Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

motorhome

Itinéo MD 740

16713.jpg

Sul mercato francese dominano i profilati ma continua a creescere anche la voglia di motorhome, considerato come evoluzione obbligatoria di un’utenza già fidelizzata. Di qui l’intuizione di Rapido, già leader dei modelli più lussuosi: creare un marchio di integrali di primo acquisto, con prezzi analoghi a quelli dei mansardati e profilati di fascia media e medio-alta. Clou della progettazione Itinéo il design della cabina, panoramicissima e capace di abbinarsi alla magg i o re robustezza strutturale, e le tecniche normalizzate per tutti i modelli che consentono significative economie di scala. Ulteriore punto di forza la standardizzazione del grande cristallo anteriore, identico per tutti i modelli, e dunque facilmente reperibile.
Giunti al terzo anno di vita, gli integrali Itinéo procedono alla ristilizzazione dell’abitacolo interno e ad una congrua revisione della carrozzeria esterna: lastratura in poliestere per pareti e tetto, nuove decorazioni e grafiche, maxioblò per la zona living e finestroni di dimensioni extra decisamente panoramici; e soprattutto nuova linea del frontale in monoblocco di vetroresina, arrotondato e con luci verticali. Nell’insieme un look decisamente più lussuoso e aggiornato, con mobili di nuovo disegno (realizzati in Italia). Nove i modelli in listino, di cui tre appena usciti che esplorano un segmento nuovo per la casa, quello dei 740 cm di lunghezza.
La versione qui presentata, con passo di 403 cm e sbalzo di oltre 200, ha dimensioni da motorhome classico, non compatto, privilegiando volume, spaziosità e comfort abitativo. Nella zona notte l’Itinéo MD 740 p revede un matrimoniale posizionato centralmente sulla parete di fondo, all’interno di una nicchia formata da un armadio a ponte con due colonne e un pensile di pari profondità. Ne deriva una comoda e funzionale camera da letto, con due grandi finestre contrapposte e servizi suddivisi ai suoi piedi (doccia sulla destra e wc sul lato opposto); altri due posti letto sono forniti dal classico basculante anteriore.
Il blocco cucina a L è concepito all’insegna della massima funzionalità, con colonna frigo sul lato opposto e grande piano di lavoro residuo, grazie all’allineamento dei tre fuochi e dell’acquaio, entrambi dotati di coperchio in cristallo. Molto accogliente e panoramico il living, realizzato da semidinette avanzata, panchetta singola laterale e sedili girevoli in cabina. Le impegnative dimensioni del veicolo sono ben assecondate dal Fiat Ducato 130 JTD con passo da 403 cm, per uno di 219 abbastanza equilibrato. Con dotazioni impiantistiche, riserve d’acqua e accessori del tutto adeguati, l’MD 740, risulta un motorhome valido e completo, dal prezzo decisamente favorevole.

SCHEDA TECNICA

MECCANICA
Fiat Ducato 130 JTD Cilindrata 2.287 cc • Potenza 130 cv, 96 kW • Telaio scudato • Tr a z i one anteriore • Retro t reno a ruote singole • Sedili girevoli con braccioli e tappezzeria coord inata • Chiusure centralizzate, retrovisori elettrici, ruota di scorta sostituita con kit riparagomme

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 743
Larghezza 235
Altezza 289
Passo 403
Sbalzo posteriore 219

MASSE in kg
Massa totale ammessa 3.500
Massa in ordine di marcia 3.080
Portata 420

EQUIPAGGIO
Posti omologati 4
Posti letto 4
Posti a tavola 5
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza 4
Poggiatesta 4

SCORTE
Acqua potabile l 120
Acque grigie l 120
Acque nere l 17
Gas kg 2×11
Batteria servizi Ah 90

PREZZO

54.920 con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 436  novembre 2008

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Groppetti
adami camper
Ropa
srmecatronic
caravanbacci