Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

mansardati

Kentucky Corral 5G

16618.jpg

Invariata nei numeri, la gamma media del marchio romagnolo rinnova l’impostazione dell’offerta rivisitando in modo radicale alcuni modelli della sua gamma. E’ il caso del Corral 5G in versione allungata di ben 25 cm, a vantaggio di un gavone garage più ampio e meglio accessibile sopra il quale non troviamo più i due letti a castello bensì un matrimoniale, ben equipaggiato con pensili e materasso anallergico. Una scelta che toglie a questo maximansardato un pizzico del suo carattere familiare; ma alla sua innegabile versatilità possono ora guardare con interesse equipaggi costituiti anche da due coppie di adulti o che non disdegnino un minimo di riservatezza a bordo. Anche il matrimoniale fisso in mansarda, di grandi dimensioni e dotato di portaoggetti vari con faretti dedicati, risulta comodo e luminoso, nonostante le dimensioni contenute della finestra frontale coadiuvata da quella laterale. Il taglio del padiglione, con scorrimento parziale del supporto del letto, consente di ottenere una zona living ampia e ospitale con la tradizionale semidinette e i sedili cabina girevoli, integrata dalla versatile cassapanca a parete: quest’ultima, oltre a costituire una comoda seduta allungabile, ha funzione di ripostiglio e può essere trasformata in quinto posto in marcia, oltre che in lettone supplementare. L’ambiente, pur se un po’ limitato nella visuale dai larghi montanti di separazione cabina-abitacolo, risulta ampio e arioso grazie anche alla particolare conformazione degli arredi, con le ante dei pensili dall’innovativo profilo concavo.
Netta la separazione del blocco cucina ad angolo, con un divisorio in legno che funge da compromesso tra convivialità ed efficace protezione dell’area di lavoro. L’estesa superficie ad angolo comprende il piano cottura con il combinato Smev, dotato di forno e grill, affiancato dal grande frigo da 150 litri, di serie come la cappa aspirante. Notevoli le dimensioni della toilette, realizzata interamente in termoformato con doppia vasca e doccia separata; il sobrio arredo in legno comprende uno specchio in posizione però defilata. La larghezza del vano va naturalmente a scapito del corridoio, comunque ben praticabile per accedere ai vari ripostigli, armadio e garage compresi, e al letto servito da una scaletta a scomparsa.
Particolare attenzione è dedicata all’impiantistica, in cui la Kentucky ha sempre anticipato soluzioni e scelte tecniche: riscaldamento a gasolio Webasto e termoventilazione capillare, serbatoio di recupero interno, tubazioni rigide, centralina di controllo a microprocessore, dispositivi elettrici e batteria di servizio accessibili dall’esterno. Nelle dotazioni del Corral 5G sono compresi controporta zanzariera, piedini di stazionamento e portapacchi con scaletta.


SCHEDA TECNICA

MECCANICA
Ford Transit 350 L • Cilindrata 2400 cc • Potenza 140 cv, 103 kW • Telaio cabinato • Trazione posteriore • Retrotreno a ruote gemellate • Alzacristalli elettrici, chiusure centralizzate con telecomando, sedili girevoli con braccioli e tappezzeria coordinata, impianto radio-CD, cristalli atermici, volante in pelle • ABS, TCS, EBD, ESP, cruise control, airbag conducente e passeggero • Ruota di scorta sostituita da kit riparagomme

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 725
Larghezza 224
Altezza 290
Passo 395
Sbalzo posteriore 239

MASSE in kg
Massa totale ammessa 3.500
Massa in ordine di marcia n.c.
Portata n.c.

EQUIPAGGIO
Posti omologati 5
Posti letto 6
Posti a tavola 5
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 4
Poggiatesta 4

SCORTE
Acqua potabile l 40+60
Acque grigie l 100
Acque nere l 18
Gas kg 2×11
Batteria servizi non fornita

PREZZO
? 48.400 con Iva franco fabbrica


PleinAir Market 435 ? ottobre 2008

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Groppetti
adami camper
Ropa
srmecatronic
caravanbacci