Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

caravan

Hobby Excellent 495 UF

I robusti termoformati di raccordo integrano pregevolmente maniglioni di manovra e gavone anteriore e incorniciano una scocca ben equilibrata nella grafica e nel numero di finestre.

Rivisitate esternamente già nella passata stagione, le caravan Hobby mostrano un look più giovane e un profilo più aerodinamico, caratterizzato dall’elegante frontale inclinato con i grossi cantonali che si chiudono nel paraurti posteriore integrando maniglioni, profili veranda e gruppi ottici; nell’insieme una linea slanciata, sottolineata dalle numerose finestre e dalla loro forma.
La Hobby 495 UF presenta un layout tipicamente franco-germanico, dedicato alla coppia (e in quanto tale omologabile anche a 1.300 kg), eppure a ben vedere valido anche per alcuni equipaggi a carattere familiare: ad esempio nel caso di nuclei con due figli adolescenti, soprattutto se di sesso diverso, che necessitano di un minimo di autonomia nella sistemazione notturna. Ecco così che tornano utili i due letti gemelli, con la dinette trasformabile in confortevole matrimoniale per i genitori che hanno generalmente tempi e orari di riposo diversi. E per le uscite senza figli, inevitabilmente sempre più frequenti, i due letti separati possono diventare un unico lettone con un supporto optional: una zona notte che si presenta comoda e luminosa, con grandi spazi di stivaggio a disposizione (le reti a doghe si sollevano per sfruttare le cassapanche) e servita dal versatile divisorio portatv, scorrevole e orientabile sui due fronti. Lo stesso mobile – insieme a una porta rigida, anch’essa scorrevole – provvede a dividere i due ambienti.
La dinette a U può accogliere comodamente almeno cinque persone in un contesto assai ricercato: cuscini ergonomici di elevato spessore dalla tappezzeria delicata, grande tavolo indipendente e amovibile, pensili con sottomensole per tutto il perimetro, angoli con ripiani e luci. Il sistema di illuminazione è uno dei temi forti di questa caravan: i punti luce sono vari, diretti o diffusi, e si comandano da una centralina programmabile situata all’ingresso. Eccellente l’organizzazione del blocco cucina, con i capienti cassettoni estraibili dotati di blocco di sicurezza e il piano di lavoro (dalla superficie variabile a seconda della posizione del divisorio mobile) che si sfrutta al meglio grazie alla posizione arretrata dell’unibloc lavabo-piano cottura a incasso. Il bagno, di normali dimensioni e privo di finestra, mostra la classica e funzionale impostazione in un unico blocco termoformato.

Testo e Foto di Daniele Giorgini

PleinAir Market 452 – marzo 2010

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
Mecatronic
campinglife
al-ko
coverbox
Challenger
zaninicamper
Rapido
coverbox
Weinsberg
Beltrani