Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

mansardati

Hobby Siesta T600 AK KMC

20479.jpg

La forma curvilinea dello specchio posteriore, l’originale gioco cromatico e il profilo aggettante della mansarda rendono i Siesta perfettamente riconoscibili al primo sguardo: una precisa scelta di stile che nel T600 AK KMC è sottolineata dalle tre finestre verticali poste sul lato sinistro in corrispondenza del living, donando all’abitacolo un’insolita luminosità e favorendo un’aerazione differenziata.
Con il matrimoniale sopracabina e i due letti a castello trasversali in coda, che integrano il classico gavone a volume variabile, il modello è evidentemente destinato a una famiglia di quattro persone, anche se la trasformazione della dinette in un ulteriore letto e le notevoli dimensioni del tavolo, allungabile tramite una ribaltina, portano a sei i possibili ospiti in sosta (per avere altrettanti posti omologati è necessario richiedere come optional il montaggio di due cinture di sicurezza addominali nel divano contromarcia). Rifiniture accurate, arredi dalla sagoma stondata e dettagli esclusivi sottolineano i pregi di un allestimento di prim’ordine, che mostra una particolare attenzione nello sfruttamento degli spazi interni con abbondanti e ben organizzati volumi di stivaggio: pensili con ripiani e fermaoggetti, un generoso guardaroba, cassapanche libere e stipetti efficacemente distribuiti.
Il piano di lavoro del blocco cucina è quasi interamente occupato da fornelli e acquaio montati a filo, ma nel mobile laccato a contrasto in color avorio sono integrati addirittura otto cassetti e altri utili appoggi, completati da un capiente pensile concavo a tre ante e da una cristalliera ad angolo, realizzando un insieme di grande effetto. Il frigorifero da 150 litri con cella freezer separata è invece collocato in un’apposita colonna verso la parte posteriore. Contenute le dimensioni del vano toilette arredato in termoformato e legno, che presenta un box doccia integrato con chiusura a pannelli girevoli in metacrilato; la mancanza di una finestra è compensata da un grande oblò tondo, mentre la collocazione ad angolo del lavabo lo rende poco pratico anche in presenza del wc a tazza girevole. Molto attenta la realizzazione degli impianti, in special modo quello elettrico che offre un’illuminazione assai scenografica di tipo misto (lampade alogene e led) e una particolareggiata distribuzione dei punti di comando e delle prese a 12 e 220V. Il riscaldamento è affidato alla Truma Combi da 6.000W.
La scocca a pannelli sandwich da 34 mm di spessore (90 il pavimento) è rivestita in alluminio liscio in unico foglio ed è impreziosita da una porta originale e ben rifinita; accessibile solo dal lato destro, il gavone posteriore a volume variabile è parzialmente occupato dal vano portabombole. Tra i numerosi optional segnaliamo la scaletta esterna e il portapacchi. Correttamente rapportato alla cellula il Ford Transit pianalato da 115 cv a trazione anteriore, con passo da 375 cm, per un contenuto sbalzo posteriore. Sorprendente infine il prezzo, di poco superiore ai 45.000 euro, che rende ancora più appetibile un veicolo di grande levatura.

MECCANICA
Ford Transit 350 TDCi • Cilindrata 2.200 cc • Potenza 115 cv, 85 kW • Telaio pianalato • Trazione anteriore • Retrotreno a ruote singole • Alzacristalli e specchietti retrovisori ad azionamento elettrico, chiusure centralizzate, cruise control, sedili girevoli con braccioli, impianto radio-CD • ABS, EBD, ESP, airbag conducente • Ruota di scorta sostituita da kit riparagomme Fix&Go

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 641
Larghezza 228
Altezza 294
Passo 375
Sbalzo posteriore 176

MASSE in kg
Massa totale ammessa 3.500
Massa in ordine di marcia 2.981
Portata 519

EQUIPAGGIO
Posti omologati 4
Posti letto 6
Posti a tavola 6
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 4
Poggiatesta 4

SCORTE
Acqua potabile l 100
Acque grigie l 92
Acque nere l 18
Gas kg 2×10
Batteria servizi Ah 90

PREZZO
45.400 con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 448 – novembre 2009

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
Mecatronic
campinglife
al-ko
coverbox
Challenger
zaninicamper
Rapido
coverbox
Weinsberg
Beltrani