Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

semintegrali

McLouis McVan 01

16640.jpg

Il nuovo McVan costituisce un veicolo a sé nel panorama produttivo della casa toscana, off rendo spunti per un abitar viaggiando più ragionato e consapevole e sviluppando il filone dei veicoli compatti, già intrapreso dalla McLouis con modelli molto affermati. Lo distinguono in maniera immediata l’indovinato abbinamento cromatico della carrozzeria, giocato sul bianco, il blu e l’argento; come p u re la forma, molto affusolata nella parte anteriore e assecondata dalla carreggiata posteriore maggiorata, che conferisce all’insieme un assetto filante e aggressivo. La scocca è a pannelli sandwich rivestiti in vetroresina, con ampio stampo sempre in vtr per il cupolino, che si associa ai cantonali di raccordo con la cabina. La lunghezza contenuta in soli 599 cm e la larghezza, intermedia nel mercato, di 226 garantiscono un adeguato comfort alla coppia itinerante.
All’interno spicca immediatamente il living anteriore, dove la cabina si integra con la semidinette ( realizzata da divanetto laterale e strapuntino) grazie ai sedili girevoli; in totale cinque comodi posti a tavola, peraltro molto luminosi grazie anche all’oblò panoramico aggettante sul taglio del padiglione, che crea la sensazione di un unico grande ambiente. Onesti i passaggi e i disimpegni anche nella zona centrale, dove si concentrano le varie funzioni abitative. Dimensioni molto compatte per l’armadio guardaroba, ricavato nel garage, e per i servizi, che presentano vari spunti di interesse. In particolare il blocco cucina ha un piano preformato che integra acquaio e tre fuochi, con antine dei pensili convesse realizzate in legno e metacrilato. Compatto anche il vano toilette, ma ugualmente capace di offrire un box doccia completamente rivestito in termoformato e separabile con porta tonda in metacrilato; al ricambio d’aria provvedono una finestra e un aeratore fisso.
Il matrimoniale posteriore, raggiungibile con una classica scaletta a pioli, si amplia con l’estrazione di una prolunga che va a sovrapporsi sul piano cucina, ottenendo una larghezza di 140 cm all’altezza delle spalle; il terzo posto letto si ricava dalla trasformazione della semidinette e del divano laterale. Il gavone posteriore, ribassato e rivestito con alluminio mandorlato nel pavimento e nelle alzate, può ospitare anche uno scooter grazie ai due sportelli contrapposti. Il riscaldamento è affidato alla Truma Combi da 4000W con aria canalizzata, che si associa ai serbatoi coibentati e riscaldati. La meccanica di base è il Fiat Ducato 100 o 130 JTD, con passo da 345 cm per uno sbalzo decisamente contenuto in soli 159 cm; e il carico utile di ben 508 kg, in rapporto alle due persone dell’equipaggio ideale, rappresenta un plus certamente degno di attenzione,

SCHEDA TECNICA

MECCANICA Fiat Ducato 130 JTD Cilindrata 2.287 cc • Potenza 130 cv, 96 kW • Telaio cabinato • Trazione anteriore • Retrotreno a ruote singole e carreggiata allargata • Alzacristalli e specchietti retrovisori ad azionamento elettrico, chiusure centralizzate, sedili girevoli con braccioli e tappezzeria coordinata, predisposizione impianto radio-CD • ABS, ASR, airbag conducente

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 599
Larghezza 226
Altezza 275
Passo 345
Sbalzo posteriore 159

MASSE in kg
Massa totale ammessa 3.300
Massa in ordine di marcia 2.792
Portata 508

EQUIPAGGIO
Posti omologati 4
Posti letto 3
Posti a tavola 5
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 4
Poggiatesta 4

SCORTE
Acqua potabile l 90
Acque grigie l 100
Acque nere l 18
Gas kg 2×10
Batteria servizi non fornita

PREZZO
42.390 con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 435  ottobre 2008

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Groppetti
adami camper
Ropa
srmecatronic
caravanbacci