Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

caravan

Hobby Premium 460 UFe

Caravan Hobby Premium 460 UFe

Non si può certo affermare che si tratti di un progetto improvvisato: gli operatori del settore sanno bene che questa Premium è frutto di anni di lavoro e di considerevoli investimenti. Dopo essere rimasta a lungo legata alla tradizione, prova evidente di gradimento e affidabilità del prodotto, la casa di Fockbek cambia radicalmente immagine e filosofia della caravan d’eccellenza. Ora a rappresentare la fascia alta del catalogo c’è una gamma avveniristica e articolata, che comunque contiene i prezzi a livelli abbordabili.

I nove modelli proposti mostrano identiche impostazioni strutturali e piante caratterizzate da letti fissi e ampio living: questa 460 UFe ricalca la più classica delle disposizioni con matrimoniale alla francese. L’aspetto esterno di forte impatto mostra una sagoma lineare che rinuncia ai classici e massicci cantonali a favore di curve e profili morbidi, con un design che gioca le sue carte sull’aerodinamica e sul forte contrasto chiaro-scuro, conferendo al veicolo una slanciata eleganza. Se la lamiera goffrata delle fiancate, seppure affidabile, risulta meno convincente, il rivestimento in termoformato e abs delle pareti anteriore e posteriore sorprende per originalità e funzionalità. Al canonico portabombole ben mimetizzato si contrappone in coda una capiente bauliera, che ha oltretutto il compito di bilanciare il carico sull’asse longitudinale. Sulla scocca chiara spicca il nero della larga fascia che integra le finestre, ampie e con la battuta allungata sulla parete (più per questioni estetiche che per ragioni pratiche).

Non meno raffinati gli interni, con arredi dal luminoso rivestimento color cappuccino in cucina e caldo legno negli ambienti notte e living, rischiarati da due file continue e sovrapposte di luci a led e alogene comandate da una nuova centralina digitale multifunzione, in posizione tale da poter essere facilmente utilizzata da chiunque. La grande dinette a U, le cui abbondanti imbottiture assicurano un comfort superiore, è servita da un tavolo amovibile asimmetrico ma di dimensioni non proporzionate all’elevato numero di sedute disponibili. Il matrimoniale sempre pronto, circondato da un’elevata superficie a specchio, offre tutto ciò che serve per un relax totale, dalle doghe in legno alle mensole, compreso un braccio portatv LCD orientabile.
Eccellente l’organizzazione dei servizi, con gli ampi spazi separati del vano doccia-wc e antibagno, e con la razionalità di stivaggio dei cassettoni in cucina, affiancata dall’ormai immancabile frigo Slim Tower da 140 litri.

Testo e foto di Daniele Giorgini

PleinAir Market 468-469 – luglio-agosto 2011

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
Mecatronic
campinglife
al-ko
coverbox
Challenger
zaninicamper
Rapido
coverbox
Weinsberg
Beltrani