Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Viaggio

6 settembre 2017

Una sosta per Firenze

01-Villa-Costanza

Lasci il camper senza uscire dall’autostrada e in 20 minuti sei a Santa Maria Novella.

Firenze è una città comoda da raggiungere con il treno: e ora anche con il tram!

Sulla A1 è stato infatti inaugurato il Parcheggio Villa Costanza, il primo Drive and Tramway d’Italia: alternativa comoda, economica ed ecologica per raggiungere il centro cittadino senza neanche uscire dall’autostrada.

02-Villa-Costanza

Situata al capolinea della linea tranviaria T1, l’area di scambio si raggiunge infatti direttamente dall’autostrada A1, grazie a un’uscita apposita tra Scandicci e Impruneta (sia in direzione sud che nord) con la quale si accede direttamente al parcheggio.

La tramvia, con una frequenza ogni 4 minuti nelle ore di punta, collega quindi il cuore di Firenze in appena 22 minuti di viaggio ed entra in servizio alle 5 del mattino, con l’ultima corsa alle 00.30 della notte; il venerdì e il sabato il servizio termina invece alle 2 di notte. Il prezzo del biglietto, valido 90 minuti, è di 1,20 euro (www.gestramvia.com).

03-Villa-Costanza

Il parcheggio offre 487 posti auto di cui 25 per disabili, ma non dispone di specifici servizi per camper. All’interno della struttura si trova invece The Florence Gate, un caffè ristorante di alto livello gestito da Essere – Tutto Bene, marchio che da anni si aggiudica la stella Michelin con il suo locale di Campi Bisenzio. Alla caffetteria si affianca un market con enogastronomia di qualità, rigorosamente Made in Tuscany, dai vini a salumi e formaggi, tutto fornito da aziende locali per dare risalto alle eccellenze del territorio.

Le tariffe per la sosta sono di 0,50 euro per 30 minuti, 1 euro per un’ora, 2 euro 4 ore, 4 euro 8 ore e 7 euro 24 ore, pagabili anche con il Telepass.

04-Villa-Costanza

Attualmente, in attesa dell’applicazione di una specifica tariffa per i camper, i prezzi sono quelli della sosta auto. Per fruire di tale tariffa è necessario seguire le indicazioni riportate sui cartelli affissi agli ingressi del parcheggio: sia che si entri ritirando il biglietto che utilizzando il Telepass, al momento dell’ingresso è necessario mettersi in comunicazione con l’assistenza con l’apposito pulsante posto sulle colonnine o alle casse automatiche, per comunicare la tipologia di mezzo con cui si effettua l’accesso. Così facendo si eviterà che il mezzo sia riconosciuto dal sistema automatico come pullman.

05-Villa-Costanza

Parcheggio Villa Costanza Via della Costituzione, Scandicci; tel. 348 2303178, 055 0750609, www.parcheggiovillacostanza.it, info@parcheggiovillacostanza.it.

Coordinate GPS 43°45’15.10″N 11°10’33.96″E

Altre News

Leggi tutte le News
Punto Direttore
app PleinAirClub
iltropicodelcamper
movimentoturismovino
POI Garmin
Scarica