Iscriviti al Club
Area utenti
Vuoi convenzionarti? (per le aziende)

PleinAir | Camper

10 gennaio 2018

Nozze ad alta quota

Matrimonio-contadino-a-Castelrotto-(BZ)--1_creditLaurin-Moser

Canederli e krapfen, balli e canti. Avresti mai immaginato che un weekend in camper sulla neve tra discese, ciaspolate e passeggiate nei boschi potesse diventare un’ottima occasione per partecipare a un corteo nuziale? Segui il Club del PleinAir a Castelrotto (BZ), dove il 21 gennaio va in scena uno storico Matrimonio contadino.

La sfilata che parte da San Valentino ai piedi dello Sciliar imbiancato di neve, nella splendida cornice dell’Alpe di Siusi, è la fedele rievocazione di una tipica cerimonia nuziale altoatesina.

Sulle slitte agghindate a festa e trainate da cavalli trovi infatti tutti gli invitati tradizionali, riconoscibili in base al loro abbigliamento.

Le donne esibiscono pittoreschi cappelli e gli uomini un garofano sul petto; le nubili sfilano con i capelli raccolti sopra la testa, quelle maritate dietro la nuca, mentre le più anziane indossano il turmkappe, il tipico cappello a cono. Le bimbe portano abiti bianchi mentre i maschietti indossano il tradizionale loden nero e la camicia di ciniglia. Il più eccentrico è l’addetto alla cerimonia, che sfoggia con orgoglio un grande copricapo ornato di piume di struzzo nere e bianche. Tra canti e danze sudtirolesi, la cerimonia si conclude in allegria con un banchetto a base di piatti locali.

Montagne da togliere il fiato, panorami pittoreschi e prodotti tipici: porta con te la tessera e scopri i vantaggi che il Club del PleinAir ti offre in Alto Adige!

Risparmi il 10% dal 13/1 al 20/6 al Campeggio Olympia di Dobbiaco. Nella struttura caratterizzata da un’atmosfera familiare e accogliente potrai godere di ogni comfort. Il camping è inoltre dotato di due ristoranti, area wellness, supermercato, parco giochi e minizoo per la gioia dei più piccoli.

Clicca qui per scoprire tutte le strutture convenzionate nella provincia autonoma di Bolzano.

 

Newsletter
app PleinAirClub
iscriviti Club

Continuate a condividere su Facebook e Instagram

facebook