Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

semintegrali

Miller Dakota

17106.jpg

Completamente rinnovata in questa stagione, la produzione Miller rafforza la sua personalità con grafiche molto accattivanti e dettagli tecnici che la distinguono a prima vista. In questo panorama si inserisce il nuovo Dakota della gamma alta States, con dimensioni che ben si adattano alla coppia amante della comodità e dei grandi spazi. Al top del listino della casa nella tipologia dei semintegrali, è impostato secondo un canone tra i più diffusi e apprezzati del momento: grande garage posteriore e buona abitabilità per due persone che non disdegnano di accogliere occasionalmente per la notte uno o due ospiti, grazie alla trasformazione della semidinette anteriore (un’operazione semplice per ottenere il letto singolo, più complessa per quello matrimoniale).
Davvero notevole la fruibilità degli spazi in sosta anche per cinque persone, che trovano posto nell’ampio living formato da un conviviale divanetto angolare (la parte laterale è rimovibile per lasciare spazio ai due posti frontemarcia durante il viaggio), da uno singolo sulla parete opposta e dai sedili girevoli della cabina. Molto pratico il tavolo su monogamba telescopica, facilmente regolabile in altezza e con piano traslabile in tutte le direzioni. La disposizione consente una discreta privacy anche in presenza di due coppie, grazie alla possibilità di isolare la stanza posteriore dal resto dell’abitacolo mediante una porta di tipo casalingo. L’intera area è leggermente rialzata rispetto a quella anteriore e prevede i tipici elementi di comfort, come le mensole che circondano il matrimoniale e il disimpegno centrale ottenuto fra toilette e box doccia. Quest’ultimo ha porta pieghevole in metacrilato e un allestimento molto funzionale completamente in termoformato, soffitto compreso, ma è privo di aerazione; il vano wc-lavabo, dotato di ampia finestra e comodi ripostigli, è invece arredato con elementi in legno e porta scorrevole a listelli verticali in pvc, che però risulta poco pratica e un po’ rumorosa specialmente in viaggio. Il blocco cucina ad angolo, anche se dotato di soli due fuochi, prevede ampi spazi di lavoro e di stivaggio nella base e due comodi pensili elegantemente rifiniti con ante laccate, mentre il capiente frigo da 150 litri è incassato nell’apposita colonna fronteggiante.
Il mobilio, con ante curvate per una maggior capienza e una miglior fruibilità degli spazi, include pratici sottopensili a giorno con fermaoggetti. Molto elegante l’impianto d’illuminazione e accurato quello idrico, che comprende anche la coibentazione del serbatoio di recupero.
Notevole la capacità di stivaggio che vede in primo piano, oltre al classico armadio appendiabiti collocato a ridosso della stanza da letto, il grande garage posteriore che si avvantaggia del pavimento ribassato. Tre gli accessi, tutti di ampie dimensioni: due sportelli simmetrici esterni e uno interno dal sottoletto, che consente anche il passaggio d’uomo. La scocca, a pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina laminata, è decorata con una grafica che va ad assecondare le originali linee delle finestre e degli eleganti termoformati di rifinitura, tra cui il cupolino e i possenti cantonali posteriori che inglobano la fanaleria e il paraurti. Molto utile il gavone per la batteria di servizio, integrato nella bandella sottoscocca in termoformato. Di semplice fattura, la porta tamburata con termoformato e controporta zanzariera è servita da due tradizionali gradini integrati in vetroresina. Ben rapportato alla scocca il Fiat Ducato 130 JTD con carreggiata posteriore allargata, la cui massa di 3.042 kg in ordine di marcia risulta equilibrata rispetto ai 3.500 della massa totale; è invece ai limiti del consigliabile lo sbalzo posteriore di 237 cm, pari al 62% del passo da 380 cm. In linea con le aspettative il prezzo, che colloca il modello in posizione di forte competitività rispetto a veicoli di ben altre pretese.

MECCANICA
Fiat Ducato 130 JTD Cilindrata 2.287 cc • Potenza 130 cv, 96 kW • Telaio cabinato • Trazione anteriore • Retrotreno a ruote singole con carreggiata posteriore allargata • Alzacristalli e specchietti retrovisori ad azionamento elettrico, chiusure centralizzate, sedili girevoli con braccioli e tappezzeria coordinata • ABS, ASR, airbag conducente • Ruota di scorta sostituita da kit riparagomme Fix&Go

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 712
Larghezza 235
Altezza 275
Altezza pavimento da terra 70
Passo 380
Sbalzo posteriore 237

MISURE ABITACOLO in cm
(cabina esclusa)
Lunghezza 460
Larghezza 220
Altezza 200

MASSE in kg
Massa totale ammessa 3.500
Massa in ordine di marcia 3.042
Portata 458

EQUIPAGGIO
Posti omologati 4
Posti letto 4
Posti a tavola 5
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 4
Poggiatesta 4

SCORTE
Acqua potabile l
Acque grigie l 120
Acque nere l 110
Gas kg 18
Batteria servizi Ah 100

PREZZO
46.200 Euro con Iva franco fabbrica

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Groppetti
adami camper
Ropa
srmecatronic
caravanbacci