Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

semintegrali

Arca P680 LSX Elegance

16524.jpg

Il semintegrale P680 LSX definisce al meglio la sua vocazione al lusso con l’allestimento Elegance, che prevede mobilio in ciliegio, tappezzeria in ecopelle e tessuto, tende a pacchetto e sistema di chiusura soft-close. La disposizione interna è destinata alla coppia, con ampi spazi dedicati allo stivaggio e alla vivibilità. Molto confortevole il living anteriore, ben integrato con la cabina di guida e favorito da un tavolo ampliabile su monogamba con notevole possibilità di movimento. Nella camera matrimoniale posteriore, divisibile dal resto dell’abitacolo grazie a un’efficace porta scorrevole, le due finestre donano all’ambiente notevole luminosità e ricambio d’aria, mentre la rete a doghe reclinabile contribuisce al comfort dell’ambiente.
Non sono da meno i servizi, che si evidenziano per gli elevati standard costruttivi (a cominciare dagli elementi stampati in vetro resina per acquaio, lavabo e piano doccia) e per la notevole funzionalità degli spazi. Il blocco cucina a L è riccamente attrezzato con monoblocco inox a 4 fuochi, forno e grill e offre comodi ripostigli ben organizzati; praticamente assente invece il piano di lavoro , dove è incassato il grande acquario stampato. Il vano toilette è arredato in legno nella zona lavabo, mentre il box doccia separato ha elementi in termoformato ed è divisibile tramite una porta in metacrilato.
Puntano alla capienza gli arredi in ciliegio, dove spiccano le vistose ante laccate avorio di alcuni mobili e si evidenzia la ricerca delle rifiniture con inserti in alluminio, sistema di illuminazione integrato e lampade a led. Decisamente di alto livello la tecnologia costruttiva, che prevede spessori da 45 mm per pareti e tetto e da 52 mm per il pavimento interno, nonché l’uso dello Styrofoam come isolante e il rivestimento esterno in Alufiber. Carterature e paraurti posteriore sono invece stampati in vetroresina.
Molto curati gli impianti, realizzati con tecnologia di taglio domestico. Quello idraulico, ad esempio, prevede tubi in polipropilene e scarichi lisci posati ad inclinazione per favorire il deflusso e impedire la formazione di sacche che, oltre a creare cattivi odori, d’inverno possono facilmente gelare. Il riscaldamento è affidato alla potente Truma Combi 6, con termoventilazione distribuita in modo capillare. Rimarchevole il sistema Speedy del wc, che collega con un facile congegno la cassetta di raccolta delle acque nere a un serbatoio aggiuntivo fisso da 38 litri.
Grazie allo sbalzo posteriore di soli 184 cm, pari al 46% del passo da 401 cm, il veicolo promette grande mobilità e maneggevolezza, anche in virtù della lunghezza contenuta in 680 cm. Non consueta invece per un semintegrale made in Italy l’altezza di oltre 3 metri, che però ingloba il comodo doppio pavimento. Concorrenziale per questi livelli il prezzo: sotto i 60.000 euro con la meccanica di serie, poco più alto con la motorizzazione da 160 cv, offerta come optional.

SCHEDA TECNICA

MECCANICA
Fiat Ducato 130 JTD Cilindrata 2.287 cc • Potenza 130 cv, 96 kW • Telaio cabinato ribassato Al-Ko • Trazione anteriore • Retrotreno a ruote singole • Alzacristalli e specchietti retrovisori ad azionamento elettrico, chiusure centralizzate, climatizzatore, sedili girevoli con braccioli e tappezzeria coordinata • ABS, airbag conducente • Ruota di scorta sostituita da kit riparagomme

MISURE ESTERNE in cm
Lunghezza 680
Larghezza 231
Altezza 302
Passo 401
Sbalzo posteriore 184

MASSE in kg
Massa totale ammessa 3.500
Massa in ordine di marcia 3.125
Portata 375

EQUIPAGGIO
Posti omologati 4
Posti letto 4
Posti a tavola 5
Posti frontemarcia 4
Cinture di sicurezza a tre punti 4
Poggiatesta 4

SCORTE
Acqua potabile l 80
Acque grigie l 100
Acque nere l 18+38
Gas kg 2×10
Batteria servizi Ah n.c.

PREZZO
? 59.700 con Iva franco fabbrica

PleinAir Market 435  ottobre 2008

Galleria fotografica

Altre Schede Tecniche

Leggi tutte le Schede Tecniche
autopergine
Groppetti
adami camper
Ropa
srmecatronic
caravanbacci