Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

motorhome

Eriba Car Emotion 613

17093.jpg

Con lo sbarco a Mondo Natura anche i motorizzati Eriba, brand del gruppo Hymer, hanno conquistato notorietà in Italia, forti di un know-how che li rende piuttosto esclusivi in uno standard qualitativo ben al di sopra della media. Lo dimostra la serie Car Emotion, cinque eleganti semintegrali dedicati prevalentemente a coppie viaggiatrici che cercano comfort, sicurezza ed eleganza a prezzi non proibitivi.

La scocca è realizzata con tecnologia Isosafe, le cui caratteristiche salienti si riassumono nella leggerezza, nell’isolamento poliuretanico e nelle giunzioni prive di viti. I vantaggi sono evidenti, dall’assoluta impermeabilità alla stabilità, mentre alla consistente riduzione di peso contribuisce l’adozione del telaio pianalato Ford, a trazione anteriore e con carreggiata posteriore allargata, disponibile anche nella potenza di 140 cv contro i 110 previsti di serie. Il carico utile di ben 6 quintali del Car Emotion 613 risulta dimensionato ben oltre l’equipaggio ideale di due persone: il mezzo prevede un solo matrimoniale e un terzo letto optional ricavabile dalla dinette, a fronte di quattro posti omologati in marcia.

Evidente la cura nella realizzazione, anche nei dettagli: profilo elegante con il cupolino in vetroresina che si raccorda sapientemente alla cabina, specchio posteriore in un unico blocco e cantonali arrotondati, paraurti esclusivo con gruppi ottici incorporati, bandelle in alluminio. L’abitacolo, chiuso da una robusta porta dotata di doppia serratura di sicurezza, non è da meno e si presenta nella calda tonalità degli arredi color ciliegio, con la particolare conformazione curvilinea di pareti e mobilio per migliorare ergonomia e disimpegni. Il corridoio, punto debole di qualsiasi allestimento, presenta una larghezza superiore alla media e consente un agevole passaggio in ogni situazione, anche con porte e ante aperte. Ampia e funzionale anche la zona living, con il comodo divano laterale e il tavolo estensibile mediante la semplice rotazione della prolunga incorporata, che consente a cinque persone di stare comodamente a tavola. Pratici, fra i tanti spazi disponibili, i capienti portaoggetti ricavati nel cupolino; questo è privo però di oblò, presente invece sopra il living, dove troviamo una sola finestra. Qualche perplessità anche sulla posizione del portatv a scomparsa, un saliscendi nel pensile dietro la dinette: bello e pratico, ma fruibile solo dal divanetto laterale e dai sedili cabina.

Il matrimoniale, facilmente raggiungibile attraverso due scalini-contenitori, è posto in coda, sopra il grande garage (quest’ultimo non accessibile dall’interno, cosa a nostro avviso tutt’altro che negativa). Dotato di materasso a molle, è sormontato da pensili e mensole, mentre per l’aerazione è presente una sola finestra; sono previste paretine laterali raggiunte dall’aria canalizzata del riscaldamento. Notevole la capienza dei due armadi a doppia anta, dotati di appendiabiti e ripiani.

La cucina angolare offre un grande piano di lavoro e capienti ripostigli nel mobile base, sfruttati al meglio grazie a robusti cestelli estraibili; a sinistra il grande frigo a colonna sormontato da freezer e vano libero. Piccolo ma ingegnoso, il bagno è un ambiente versatile che si trasforma rapidamente in vano doccia tramite la rotazione del lavabo (non utilizzabile però fuori dalla propria sede); i raffinati arredi in legno nascondono abbondanti spazi di stivaggio. La luminosità della lunga lampada fluorescente e l’ampia superficie a specchio suppliscono all’assenza della finestra, mentre per l’aerazione è presente un oblò.

L’elevata diffusione di punti luce rende l’intero abitacolo, altrimenti piuttosto scuro, più vivace e luminoso, con faretti e inserti luminosi colorati. Particolare l’attenzione riposta nella collocazione delle tubazioni idriche, sempre in posizioni riparate e riscaldate, mentre il serbatoio di recupero coibentato è disponibile come optional.

MECCANICA
Ford Transit 350 L TDCi Cilindrata 2.200 cc • Potenza 110 cv, 81 kW • Telaio cabinato pianalato • Trazione anteriore • Retrotreno a ruote singole con carreggiata posteriore allargata • Sedili girevoli con braccioli e tappezzeria coordinata • ABS, RWD, airbag conducente, cruise control • Ruota di scorta nel gavone garage

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 699
Larghezza 235
Altezza 279
Altezza pavimento da terra 65
Passo 375
Sbalzo posteriore 222

MISURE ABITACOLO in cm
(cabina esclusa)
Lunghezza 489
Larghezza 218
Altezza 198

MASSE in kg
Massa totale ammessa 3.500
Massa in ordine di marcia 2.900
Portata 600

EQUIPAGGIO
Posti omologati 4
Posti letto 2
Posti a tavola 5
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 4
Poggiatesta 4

SCORTE
Acqua potabile l 70
Acque grigie l 100
Acque nere l 17
Gas kg 2×10
Batteria servizi Ah 80

PREZZO
49.980 Euro con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 438  gennaio 2009

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Groppetti
adami camper
Ropa
srmecatronic
caravanbacci