Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

8 settembre 2017

Occasioni di scoperta

occasioni-di-scoperta

Ospitata come di consueto nel padi­glione 2, Percorsi e mete è la cer­niera fra gli strumenti della mobilità e le destinazioni della vacanza all’aria aper­ta. Un’ampia sezione dedicata al turismo dove incontrare le regioni e i comuni, conoscere la ricettività di campeggi, aree di sosta e agricampeggi, informarsi su centri termali, siti archeologici e sagre. Senza dimenticare la possibilità di gustare diverse tipicità enogastro­nomiche regionali.

Outdoor festival

Turismo sostenibile, qualità della vita, benessere e rispetto della natura sono i cardini di Tende&Tende outdoor festival, un’area tematica nel padiglione 2 dedicata al nuovo spirito di avventura.

Oltre alle tende e agli accessori per la vacanza leggera, nell’area Experience sarà possibile sperimentare diverse attività all’aria aperta: dal climbing all’orientering, dal trekking alla mtb. Questi alcuni degli appuntamenti e degli eventi.

Il campo scout Con la collaborazione della CNGEI (Corpo nazionale giovani esploratori ed esploratrici italiani) un vero campo scout per introdurre i piccoli visitatori al piacere della tenda e della vacanza attiva. Per i gruppi scout e singoli appartenenti all’associazione, inoltre, l’ingresso al salone è gratuito mostrando la tessera all’ingresso.

ClimbStation Il tapis roulant per l’arrampicata: un’innovativa struttura per l’allenamento e il divertimento che con-sente di sperimentare in completa sicurezza, a pochi centimetri da terra, il brivido della progressione verticale (www.piket.it).

L’asilo nel bosco Ha per tema la natura e la vita all’aria aperta il baby parking gratuito offerto da Gelati Motta.

Parco dell’avventura Albering, ponte tibetano e molto altro ancora.

Viviparchi Il circuito dei parchi di divertimento italiani ospiterà nei due finesettimana un Pinocchio gigante, l’orso con gli occhiali, clown, trucca-bimbi e altre animazioni gratuite.

Un’app per la fiera

Scaricabile gratuitamente da Google Play e dal’App store, l’App Salone del Camper permet-te di avere a portata di smartphone le aree di sosta e le risorse per la visita della fiera. Una sezione consente infatti di visualizzare i punti del Portolano e dell’AgriPleinAir, integrati con le funzionalità di Google Maps.

Un’altra mette a disposizione tutte le informazioni sul salone e la possibilità di acquistare online i biglietti di ingresso.

Il Mondo Piccolo

Fontanelle, Roccabianca, Ragazzola; e ancora Stagno, Fossa, Rigosa: sono i luoghi di un paesaggio sospeso tra terra e acqua dove Giovannino Guareschi ambientò la saga di Peppone e Don Camillo.

Per conoscere questo territorio d’autore, mirabilmente descritto nelle pagine dello scrittore emiliano, da non mancare una visita al Museo del Mondo Piccolo, in un vecchio edificio scolastico del 1913, restaurato nel 2008 in occasione del centenario della nascita dello scrittore. L’esposizione ospita non solo biografie, ma anche percorsi evocativi visivi e sonori che creano uno straordinario momento di storia italiana da fine Ottocento al dopoguerra.

L’ingresso è gratuito con il biglietto del Salone del Camper (www.mondopiccolo.it).

Incentivi per l’abitar viaggiando

Si svolgerà nella cornice del salone la premiazione del XVI bando I Comuni del Turismo in Libertà, indetto da APC in collaborazione con ANCI, Federparchi, Federterme e FEE. Gli enti territoriali vincitori otterranno un contributo di 20.000 euro. Per i comuni del Centro Italia colpiti dal sisma del 2016 tale contributo sarà invece di 30.000 euro, finalizzato alla realizzazione di un’area di sosta che potrà essere destinata nei primi tempi alla Protezione Civile e successivamente a favorire la ripresa economica del territorio attraverso il turismo in libertà (www.associazioneproduttoricamper.it).

Altre News

Leggi tutte le News
amplo
Mecatronic
mobiltech

Calendario eventi speciali

cremasport
arca
knaus
Beltrani