Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

1 luglio 2016

PleinAir e PleinAir market, il numero di luglio/agosto è in edicola

20160701_in_edicola_luglio-agosto

Diamo la precedenza alla copertina di PleinAir Market. La bella immagine di una giovane famiglia in partenza con il camper è un messaggio di gioia ma anche il segno di una cultura di vita che ha nel camper lo strumento che aiuta a disegnarla. Ma non vogliamo far torto alla copertina di PleinAir con la bella inquadratura di Utrecht, la città olandese che vi proponiamo in uno “speciale” dedicato all’Olanda con due stimolanti servizi. Nel mese scorso abbiamo dato precedenza al tema-mare, questo mese abbiamo rivolto l’attenzione alla montagna proponendovi due mete classiche e perciò da non perdere: la zona del Monte Bianco e quella delle Dolomiti.

Il pleinair, come sapete, è qualcosa di più e di diverso dal tradizionale turismo. È libertà, cultura di vita, scoperta. È la materia pura che abbiamo riservato ai lettori più giovani con un bel servizio realizzato in Sicilia in un percorso dedicato a quello che possiamo definire l’alfabeto della nostra vacanza, cioè l’escursionismo.

Le vacanze sono anche l’occasione per inserire nel calendario qualche parentesi di due giorni. Nel Piemonte presentiamo la basilica di Vicoforte con le affascinanti esperienze del progetto Magnificat. Nel Trentino è l’occasione per visitare quella che abbiamo definito la valle dei laghi: Levico e Caldonazzo.

Tra le tante rubriche quali scegliamo? A Fontanellato, a quattro passi da Parma, il parco culturale denominato il Labirinto del Masone. Vi invitiamo a visitarlo; sarà una sorpresa affascinante. Questo mese la nostra Debora Rasio (complimenti per il successo in televisione), che cura la rubrica Mangiare secondo natura, vi dà una serie di ricette facili per nutrirvi bene e preparare rapidamente spuntini e pasti stando in vacanza. Non vogliamo mettere in secondo piano le altre rubriche: ognuna ha motivi per suggerirvi di portare con voi la rivista durante l’estate. E attenzione al Giornale del Club, che a pagina 119 lancia il progetto I protagonisti del PleinAir, una pubblicazione che sarà realizzata direttamente dai lettori.

PleinAir Market ha una ricca serie di anteprime sui vari modelli dei veicoli che saranno presentati nel prossimo Salone del Camper a Parma. Ma in questo numero abbiamo preferito dare alla rivista il ruolo di uno strumento che si offre come consulente. Un paio di temi lo confermano. Ecco i loro titoli: Organizzare la partenza e Regole di guida.

Dove i nostri redattori, è il caso di dirlo, si sono scatenati è nell’area accessori e componenti. C’è una piccola antologia dei prodotti di più recente presentazione. Segue un intervento dedicato alla manutenzione. Nella rubrica dedicata alle sperimentazioni abbiamo testato una retrocamera di particolare originalità.

Quando parcheggiate il camper nel camping o nell’area attrezzata e volete fare un giro in piena libertà la soluzione ideale è il ciclomotore: noi, avendo come riferimento Roma (dove tanti arrivano per il Giubileo), abbiamo fatto un bel giro nella metropoli con il Suzuki Address 110.

Il plein air trova nuove risorse organizzative nelle tecnologie del mondo digitale: ne diamo una sintesi in due ampi servizi nei quali proponiamo strumenti e idee che sono alimento puro per l’organizzazione di una vacanza che ha come motivo conduttore la libertà.

Altre News

Leggi tutte le News
Punto Direttore
iltropicodelcamper
app PleinAirClub
POI Garmin
Scarica