Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

motorhome

Pilote Reference G690 TP

15008.jpg

Inserito nella cerchia dei più blasonati produttori europei, il gruppo Pilote si afferma con veicoli che si distinguono per l’esclusività e l’originalità creativa, muovendosi su tre fasce di mercato: gli economici Aventura proposti nelle tre tipologie costruttive principali e, articolati in modelli integrali e semintegrali, i medio-alti Reference e i prestigiosi Explorateur.

L’allestimento
Anche se di fascia centrale per la casa, la gamma Reference emerge per criteri stilistici ed esecutivi di classe superiore, caratteristiche che distinguono anche il motorhome G690 TP. L’aspetto imponente, anche a motivo della ridotta finestratura, è mascherato in parte da una sapiente grafica inserita nei punti strategici; a sottolineare l’impronta del design anche lo specchio della parete posteriore, incorniciata da preformati che integrano i gruppi ottici e il paraurti in abs. La scocca a pannelli sandwich isolati con Styrofoam ha pareti rivestite in alluminio, mentre sono in vetroresina il tetto e il sottoscocca, quest’ultimo provvisto di sportelli per accedere al vano sottopavimento. Sul lato guida l’unica porta in cabina, carenata e di impostazione automobilistica; dello stesso tenore anche quella dell’abitacolo, dotata di finestra, tasca portaoggetti e con due gradini, uno elettrico e l’altro integrato, ad agevolare l’accesso.
Lo studio degli interni risulta ideale per una coppia in cerca di grande comfort, pur disponendo di quattro posti letto offerti dal matrimoniale basculante e da quello longitudinale in coda, cui è affiancata la toilette. Al centro dell’abitacolo, illuminato dal grande oblò panoramico Heki 3, la cucina angolare con ampi cassetti scorrevoli sul lato ingresso, maxifrigo e forno. Davvero ospitale il living, che offre una spaziosa dinette con panchetta avanzata verso la cabina e divanetto sul lato opposto, perfettamente integrati con i sedili girevoli. Particolarmente accurati i mobili, con un bel disegno in tondo e dettagli preziosi come i pannelli riportati in tessuto e le fasce borchiate dei pensili; da segnalare anche il preformato di rivestimento del basculante, con scanalature di irrigidimento a onda e faretti incassati, oltre al tipico gavoncino lato passeggero contro la parete senza porta. Alla raffinatezza dell’insieme possono contribuire anche i pregiati tessuti in microfibra, disponibili come optional.
Per lo stivaggio spiccano i due cassetti integrati sotto l’armadio appendiabiti e lo spazio ricavato sotto il matrimoniale posteriore, accessibile dall’esterno tramite uno sportello e dall’interno con il ribaltamento del piano a doghe.

I servizi e gli impianti
Il vano toilette è dotato di box doccia separato da porta in metacrilato e comodamente agibile; fra gli accessori la colonna attrezzata con portaoggetti e il moderno lavabo tondo in cristallo, sempre più in voga. Il blocco cucina a L è ben attrezzato con piano cottura a quattro fuochi ad accensione piezoelettrica e coperchio in cristallo, forno a gas, cassetto portaposate, grande cestello e pattumiera incassata; il frigo a colonna da 150 litri è posizionato sul lato opposto e sormontato dal mobile portatv.

La meccanica
Gioca a favore della stabilità in marcia l’adozione del Fiat Ducato 130 JTD in versione Special con carreggiata posteriore allargata e uno sbalzo posteriore di 195 cm che si rivela complessivamente equilibrato. Completa la dotazione di serie dello chassis, che include aria condizionata in cabina, alzacristalli e retrovisori elettrici, chiusure centralizzate. Provato su strada, il G690 TP si dimostra docile alla guida, molto panoramico e davvero silenzioso, oltre che scattante come vogliono i camperisti di oggi.

PRO E CONTRO

Costruzione: Sottopavimento protetto da preformati in vetroresina, isolamento in Styrofoam, intercapedine di servizio per alloggiare al riparo impianti e serbatoi.
Volumetria e masse: Dimensioni fuori tutto piuttosto ingombranti soprattutto in larghezza e altezza. Massa in ordine di marcia non comunicata.
Cucina: Dimensioni e dotazioni da gourmet, con blocco cottura provvisto di forno e grill, minipattumiera integrata nel piano di lavoro, ampi e ben organizzati spazi di stivaggio, capiente frigorifero.

PleinAir Market 429  aprile 2008

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Ercole
askoll
Groppetti
adami camper
Mobiltech
Gira Gira
camperis
Ropa
coverbox
frankia
srmecatronic
comocaravan
Rapido