta altezza e finestra. Oltre agli armadi posteriori e al letto basculante, il 2Win Vario può essere dotato del pacchetto optional All In (del costo di 1.660 euro) che comprende ASR, climatizzatore cabina manuale, serbatoio carburante maggiorato, airbag passeggero, specchietti retrovisori elettrici e riscaldati, tessuto dei sedili coordinato con la tappezzeria.

MECCANICA
Citroën Jumper Cilindrata 2.200 cc • Potenza 120 cv, 88 kW • Furgonato • Trazione anteriore • Retrotreno a ruote singole • Alzacristalli ad azionamento elettrico, chiusure centralizzate, sedili girevoli con braccioli, impianto radio-CD • ABS, ABD, EBD, airbag conducente • Ruota di scorta in posizione originaria

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 599
Larghezza 205
Altezza 311
Passo 403
Sbalzo posteriore 103

MASSE in kg
Massa totale ammessa 3.500
Massa in ordine di marcia 2.900
Portata 600
EQUIPAGGIO
Posti omologati 4
Posti letto 4
Posti a tavola 4
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 4
Poggiatesta 4

SCORTE
Acqua potabile l 100
Acque grigie l 100
Acque nere l 17
Gas kg 2×11
Batteria servizi Ah 80

PREZZO
44.804 con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 438  gennaio 2009

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Groppetti
adami camper
Ropa
srmecatronic
caravanbacci