Abbonati alla rivista
Area utenti

PleinAir | Camper

3 giugno 2014

Nuovo Fiat Ducato, trent’anni da protagonista

Fiat New Ducato - 067__ff

Dopo sei generazioni tra nuove versioni e restyling il Ducato è pronto a nuove sfide con argomenti molto competitivi. Anche nel settore dei veicoli ricreazionali.

Tedeschi, francesi, spagnoli o italiani – e da qualche tempo anche statunitensi – i motorhome, i semintegrali, i mansardati e i furgonati sono accomunati da un denominatore comune, il Ducato: ben tre su quattro delle autocaravan prodotte in Europa sono infatti montate su questa meccanica che dal 1981 (anno d’inizio della produzione) occupa i migliori livelli in fatto di trasformabilità ed efficienza. Trentatré anni di vita raggiungendo traguardi a non finire in quanto a diffusione, affidabilità e riconoscimenti internazionali: eccolo ora alla prova della sesta generazione, forte di argomenti tecnici e stilistici di alto livello e di grande funzionalità.

Fiat New Ducato - 009__ff

La nuova generazione

È sicuramente il design del musetto a colpire e a far cogliere appieno il vero senso del rinnovamento: lo stile degli esterni riporta al moderno design delle automobili trasmettendo un forte senso di dinamismo e attualità e al contempo sicurezza, qualità e robustezza tipiche di un moderno veicolo commerciale leggero. Una linea spigolosa che riporta indietro negli anni conferendo uno stile un po’ rétro. Tra le novità più evidenti e di rilievo si notano i fari in posizione elevata, il paraurti protettivo suddiviso in quattro sezioni e il design del cofano per ridurre i costi di riparazione e migliorare l’accessibilità al vano motore. Il progetto non si ferma all’estetica quindi, e passando alla funzionalità regala affidabilità e migliori performance in fatto di consumi e di prestazioni.

079__1401801996_93.40.110.21

Molte le novità anche per gli interni che prevedono tre ambientazioni con livelli crescenti di raffinatezza ed eleganza: Classic, Techno e Lounge. Molto caratterizzanti i nuovi sedili con rivestimento in tessuto antimacchia che mantengono il livello di comfort al top di gamma e l’esclusivo supporto multifunzionale disponibile al centro di tutte le plance in gamma e utilizzabile con tutti i device quali smartphone, tablet ma anche i più tradizionali block notes. Non mancano le molte possibilità di personalizzare il veicolo con soluzioni di forte impatto come i diversi colori della calandra anteriore, la piastra a protezione del motore che arricchisce la parte inferiore del paraurti, i nuovi fari con DRL integrate (a richiesta anche con tecnologia led) o i cerchi in lega da 16”.

58__ff

Il tutto senza trascurare le già affermate qualità di affidabilità e robustezza che abbiamo imparato ad apprezzare in questi anni d’impiego in tutto il mondo e in tutte le tipologie costruttive. Nella nuova versione sono stati migliorati i rinforzi sulla scocca e sulle porte, i sistemi frenanti che incrementano durata e prestazioni, le sospensioni e la frizione che ora garantiscono una più lunga durata; esclusiva la vernice bianca che mantiene inalterata la qualità nel tempo.

51__ff

Il tutto riuscendo a salvaguardare il peso, un argomento che sta molto a cuore agli utenti camperisti, con una diminuzione delle versioni cabinate che arriva fino a 20 kg, ai quali si aggiungono gli ulteriori 15 di risparmio grazie alle speciali sospensioni posteriori in materiale composito; è l’unico veicolo della sua categoria a proporle.

Se per il camperista un minore peso significa semplicemente un maggiore carico utile, per Fiat questo si traduce anche in minore consumo di carburante e in minori emissioni di CO2, tutto questo grazie a scelte ecompatibili come gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, l’olio a bassa viscosità e le fasce elastiche a basso attrito.

Fiat New Ducato - 087__ff

I motori

Confermata la gamma di propulsori Multijet (Euro 5+). Alla base l’economico e cittadino 2.0 da 115 cv e 280 Nm di coppia massima (cambio a 5 marce). Rimane un must di prodotto il 2.3 da 130 cv, 320 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce), il più impiegato sulle autocaravan per le sue specificità che lo rendono agile nel traffico e brillante nelle lunghe percorrenze, grazie anche alla disponibilità di una coppia elevata già a bassi giri. Da sottolineare che sulla specifica versione ECO – autolimitata a 90 km/h di velocità massima – i valori raggiunti sono sorprendenti: 153 g/km di CO2 e 5,8 l/100 km di consumo di carburante nel ciclo combinato.

Fiat New Ducato - 002__ff

Molto apprezzato nel nostro settore anche il 2.3 da 150 cv, 350 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce), il <I>best in class<I> per il rapporto tra bassi consumi e alte prestazioni unite a un peso ridotto. Spazio anche al potente 3.0 180 cv, 400 Nm di coppia massima (cambio a 6 marce), capace di soddisfare sia coloro che privilegiano la potenza, la coppia e la ripresa che gli allestimenti più pesanti come le autocaravan di grandi dimensioni. Non ancora disponibile ma già in programma il 3 litri Natural Power (Euro 6) da 140 cv e 350 Nm di coppia a doppia alimentazione metano/benzina.

Fiat New Ducato - 021__ff

Mirano alla riduzione dei consumi il cambio automatizzato Comfort-matic (disponibile sui motori 2.3 e 3.0 litri) che offre fino al 5% di risparmio di carburante e maggiore comfort di guida, lo Start & Stop in grado di ridurre i consumi fino al 15% sui percorsi urbani (disponibile sui motori da 130 e 150 cv) e il nuovo Gear Shift Indicator che aiuta a ottimizzare lo stile di guida, suggerendo la marcia giusta per risparmiare carburante.

Vocazione camper

La nuova versione del Ducato fa perno sulla collaudata collaborazione con le case produttrici di camper: una strategia vincente che ha saputo cogliere appieno tutte le necessità di trasformazione dedicate al veicolo ricreazionale tanto da assicurare alla meccanica Fiat il posto di leader indiscusso del settore.

Fiat New Ducato - 033__ff

Veramente tante le specificità che il Ducato Camping Car dedica alla trasformazione a uso abitativo: dallo chassis Special ribassato e con retrotreno a carreggiata allargata ai nuovi sedili girevoli Captain Chair, che migliorano il comfort e la perfetta integrazione con il living delle autocaravan, dalle nuove sospensioni con precarico maggiorato alle versioni Cabina Motrice e Scudato Motore che consentono di installare ulteriori 600 varianti permettendo la massima personalizzazione. Ulteriormente migliorata in questo senso la predisposizione all’allestimento del telaio ribassato AL-KO.

Fiat New Ducato - 075_ff

Tra le novità, il Nuovo Ducato vanta il miglior peso totale a terra dell’intera categoria a ruote singole – fino a 4,4 tonnellate sulle versioni camper – e il miglior carico ammissibile sugli assi: fino a 2.100 kg per quello anteriore, e fino a 2.500 per quello posteriore. Da record la portata di 2.100 kg per i furgoni.

 Gli optional

@testo:Il Nuovo Ducato si dimostra all’avanguardia anche per quanto riguarda l’offerta di contenuti altamente tecnologici grazie a dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida di ultima generazione, oltre al nuovo sistema di Infotainment. Ad esempio, su tutte le versioni è offerto di serie il controllo elettronico della stabilità (ESC) che è stato migliorato grazie al sistema di contenimento del rollio, per massimizzare il comfort e proteggere il carico da movimenti imprevisti, in associazione con il sistema di riconoscimento del carico (LAC), Hill Holder, sistema antipattinamento (ASR) e sistema di assistenza elettronica alla frenata d’emegenza (EBA).

095__ff

A fianco al servosterzo ad asservimento variabile Servotronic (di serie sulle motorizzazioni 2.3 e 3.0) che garantisce una migliore manovrabilità del veicolo e incrementa il comfort di guida, sono disponibili a richiesta ausili alla guida come il Traction+ (completo di sistema Hill Descent Control), il sistema di segnalazione superamento del limite corsia e quello di riconoscimento della segnaletica stradale.

Fiat New Ducato - 088__ff

Novità anche nel campo dell’Infotainment dove il nuovo modello offre un’ampia gamma di radio con tecnologia Bluetooth e lettore MP3. Inoltre è disponibile l’esclusivo sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5″, telecamera per retromarcia e navigazione integrata. Infine, l’intera offerta è disponibile con decoder per la riproduzione radio digitale (DAB), oltre a quella tradizionale analogica.

Mario Orlandi

Fiat New Ducato - 101__ff

Un po’ di storia

Presentato nel 1981 il Fiat Ducato cambiò completamente il concetto di veicolo commerciale leggero, interpretando in chiave moderna i concetti di funzionalità, affidabilità ed economicità di trasporto e conquistando la fiducia e l’apprezzamento di padroncini e aziende di trasformazione, con le case produttrici di camper in testa. Dopo il restyling del 1990 il Ducato compie un vero salto di qualità con la terza generazione del 1994, che ricevette l’ambito riconoscimento internazionale di Van of The Year. Il cambio sul cruscotto, primo in assoluto, liberò il pavimento dalla fastidiosa leva e fece crescere notevolmente la sensazione di praticità d’uso da parte dei clienti in genere e dei camperisti in particolare che hanno molto apprezzato il pianale cabina completamente libero e quindi sfruttabile al meglio nei movimenti.

Fiat New Ducato - 105__ff

Nel 2002 ancora un passo avanti con l’introduzione del motore Common Rail, ma nel 2006 con la quinta generazione si ebbe una vera rivoluzione: una struttura appositamente studiata con i costruttori di camper, che ha portato il Ducato ai massimi volumi d’impiego nel mondo del veicolo ricreazionale. Il 2014 è pronto con la sesta generazione: tante le promesse e tante le carte da giocare, ma questa è un’altra storia e la stiamo ancora scrivendo.

Altre News

Leggi tutte le News
cremasport
al-ko
guglielmi
arca
nordaffari
knaus
Beltrani
rimor