Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

mansardati

Benimar Europe 760

16679.jpg

La filosofia del marchio spagnolo è semplice ed efficace: aggiungere alla stessa pianta dei prestigiosi semintegrali Perseo la mansarda, in modo da offrire una proposta alternativa alle coppie in cerca di comfort. Nasce così la famiglia Europe, cinque modelli della medesima lunghezza che si differenziano prevalentemente per la diversa impostazione della zona letto posteriore: nella versione qui presentata è costituita da due letti gemelli, separati da un mobiletto amovibile per poter allestire un lettone a tutta larghezza. Una camera da notte ideale per persone di ogni età, ben accessibile e dotata di tanti ripostigli, con pensili e portatv estraibile, supporto con sistema a sospensione in gomma e schienali sollevabili.
Non meno ospitale la mansarda, ampia, luminosa e riscaldata (l’impianto è il Webasto Dual Top 6000) anche se priva di tenda di separazione. In caso di estrema necessità un quinto posto si ricava dalla rapida trasformazione della dinette, benché la forma ergonomica dei cuscini non si addica troppo al duplice utilizzo. L’elegante zona living con semidinette è una delle peculiarità del veicolo: ben fruibile grazie al divanetto laterale, è resa eccezionalmente luminosa dai due maxioblò panoramici apribili. L’elevata altezza utile del comparto giorno è sfruttata nei minimi dettagli, così come il resto dell’abitacolo, con numerosissimi vani e mensole dove riporre davvero di tutto. Basti pensare che ai pensili e all’armadio (di modeste dimensioni, adiacente al piano cucina) si aggiungono due grandi vani personalizzabili sotto i letti singoli, accessibili indipendentemente dall’esterno.
Anche i comodi scalini per salire sui letti sono sfruttati in modo egregio con vani portaoggetti, il maggiore dei quali è adatto ad accogliere persino un eventuale frigorifero a pozzetto aggiuntivo. Fanno parte delle dotazioni cappa aspirante e forno a gas, incassato nella base di un blocco cucina ben o rganizzato con cestello e cassetti, dall’ampia superficie di lavoro: tanto lo spazio a disposizione, forse un po’ limitato per riporre oggetti voluminosi. Il vano toilette, con arredi in legno, non è certo da meno: nei vari ripostigli e in una colonna con ripiani a tutta altezza, chiusa da ante, si può mettere di tutto. Il lavabo in metallo è dotato di doccetta estraibile per un uso anche esterno, il vano doccia è chiuso da un pratico estensibile a rullo in pvc che non occupa alcun spazio. Alla generale cura degli interni fa riscontro una scocca che evidenzia uno stile personale ben riuscito, una lavorazione accurata e materiali p regiati: cantonali posteriori e raccordi in vetroresina, tetto con rivestimento monoscocca a guscio, bandelle in alluminio, pedana antiscivolo, angolari e paraurti in tinta.

SCHEDA TECNICA
Fiat Ducato 130 JTD Cilindrata 2.287 cc • Potenza 130 cv, 96 kW • Telaio cabinato • Tr a z i one anteriore • Retrotreno a ruote singole • Alzacristalli e specchietti retrovisori ad azionamento elettrico, chiusure centralizzate con telecomando, climatizzatore, sedili girevoli con braccioli e tappezzeria coordinata, impianto radio-CD • ABS, airbag conducente • Ruota di scorta sostituita da kit riparagomme Fix&Go

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 723
Larghezza 224
Altezza 309
Passo 403
Sbalzo posteriore 215

MASSE in kg
Massa totale ammessa 3500
Massa in ordine di marcia 3106
Portata 394

EQUIPAGGIO
Posti omologati 4
Posti letto 5
Posti a tavola 5
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 4
Poggiatesta 4

SCORTE
Acqua potabile l 50/140
Acque grigie l 100
Acque nere l 17
Gas kg 2×11
Batteria servizi Ah 90

PREZZO
55.810 con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 436  novembre 2008

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Groppetti
adami camper
Ropa
srmecatronic
caravanbacci